La Moglie dell'Uomo che Viaggiava nel Tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2009, 23:00
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


Ho finito oggi di leggerlo. :wub:
Purtroppo non ho né tempo né testa per commentare bene, adesso. Posso solo dire che l'ho amato.

Cmq quoto tilo per quanto riguarda l'aver sentito molto le descrizioni, mi hanno lasciato immagini vivide e tangibili. Calde o fredde, a seconda degli avvenimenti. Concordo sulla sensazione di 'guardare un quadro'. E poi ho apprezzato sinceramente la relazione tra i due (mentre non ho empatizato in maniera folle - come mio solito - coi pg singolarmente).
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2009, 13:10
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


l'ho finitoooo :yeah:
è :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
|A.|
view post Posted on 24/6/2009, 23:38




Ho iniziato a leggerlo stamani al mare....ho letto già una sessantina di pagine e mi sta piacendo moltissimo.
A volte seguo con fatica questi viaggi temporali....ci sono alcune cose che non capisco e non so se non le capisco perchè verranno spiegate più avanti oppure perchè sono io che sono dura :dunno:

Ad esempio...come fa Henry a sapere le date esatte in cui apparirà a Claire dal futuro?
Quella lista con le date che le da da bambina...ma come fa a farla?
perchè viene dal futuro e quindi sa già che le apparirà davanti?
però questi viaggi temporali sono inaspettati e incontrollabili...quindi come fa lui ha sapere le date? :unsure:
e poi....come fa Henry del futuro a incontrare henry bambino che viaggia?
la prima scena nel museo.....lui adulto arriva dal passato e poi c'è anche l'Henry bambino che intraprende il suo primo viaggio....ecco come fa l'Henry adulto a trovarsi lì in quell'esatto momento?
è tutto molto lostiano....sono confusa.....
ma il libro mi piace....il primo incontro in biblioteca è molto bello....per adesso il personaggio di Claire mi piace molto.
 
Top
yelle
view post Posted on 24/6/2009, 23:57




CITAZIONE (|A.| @ 25/6/2009, 00:38)
Ad esempio...come fa Henry a sapere le date esatte in cui apparirà a Claire dal futuro?
Quella lista con le date che le da da bambina...ma come fa a farla?
perchè viene dal futuro e quindi sa già che le apparirà davanti?
però questi viaggi temporali sono inaspettati e incontrollabili...quindi come fa lui ha sapere le date? :unsure:
e poi....come fa Henry del futuro a incontrare henry bambino che viaggia?
la prima scena nel museo.....lui adulto arriva dal passato e poi c'è anche l'Henry bambino che intraprende il suo primo viaggio....ecco come fa l'Henry adulto a trovarsi lì in quell'esatto momento?
è tutto molto lostiano....sono confusa.....
ma il libro mi piace....il primo incontro in biblioteca è molto bello....per adesso il personaggio di Claire mi piace molto.

Provo a darti qualche spiegazione, ma sarà dura riuscire a spiegarmi xD

Quando compare a Clare Henry non conosce mai con esattezza la data in cui è finito. E' Clare stessa a comunicargli in che giorno, mese ed anno è finito lui.
Lui le date le conosce solo ad un certo punto della sua vita... raggiunti, quindi, quasi i quarant'anni. E' in uno di questi suoi "ultimi" viaggi temporali che comunica a Clare data per data (a memoria), ed è da quel momento che Clare ha in mano la lista (quindi non l'ha sempre avuta in mano).
A volte capita che l'Henry del futuro viaggi sino ad incontrare il proprio io del passato (dove l'estraneo è l'Henry del futuro). A vlte, invece, capita che viaggino entrambi e s'incotnrino a metà strada (quindi sono entrambi estranei in un tempo che non appartiene nè all'uno nè all'altro).
Per quanto riguarda l'Henry adulto che si trova nel museo... succede e basta. Non c'è una qualche regola. E' capitato semplicemente che viaggiasse in un tempo in cui era presente il proprio sè stesso da bambino. Anche se mi par di ricordare che le "cose familiari" (tipo sè stesso, o momenti del apssato che lui ricorda, o persone a cui vuol bene) funzionino per lui da "ancora", o da "calamita". Quindi può capitare che siano cose a lui familiari ad attirarlo in un dato tempo.

Effettivamente ci vuole un pò ad entrare nel meccanismo...
 
Top
|A.|
view post Posted on 25/6/2009, 00:06




CITAZIONE
Effettivamente ci vuole un pò ad entrare nel meccanismo...

si ci vuole un pò....
Forse andando avanti con la lettura alcune cose (come quella delle date scritte) vengono spiegate meglio.
Ma la cosa dei due Henry che si incontrano mi rimane ancora molto misteriosa.
Quindi tu dici che L'henry del futuro arriva per caso (ho attirato da elementi a lui familiari) nel museo la stessa notte in cui L'Henry bambino intraprende il suo primo viaggio?

vabbè...finchè non ho una visione più ampia del libro magari è normale perdersi nei vari viaggi XD
 
Top
|A.|
view post Posted on 25/6/2009, 20:28




Oggi ho letto una parte che mi e piaciuta tantissimo.
Quando Claire 16 enne chiede ad Henry del futuro di picchiare quel ragazzo che l'ha "molestata".
Mi è piaciuto molto quel piccolo momento in cui Henry torna nel suo tempo e bacia la cicatrice di lei...e lei lo ringrazia :wub:
L'ho trovato un momento tenerissimo,a volte è proprio vero che le parole non contano,in un gesto e due parole hanno espresso tutto il loro amore.
Molto emozionante.
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 25/6/2009, 21:21




Non posso non leggerlo se Ila lo ama così tanto.
 
Top
yelle
view post Posted on 25/6/2009, 21:27




CITAZIONE (|A.| @ 25/6/2009, 01:06)
Quindi tu dici che L'henry del futuro arriva per caso (ho attirato da elementi a lui familiari) nel museo la stessa notte in cui L'Henry bambino intraprende il suo primo viaggio?

Se non ricordo male, sì.
Ma è anche possibile che la mia memoria si sia persa qualche pezzo per strada.

CITAZIONE (|A.| @ 25/6/2009, 21:28)
Oggi ho letto una parte che mi e piaciuta tantissimo.
Quando Claire 16 enne chiede ad Henry del futuro di picchiare quel ragazzo che l'ha "molestata".
Mi è piaciuto molto quel piccolo momento in cui Henry torna nel suo tempo e bacia la cicatrice di lei...e lei lo ringrazia :wub:
L'ho trovato un momento tenerissimo,a volte è proprio vero che le parole non contano,in un gesto e due parole hanno espresso tutto il loro amore.
Molto emozionante.

Adoro quella parte.
Così gentile, e delicata. Esattamente com'è il loro reciproco rapporto.

CITAZIONE (sassy_kath @ 25/6/2009, 22:21)
Non posso non leggerlo se Ila lo ama così tanto.

:wub:
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 27/6/2009, 18:00




Comprato :rolleyes:
 
Top
yelle
view post Posted on 27/6/2009, 23:31




CITAZIONE (sassy_kath @ 27/6/2009, 19:00)
Comprato :rolleyes:

ari-:wub:
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 27/6/2009, 23:33




La prima frase mi ha già rapita. Basta, me ne innamorerò. lo sento.
 
Top
Alyss..
view post Posted on 27/6/2009, 23:56




*_* come si fa a non innamorarsi di questo libro...?
(conosco effetivamente persone a cui non è piaciuto -_-)
 
Top
|A.|
view post Posted on 28/6/2009, 00:04




Oggi ho letto un'altra bella fetta....devo ammettere che forse mi pongo troppe domande su questa intricata cosa dei viaggi nel tempo.....
Forse anche perchè piano piano vengono svelate cose che chiariscono di più il tutto.

Ma più cerco di entrare nel meccanismo più mi sembra che ci sia qualcosa di poco chiaro :unsure:

ma ripeto,prima di farmi mille domande devo arrivare alle fine.
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 29/6/2009, 18:40




Allora, sto avendo qualche difficoltà, Ila oggi volevo mandarti un messaggio tanto ero in crisi.
Questa cosa dei viaggi nel tempo non mi è chiara.
Henry torna indietro nel tempo ma diventa lamstessa persona che era allora o è una persona 'in piu' oltre al suo stesso io presente in quel tempo?
Mi sembra di aver capito che lui può vedere se stesso nel tempo in cui è finito allora quando ha 28 anni, all'inizio..nel suo appartamento, dov'è l'Henry di quel tempo?
Ma lui ha memoria di quel che ha vissuto? Perchè quando ha 28 anni non si ricorda di claire? Non capisco, aiutatemi, non riesco a leggerlo se non capisco sta cosa.
 
Top
yelle
view post Posted on 29/6/2009, 19:05




Allora.
Fai un bel respiro, che adesso provo a spiegarti ciò che hai chiesto xD

Lui quando viaggia nel tempo si "sposta", nel senso letterale. Il suo corpo materiale viaggia nel tempo. Quindi se capita in un anno in cui lui esiste, si avranno due Henry diversi. Il fatto è che a volte capita che l'Henry del futuro s'incotnri con l'Henry del passato, a volte invece possono co-esistere nello stesso anno, mese e giorno, ma in due luoghi differenti, e quindi mancando d'incontrarsi.

Quando Henry 28enne s'incontra in biblioteca con Clare, per lui è la prima volta. Infatti se non ricordo male Clare dovrebbe fare accenno al fatto che non l'ha mai visto così giovane.
Questo perchè Henry inizia a viaggiare nel tempo quando è ancora bambino, ma non incontra Clare prima di compiere 30/32 anni. L'Henry 28enne ancora non aveva incontrato Clare, e Clare non aveva mai visto una versione così giovane di Henry.

Spero sia abbastanza chiaro :ecco:
 
Top
42 replies since 27/1/2009, 21:19   742 views
  Share