"I live in a Box of Paints", topic culturale & artistico

« Older   Newer »
  Share  
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 16/1/2009, 18:49




CITAZIONE (tilo @ 16/1/2009, 18:26)
CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 16/1/2009, 18:09)
perchè tu fai i pomeriggi artistici e io no? :cry: :cry:

nu :cry: dai dopo questo periodo intenso di esami dovrai concederti un luuuungo pomeriggio artistico, come minimo :dunno:

magariiiiii *__*

CITAZIONE
CITAZIONE
quando sono stata a Roma era in programma la casa di Goethe, ma poi non abbiamo fatto in tempo -_-

uahaua io neanche sapevo ci fosse la casa di Goethe in via del corso :timido: che ignoranza -_-

neanche io lo sapevo eh :ecco:
CITAZIONE
- ho pensato a te per via delle "Affinità Elettive" :ihih: cmq c'erano in mostra delle prime edizioni :wub: aww -

ma :fiori:

Giusto per non risparmiarci l'Ot :shifty: sto arrancando tra le ultime pagine, non riesco a finirlo.. i personaggi sono tutti antipatici :cry: che fatica -_-

CITAZIONE
Oggi *_* da Feltrinelli *_* ero al reparto ARTE *_*
E mi capita tra le mani un libricino minuscolo tutto sfizioso stupedo *_*
Sai di quelle cose sbrilluccicose che ti attraggono solo per la forma, colore e presentazione senza che tu sappia di cosa si tratti *_*
Ebbene era un libricino così, irresistibile *_*
Copertina nera con inserti d'orati *_*
Beeello *_*
Era un libro in inglese *_*
Leggo cosa c'è scritto in copertina e :o:
HUNDERTWASSER
:o: :o:
era minuscolo ma costava tipo 22 euro uahau :ph34r: penso perchè è in inglese -_-
cmq bellissimo :cry:

:o: :o: :o: :o:
ma Hundertwasser *__________*
oddio chissà che bello :cry:

lui usava moltissimo il nero e l'oro, anzi, la maggior parte dei suoi quadri ripropongono questo accostamento... e poi tanto tanto tanto colore *__* non so se ti ricordi Das ist der Weg zu dir, ma lì appunto c'è sia la "cornice" nera, sia l'inserto oro :ecco:
alla Kunsthaus ho comperato le cartoline da usare come segnalibro :timido:

quando sono stata alla Giunti, ieri, cercavo il Taschen di Hundertwasser, ma non c'era -_- lo devo ordinare...

insomma ti è capitato fra le mani questo libriccino :wub:
Tornerei a Vienna solo per terminare il tour degli edifici che ha progettato *_______*
SPOILER (click to view)
Vienna :cry:
 
Top
tilo
view post Posted on 18/1/2009, 18:22




CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 16/1/2009, 18:49)
CITAZIONE
- ho pensato a te per via delle "Affinità Elettive" :ihih: cmq c'erano in mostra delle prime edizioni :wub: aww -

ma :fiori:

Giusto per non risparmiarci l'Ot :shifty: sto arrancando tra le ultime pagine, non riesco a finirlo.. i personaggi sono tutti antipatici :cry: che fatica -_-

ma :consol: pure io con Werther ho avuto difficoltà ad appassionarmi, diciamo così :quindi:

CITAZIONE
:o: :o: :o: :o:
ma Hundertwasser *__________*
oddio chissà che bello :cry:

lui usava moltissimo il nero e l'oro, anzi, la maggior parte dei suoi quadri ripropongono questo accostamento... e poi tanto tanto tanto colore *__* non so se ti ricordi Das ist der Weg zu dir, ma lì appunto c'è sia la "cornice" nera, sia l'inserto oro :ecco:
alla Kunsthaus ho comperato le cartoline da usare come segnalibro :timido:

quando sono stata alla Giunti, ieri, cercavo il Taschen di Hundertwasser, ma non c'era -_- lo devo ordinare...

si ricordo il Weg *___*
cmq ecco :o: io in giro ho visto due libri su Hundertwasser, tutti e due della Taschen :ecco: uno tascabile diciamo e l'altro in formato grande con copertina cartonata :mmm: non so se il contenuto sia lo stesso.. :mmm:
mi spiace che tu non li abbia trovati :cry:

CITAZIONE
Tornerei a Vienna solo per terminare il tour degli edifici che ha progettato *_______*
SPOILER (click to view)
Vienna :cry:

aber :cry:
voglio andare :cry: :cry:
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 22/1/2009, 19:57




ma :o:

perchè perchè perchè? :cry:
 
Top
tilo
view post Posted on 22/1/2009, 21:22




CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 22/1/2009, 19:57)
ma :o:

perchè perchè perchè? :cry:

ma :o: mi dispiace :cry: lo ami :cry: ma :cry:
Io non mi ci sono mai davvero "soffermata" :ecco: e tra l'altro il giorno in cui la prof doveva spiegarcelo, ha preferito farci vedere "I colori dell'anima" :lmao: :ph34r:
SPOILER (click to view)
cmq, puoi sempre fare una spedizione punitiva fino a roma eh :dunno: :shifty:


Io non vedo l'ora che venga installata la mostra per il centenario del futurismo.. :ecco:
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 22/1/2009, 21:50




CITAZIONE (tilo @ 22/1/2009, 21:22)
ma :o: mi dispiace :cry: lo ami :cry: ma :cry:
Io non mi ci sono mai davvero "soffermata" :ecco: e tra l'altro il giorno in cui la prof doveva spiegarcelo, ha preferito farci vedere "I colori dell'anima" :lmao: :ph34r:

si, amo :cry: non posso dire altro :ecco:
oddio quel film è il Male :ph34r: l'ho visto domenica -_- sono indignata -_-

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
cmq, puoi sempre fare una spedizione punitiva fino a roma eh :dunno: :shifty:

SPOILER (click to view)
non me lo dire un'altra volta, è da quando ho letto l'articolo che ci penso :cry:


CITAZIONE
Io non vedo l'ora che venga installata la mostra per il centenario del futurismo.. :ecco:

:o: :o:
ma dimmi quando :cry:
SPOILER (click to view)
che se devo venire a roma, almeno faccio un giro unico :dunno:
 
Top
tilo
view post Posted on 22/1/2009, 23:03




CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 22/1/2009, 21:50)
oddio quel film è il Male :ph34r: l'ho visto domenica -_- sono indignata -_-

si ho letto :ph34r: in effetti :ph34r:
:consol:

CITAZIONE
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
cmq, puoi sempre fare una spedizione punitiva fino a roma eh :dunno: :shifty:

SPOILER (click to view)
non me lo dire un'altra volta, è da quando ho letto l'articolo che ci penso :cry:

SPOILER (click to view)
:o:

cmq :dunno:
puoi sempre eh :dunno:
fare una spedizione puntiva :dunno:
fino :dunno:
a roma :dunno: :dunno:



CITAZIONE
CITAZIONE
Io non vedo l'ora che venga installata la mostra per il centenario del futurismo.. :ecco:

:o: :o:
ma dimmi quando :cry:

20 Febbraio *_*
link
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 22/1/2009, 23:46




CITAZIONE (tilo @ 22/1/2009, 23:03)
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
non me lo dire un'altra volta, è da quando ho letto l'articolo che ci penso :cry:

SPOILER (click to view)
:o:

cmq :dunno:
puoi sempre eh :dunno:
fare una spedizione puntiva :dunno:
fino :dunno:
a roma :dunno: :dunno:

:o: fai leva sulle mie debolezze *____*

CITAZIONE
20 Febbraio *_*

:o: è fate! stesso periodo di Modigliani ;___;

mi sembra estremamente interessante questa sul futurismo :ecco:

stanotte sognerò le spedizioni punitive :cry: :lmao:
 
Top
tilo
view post Posted on 23/1/2009, 09:18




CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 22/1/2009, 23:46)
CITAZIONE (tilo @ 22/1/2009, 23:03)
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
non me lo dire un'altra volta, è da quando ho letto l'articolo che ci penso :cry:

SPOILER (click to view)
:o:

cmq :dunno:
puoi sempre eh :dunno:
fare una spedizione puntiva :dunno:
fino :dunno:
a roma :dunno: :dunno:

:o: fai leva sulle mie debolezze *____*

:fischio:

CITAZIONE
CITAZIONE
20 Febbraio *_*

:o: è fate! stesso periodo di Modigliani ;___;

mi sembra estremamente interessante questa sul futurismo :ecco:

stanotte sognerò le spedizioni punitive :cry: :lmao:

ma :lmao: *_____*

io da adolescente non amavo il Futurismo :ecco: perchè erano effettivamente un manipolo di estremisti esaltati °_°'
Però Boccioni è stato un teorico eccezionale ç___ç e le novità introdotte nello studio del movimento, nella considerazione della luce, sono imprescindibili.
Per la sua carica innovativa e nel proposito di fondare una sorta di metodo futurista estendibile a pressoché ogni tipo di attività umana, penso che il Futurismo sia stata la vera "avanguardia"..
Ecco ora mi hai dato voglia di rileggere Boccioni.. ç__ç
Così con il tempo ho imparato ad apprezzarli, e anche tanto, oltre la loro evidente follia insomma.. ( per esempio, non ricordo più chi fosse tra loro, cmq un futurista che in nome del "culto della velocità e della macchina" battezzò le sue due figlie "Ala" e "Elica".. °_°'' :ph34r: :lmao: )

Cmq sono in ansia per questa mostra *__*
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 23/1/2009, 12:41




CITAZIONE (tilo @ 23/1/2009, 09:18)
CITAZIONE
:o: fai leva sulle mie debolezze *____*

:fischio:

siete tutti contro di me, ti spiegherò :fischio:

non ho sognato le spedizioni punitive, bensì, per l'ennesima volta, di essere senza capelli :ph34r: vabbè -_-

Per quanto riguarda il futurismo devo dire che quello che a me ha sempre affascinato è stato il tentativo di dare vita ad un movimento che interessasse non solo l'ambito artistico... era un progetto universale. (Parole in libertà e Marinetti, quanto mi sono divertita *__* )
Quello che manca a me personalmente è l'approccio emozionale :ecco: resto sempre un passo indietro, e non mi stacco mai dall'analisi "tecnica" (per quanto possa saperne io di tecnica :lmao: ); in altre parole, non mi emoziono :ecco:
anche quando ho visto la scultura di Boccioni (di cui non ricordo mai il titolo -_- quella raffigurata sulla moneta da 20 cent, per capirci), ho passato un sacco di tempo a girarci intorno e ad osservarla nel dettaglio, però non mi ha emozionata. Idem per La città che sale.
Resta il fatto che, come abbiamo detto altre volte, c'è sempre da riconoscere il carattere dell'innovazione, e loro ne sono certamente dei rappresentanti... e poi la componente dell'esaltazione mi ha sempre divertita molto :rolleyes:

CITAZIONE
( per esempio, non ricordo più chi fosse tra loro, cmq un futurista che in nome del "culto della velocità e della macchina" battezzò le sue due figlie "Ala" e "Elica".. °_°'' :ph34r: :lmao: )

Questa mi mancava O___o
>>>> Qui
:lmao:



EDIT:
sono estremamente scossa. Vorrei capire perchè l'anno 2009 è diventato oggi "2006" sulla pagina della mostra di Modigliani. Mia madre e una mia amica testimoniano che ieri c'era scritto 2009. Che tristezza ;__;

Edited by Breakfast at Tiffany's - 23/1/2009, 13:43
 
Top
heidy*
view post Posted on 23/1/2009, 22:28




Oggi sono stata alla mostra di De Chirico.... :mmm: bella, indubbiamente, ma mi aspettavo un'organizzazione migliore, non so, qualche proiezione anche magari :ecco:
 
Top
tilo
view post Posted on 24/1/2009, 10:12




CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 23/1/2009, 12:41)
Quello che manca a me personalmente è l'approccio emozionale :ecco: resto sempre un passo indietro, e non mi stacco mai dall'analisi "tecnica" (per quanto possa saperne io di tecnica :lmao: ); in altre parole, non mi emoziono :ecco:
anche quando ho visto la scultura di Boccioni (di cui non ricordo mai il titolo -_- quella raffigurata sulla moneta da 20 cent, per capirci), ho passato un sacco di tempo a girarci intorno e ad osservarla nel dettaglio, però non mi ha emozionata. Idem per La città che sale.

ma :comehere:
uuahau voglio dire :ecco: ma non è vero che sei un passo indietro perchè dici che ti manca "l'approccio emozionale" - il che tra l'altro non è vero mi dispiace :dunno: - e non ha alcuna importanza secondo me.
Credo che nella propria sensibilità ciascuno di noi sia portato a "sentire" in modo più o meno intenso degli stimoli diversi.. come io non sono mai stata particolarmente attratta dai neoimpressionisti o dai surrealisti, per dire, ed effettivamente non mi emozionano granchè, ma non per questo li ritengo inutili a prescindere -_- quella sarebbe solo ignoranza.. e tu di senso critico ne hai in abbondanza :dunno: non devi affatto sentirti un passo indietro.

Per quanto riguarda l'approccio emozionale, penso siamo in realtà delle complicate macchine in cui cervello ed emozioni sono così intrinsecamente legati che separare nettamente le due cose è in pratica impossibile e formalmente solo un'illusione, e anche se potrei sbagliarmi :ecco: è così che lo percepisco.
Non penso che nell'approccio con il futurismo ti manchi la parte emozionale, ma piuttosto che forse non si è stabilito quel legame di "equazione interiore" che fa risuonare dentro di te un qualcosa che stabilisce una sorta di legame profondo tra la tua presenza e la presenza dell'opera, fino a perderne i confini reciproci in un terreno di sensazione comune - ora inizio a pensare ai discorsi che faceva Rothko a questo proposito e potrei anche piangere ç_ç ma non posso iniziare a commuovermi a quest'ora :cry: -

Magari un giorno leggerai qualcosa che ti farà pensare al futurismo, qualcosa che amerai particolarmente, e la prossima volta che vedrai un quadro o una scultura di Boccioni quel qualcosa ti tornerà in mente e ti farà emozionare.. chissà.. queste cose succedono così, senza un motivo preciso, senza necessità di comprenderle del tutto, e in questo risiede il loro fascino :ecco:


Cmq ho riletto una parte delle teorie di Boccioni *__* mi ero dimenticata -_- di una cosa fondamentale, ovvero che fu uno dei pochi a tenere conto dell'impressionismo, quando tutti lo boicottavano :lmao: e considerarlo addirittura una sorta di punto di partenza della sua teoria :o: - e questo a mio avviso dimostra che quella dei futuristi era soprattutto una provocazione quando affermavano di voler dar fuoco ai musei per dire :mmm: è ovvio che era tutta una metafora, che li ha portati poi a originare l'ultima grande rivoluzione artistica nata in Italia :dunno: -

"Noi vogliamo universalizzare l'accidentale creando leggi da ciò che ci ha insegnato da cinquant'anni l'istante impressionista [...]
Mentre gli impressionisti fanno un quadro per dare un momento particolare e subordinano la vita del quadro alla sua somiglianza con quel momento, noi sintetizziamo tutti i momenti e ne costruiamo un quadro."
Quanto ha ragione *_* e questo perchè gli impressionisti ancora non conoscevano il cubismo :dunno:

"Per andare verso lo stile plastico della nostra epoca bisogna vivere la sensazione che ci viene dal rinnovamento impressionista, e dimenticare la fissità della contemplazione tradizionale dal vero, e concepire e determinare in una forma la concezione plastica che esiste tra la conoscenza dell'oggetto e la sua apparizione L'impressione vivrà quindi nella durata attraverso la forma unica nel suo svolgersi. Quindi l'impressione non è per noi l'esecuzione dell'oggetto atrrestato alla sua rappresentazione approssimativa e della quale gli impressionisti si servono per accennare il moto, ma è l'oggetto dato nella sua complessità di sensazione(apparizione) e costruzione(conoscenza)

"Il dinamismo è l'azione simultanea del moto caratteristico particolare dell'oggetto (moto assoluto) con le trasformazioni che l'oggetto subisce nei suoi spostamenti in relazione all'ambiente mobile o immobile (moto relativo)... è la concezione lirica delle forme interpretate nell'infinito manifestarsi della loro relatività tra moto assoluto e moto relativo, tra ambiente e oggetto, fino a formare l'apparizione di un tutto: ambiente + oggetto. E' la creazione di una nuova forma che dia la relatività tra peso ed espansione. Tra moto di rotazione e moto di rivoluzione, insomma è la vita stessa afferrata nella forma che la vita crea nel suo infinito succedersi."

:cry:


Cmq mi spiace per Modigliani :cry: ma infatti qualche anno fa avevano fatto una mostra sua al Vittoriano O_o mi sembrava un pò eccessivo che la ripetessero.. ho pensato che dovevano essere terribilmente a corto di idee e disponibilità di altre opere :lmao: :timido:
Forse la faranno al nord però :cry: o almeno te lo auguro :fiori: visto che qui l'hanno già fatta abbastanza recentemente :dunno: speriamo :ecco:

Heidy la mostra su De Chirico la fanno alla Galleria d'Arte Moderna vero? :wub: volevo andarci :ecco:
Nel 2007 c'era una stupenda mostra sul Simbolismo ç__ç però effettivamente io l'ho amata per il contenuto :ecco: anche quella volta penso si sarebbe potuto organizzare meglio :mmm:
 
Top
heidy*
view post Posted on 24/1/2009, 12:24




CITAZIONE (tilo @ 24/1/2009, 10:12)
Heidy la mostra su De Chirico la fanno alla Galleria d'Arte Moderna vero? :wub: volevo andarci :ecco:

:) c'è fino a domenica 25..
 
Top
tilo
view post Posted on 24/1/2009, 16:06




CITAZIONE (heidy* @ 24/1/2009, 12:24)
CITAZIONE (tilo @ 24/1/2009, 10:12)
Heidy la mostra su De Chirico la fanno alla Galleria d'Arte Moderna vero? :wub: volevo andarci :ecco:

:) c'è fino a domenica 25..

azz :cry: ma domani :cry: uh :cry:
mi ero dimenticata finisse così presto ç_ç
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 24/1/2009, 16:39




CITAZIONE (tilo @ 24/1/2009, 10:12)
ma :comehere:

-_- ( *____* )
CITAZIONE
uuahau voglio dire :ecco: ma non è vero che sei un passo indietro perchè dici che ti manca "l'approccio emozionale" - il che tra l'altro non è vero mi dispiace :dunno: - e non ha alcuna importanza secondo me.
Credo che nella propria sensibilità ciascuno di noi sia portato a "sentire" in modo più o meno intenso degli stimoli diversi.. come io non sono mai stata particolarmente attratta dai neoimpressionisti o dai surrealisti, per dire, ed effettivamente non mi emozionano granchè, ma non per questo li ritengo inutili a prescindere -_- quella sarebbe solo ignoranza.. e tu di senso critico ne hai in abbondanza :dunno: non devi affatto sentirti un passo indietro.

Non hai capito che li ritengo inutili a prescindere, vero? :cry: no penso di no :ecco:
semplicemente manca quel legame che ti fa scattare qualcosina dentro :ecco: con "passo indietro" intendo che mi manca "la voglia di metterci le mani sopra" (come ti avevo raccontato xD tra l'altro a Brera ho fatto scattare l'allarme :ecco: mi sono avvicinata troppo :ecco: che vergogna -_- e a Vienna sono stata richiamata dalla vigilante :ph34r: ). Sento sempre un certo distacco, e questo mi fa sentire come se fossi incapace di capire. Mi rendo conto che si tratta più di un'idea mia, perchè l'arte poi colpisce in modo diverso... però non so, poi mi sento in difetto io :quindi:

CITAZIONE
- ora inizio a pensare ai discorsi che faceva Rothko a questo proposito e potrei anche piangere ç_ç ma non posso iniziare a commuovermi a quest'ora :cry: -

eh no che non puoi :o: è troppo presto, aspetta almeno stasera :wub:
CITAZIONE
Magari un giorno leggerai qualcosa che ti farà pensare al futurismo, qualcosa che amerai particolarmente, e la prossima volta che vedrai un quadro o una scultura di Boccioni quel qualcosa ti tornerà in mente e ti farà emozionare.. chissà.. queste cose succedono così, senza un motivo preciso, senza necessità di comprenderle del tutto, e in questo risiede il loro fascino :ecco:

può essere... mi è già successo con altri artisti :ecco:


CITAZIONE
"Noi vogliamo universalizzare l'accidentale creando leggi da ciò che ci ha insegnato da cinquant'anni l'istante impressionista [...]
Mentre gli impressionisti fanno un quadro per dare un momento particolare e subordinano la vita del quadro alla sua somiglianza con quel momento, noi sintetizziamo tutti i momenti e ne costruiamo un quadro."

ma *___*

CITAZIONE
Quanto ha ragione *_* e questo perchè gli impressionisti ancora non conoscevano il cubismo :dunno:

concordo *__* alla faccia delle semplificazioni sul cubismo :ecco:


CITAZIONE
"Il dinamismo è l'azione simultanea del moto caratteristico particolare dell'oggetto (moto assoluto) con le trasformazioni che l'oggetto subisce nei suoi spostamenti in relazione all'ambiente mobile o immobile (moto relativo)... è la concezione lirica delle forme interpretate nell'infinito manifestarsi della loro relatività tra moto assoluto e moto relativo, tra ambiente e oggetto, fino a formare l'apparizione di un tutto: ambiente + oggetto. E' la creazione di una nuova forma che dia la relatività tra peso ed espansione. Tra moto di rotazione e moto di rivoluzione, insomma è la vita stessa afferrata nella forma che la vita crea nel suo infinito succedersi."

questo è bellissimo :cry:
ma io non sapevo che Boccioni avesse scritto tutte queste belle cose :ecco: e qui torniamo al discorso che la storia dell'arte insegnata a livello scolastico fa un po' schifo -_- alle volte basterebbe così poco per permettere di capire cosa sta sotto ad un'opera, senza fossilizzarsi sugli aspetti più formali...


CITAZIONE
Forse la faranno al nord però :cry:

io ne dubito fortemente :cry:

però vabbè, ci sono comunque tante altre cose da vedere, compresa Le tre età di Klimt :cry: e lì penso che mi agiterei parecchio :ecco:
alla fine le spedizioni punitive sono a tema libero, no? :dunno:
 
Top
heidy*
view post Posted on 24/1/2009, 23:19




CITAZIONE (tilo @ 24/1/2009, 16:06)
CITAZIONE (heidy* @ 24/1/2009, 12:24)
:) c'è fino a domenica 25..

azz :cry: ma domani :cry: uh :cry:
mi ero dimenticata finisse così presto ç_ç

già...anch'io mi sono ridotta all'ultimo momento in effetti..
 
Top
140 replies since 12/11/2008, 23:19   2049 views
  Share