Alessandro Baricco

« Older   Newer »
  Share  
lauretta_bs
view post Posted on 2/7/2008, 20:51




Novecento è un capolavoro *____* sìsì
 
Top
rory G
view post Posted on 3/7/2008, 11:02




Ho iniziato da poco Oceano mare...mi piace anche se ancora devo capirlo del tutto :ihih:
 
Top
greefy17
view post Posted on 7/7/2008, 09:05




CITAZIONE
Novecento è un capolavoro *____* sìsì

l'ho letto prorpio l'altro ieri, capolavoro assoluto. Bellissimo *____________*
 
Top
ciufy gilmored
view post Posted on 7/7/2008, 12:25




CITAZIONE (rory G @ 3/7/2008, 12:02)
Ho iniziato da poco Oceano mare...mi piace anche se ancora devo capirlo del tutto :ihih:

Dicono che fa spesso quest'effetto..magari devi rileggerlo sis..appena lo inizio ti dirò..
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 8/7/2008, 10:53




Stanotte mi sono bevuta in poco più di un'oretta Novecento di Baricco...sono rimasta impressionata realmente impressionata. :o: Bellissimo è riduttivo ... un vero capolavoro :wub:
Questo passo in particolare :
SPOILER (click to view)
Quando uno ti racconta con assoluta esattezza che odore c'è in Bertham Street,d'estate,quando ha appena smesso di piovere,non puoi pensare che è matto per la stupida ragione che in Bertham Street,lui,non c'è mai stato. Negli occhi di qualcuno,nelle parole di qualcunoi,lui,quell'aria,l'veva respirata davvero. a modo suo: ma davvero. Il mondo,magari,non l'aveva visto mai. Ma erano ventisette anni che il mondo passava su quella nave: ed erano ventisette anni che lui,su quella nave,lo spiava. E gli rubava l'anima.

...non saprei perchè,ma mi ha colpito moltissimo :wub:
 
Top
lauretta_bs
view post Posted on 8/7/2008, 11:32




CITAZIONE (diavoletta_verde @ 8/7/2008, 11:53)
Quando uno ti racconta con assoluta esattezza che odore c'è in Bertham Street,d'estate,quando ha appena smesso di piovere,non puoi pensare che è matto per la stupida ragione che in Bertham Street,lui,non c'è mai stato. Negli occhi di qualcuno,nelle parole di qualcunoi,lui,quell'aria,l'veva respirata davvero. a modo suo: ma davvero. Il mondo,magari,non l'aveva visto mai. Ma erano ventisette anni che il mondo passava su quella nave: ed erano ventisette anni che lui,su quella nave,lo spiava. E gli rubava l'anima.

quel passo è davvero qualcosa di stupendo :wub:
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 8/7/2008, 11:39




Se è vero :wub: ho letto questo monologo con la matita alla mano,giuro...ci sono un mucchio di passi bellissimi che ho sottolineato e ogni tanto me li rileggo :wub:
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 9/7/2008, 01:41




CITAZIONE (rory G @ 3/7/2008, 12:02)
Ho iniziato da poco Oceano mare...mi piace anche se ancora devo capirlo del tutto :ihih:

Oceano Mare può non piacere. Devi leggerlo tutto, fino in fondo, fino all'ultima parola. Se sarai riuscita a capirlo davvero fino in fondo complimenti, non e' davvero da tutti... io ho dovuto leggelo altre due volte perchè diventasse per me quel che è ora.
 
Top
C.Gilmore
view post Posted on 17/7/2008, 10:17





CITAZIONE (diavoletta_verde @ 8/7/2008, 11:53)
Quando uno ti racconta con assoluta esattezza che odore c'è in Bertham Street,d'estate,quando ha appena smesso di piovere,non puoi pensare che è matto per la stupida ragione che in Bertham Street,lui,non c'è mai stato. Negli occhi di qualcuno,nelle parole di qualcunoi,lui,quell'aria,l'veva respirata davvero. a modo suo: ma davvero. Il mondo,magari,non l'aveva visto mai. Ma erano ventisette anni che il mondo passava su quella nave: ed erano ventisette anni che lui,su quella nave,lo spiava. E gli rubava l'anima.

anche a me piace un sacco...con poche frasi da senso a tutto il libro...un genio! :wub:
 
Top
R o M i
view post Posted on 19/7/2008, 13:31




CITAZIONE (C.Gilmore @ 27/6/2008, 23:34)
P.S: Romi ti quoto in pieno sul fatto che è difficile leggere tanti libri di Baricco a distanza ravvicinata...quasi pericoloso :lol: :lol: ...ora sono in pausa per un po' da Baricco!! ^_^

Giàgiàgià, l'effetto di Baricco è sempre un po' "devastante", se capite cosa intendo, e farsi una sua maratona non è la cosa più indicata ^_^
 
Top
C.Gilmore
view post Posted on 19/7/2008, 13:36




CITAZIONE (R o M i @ 19/7/2008, 14:31)
CITAZIONE (C.Gilmore @ 27/6/2008, 23:34)
P.S: Romi ti quoto in pieno sul fatto che è difficile leggere tanti libri di Baricco a distanza ravvicinata...quasi pericoloso :lol: :lol: ...ora sono in pausa per un po' da Baricco!! ^_^

Giàgiàgià, l'effetto di Baricco è sempre un po' "devastante", se capite cosa intendo, e farsi una sua maratona non è la cosa più indicata ^_^

Dovrebbero mettere il foglietto informativo, come nelle medicine! :ihih:
 
Top
R o M i
view post Posted on 23/7/2008, 11:18




Novecento.
Appena finito di leggere.
Cioè, sono rimasta dieci minuti sul divano, ferma, con le lacrime agli occhi, quindi teoricamente non l'ho proprio "appena finito".
Come può un libro essere così pieno di... non so neanche come esprimermi... come può un libro essere così?


Ora lunga pausa da Baricco per riprendermi. Poi Oceano Mare.
:wub:
 
Top
ciufy gilmored
view post Posted on 13/8/2008, 16:55




CITAZIONE (R o M i @ 23/7/2008, 12:18)
Novecento.
Appena finito di leggere.
Cioè, sono rimasta dieci minuti sul divano, ferma, con le lacrime agli occhi, quindi teoricamente non l'ho proprio "appena finito".
Come può un libro essere così pieno di... non so neanche come esprimermi... come può un libro essere così?

Ti quoto in pieno.Bellissimo :wub:
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 17/10/2008, 20:41




Ho scoperto che <baricco si è diplomato al mio stesso liceo :wub:


*donna piu felice del mondo..

CITAZIONE
"Posa la penna, piega il foglio, lo infila in una busta. Si alza, prende dal suo baule una scatola di mogano, solleva il coperchio, ci lascia cadere dentro la lettera, aperta e senza indirizzo. Nella scatola ci sono centinaia di buste uguali. Aperte e senza indirizzo. Ha 38 anni, Bartleboom. Lui pensa che da qualche parte, nel mondo, incontrerà un giorno una donna che, da sempre, è la sua donna. Ogni tanto si rammarica che il destino si ostini a farlo attendere con tanta indelicata tenacia, ma col tempo ha imparato a considerare la cosa con grande serenità. Quasi ogni giorno, ormai da anni, prende la penna in mano e scrive. Non ha nomi e non ha indirizzi da mettere sulle buste: ma ha una vita da raccontare. E a chi, se non a lei? Lui pensa che quando si incontreranno sarà bello posarle sul grembo una scatola di mogano piena di lettere e dirle -Ti aspettavo. Lei aprirà la scatola e lentamente, quando vorrà, leggerà le lettere una ad una e risalendo un chilometrico filo di inchiostro blu si prenderà gli anni -i giorni, gli istanti- che quell'uomo, prima ancora di conoscerla, già le aveva regalato. O forse, più semplicemente, capovolgerà la scatola e attonita davanti a quella buffa nevicata di lettere sorriderà dicendo a quell'uomo -Tu sei matto. E per sempre lo amerà."

 
Top
ciufy gilmored
view post Posted on 1/12/2008, 20:53




Io ho trovato Oceano Mare stupendo..uno dei libri in assoluto piu significativi e intensi che abbia mai letto.Bellissimo.
 
Top
53 replies since 16/8/2006, 19:06   1089 views
  Share