La Moglie dell'Uomo che Viaggiava nel Tempo

« Older   Newer »
  Share  
|A.|
view post Posted on 29/6/2009, 19:53




CITAZIONE
Quando Henry 28enne s'incontra in biblioteca con Clare, per lui è la prima volta. Infatti se non ricordo male Clare dovrebbe fare accenno al fatto che non l'ha mai visto così giovane.
Questo perchè Henry inizia a viaggiare nel tempo quando è ancora bambino, ma non incontra Clare prima di compiere 30/32 anni. L'Henry 28enne ancora non aveva incontrato Clare, e Clare non aveva mai visto una versione così giovane di Henry.

perchè quello è il tempo presente.
quella claire è quella bambina cresciuta e quel'Henry è il ragazzo che ancora deve diventare uomo.
Henry fa visita per la prima volta alla Claire bambina quando ha 36 anni circa,nella scena della biblioteca ha 28 anni,è il tempo presente e lui non ha ancora incontrato la claire bambina.

guarda...anche io ho grosse difficoltà....adesso sono a metà libro e piano piano certe cose più complicate riescono a trovare una logica,ho ancora dei dubbi e a volte mi perdo.
Però se capisci questa cosa poi dovrebbe essere tutto un pochino più semplice.
 
Top
|A.|
view post Posted on 6/7/2009, 22:51




non riesco ad andare avanti :cry:

SPOILER (click to view)
C'è un senso di tristezza enorme.
La consapevolezza di lui che morirà,lui che le osserva in cucina,che osserva Claire,come si muove,la osserva fare le cose che un tempo faceva lui,pensa a come starà lei dopo,pensa che vorrebbe restare,giustamente vorrebbe vederle invecchiare,entrambe,vorrebbe viverle....mi si spezza il cuore.
Non è ancora morto ma ogni cosa parla della sua morte.
Ogni cosa fatta è in previsione di quello.
Mi commuovo in continuazione....
è troppo triste questo finale,troppo.
 
Top
yelle
view post Posted on 6/7/2009, 22:56




Quel pezzo finale è straziante.
Ricordo ancora come, dal momento in cui venni a saperlo, non smisi un attimo di piangere mentre leggevo l'ultima parte :cry:
 
Top
|A.|
view post Posted on 6/7/2009, 23:50




SPOILER (click to view)
è morto :cry:

per stasera basta.
rischio la depressione.
 
Top
|A.|
view post Posted on 8/7/2009, 00:18




stamani l'ho finito.
e già ne sento la mancanza.
quanta tristezza però mi è rimasta dentro.
La lettere che Claire trova nella scrivania di henry è bellissima,ho pianto come una fontana.

e sarà assurdo,non lo so,ma ad un certo punto mi ha ricordato un pò il Titanic :ecco:
in senso positivo,non in senso negativo....il discorso che Henry fa a Claire nella sua lettera è molto simile a quello di jack a Rose :cry:
Lei che lo aspetta....e alla fine si ricongiungono,in un modo o in un altro.
quanta commozione.
bello davvero questo libro,ma troppo triste.
Una storia d'amore che per la sua purezza ricorda un pò gli amori d'altri tempi.
e mi è piaciuto molto il modo di scrivere della scrittrice,il modo perfetto di descrivere il vuoto che una persona lascia quando ne se va...
 
Top
yelle
view post Posted on 8/7/2009, 00:20




CITAZIONE (|A.| @ 8/7/2009, 01:18)
Una storia d'amore che per la sua purezza ricorda un pò gli amori d'altri tempi.

.
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 14/8/2009, 14:15




Devo smettere di non fidarmi di Ila quando mi consiglia un libro.Ero decisa. nn volevo leggerlo, troppo assurdo il meccanismo dei viaggi nel tempo, contorto e spesso assolutamente incomprensibile.. Mi ronzano ancora delle domande ma decido di ignorarle e di lasciarle senza risposta.
Amo questo libro, tutti i personaggi, tutti. Amo il modo in cui è scritto e amo Henry. Voglio conoscere una persona come lui, che mi guardi in quel modo, che viva cosi intensamente per me come lui per Claire. E' perfetto. Tutto è perfetto, il loro rapporto è troppo intenso per essere descritto da qualcun'altro che non sia l'autrice.
Lo rileggerò. Non adesso, dovrò prima concedermi un pò di tempo per digerire il finale.
SPOILER (click to view)
Ammetto di aver sofferto di piu per l'amputazione dei piedi piu che per la morte di Henry, forse perchè in quel momento, quando si tocca le gambe e si accorge di non essere piu tutto intero mi sembra già senza vita.

Voto 9.
Amore folle. Vola nella classifica dei libri preferiti quasi a pari merito con Non ti muovere.

Mi lascerò cullare dalla dolce delusione che mi lascerà il film, com'è giusto che sia.
 
Top
yelle
view post Posted on 14/8/2009, 20:12




:wub:



un libro che mi strazia ogni volta che lo rileggo :cry:
 
Top
**aNyA**
view post Posted on 2/12/2009, 15:30




Ma come si fa a scrivere un libro del genere?
Quanto amore può esserci, nel cuore di una donna, per poterle permettere di esprimere su carta, così bene, una legame come quello fra Henry e Clare? Due corpi e un unico destino, due anime che chiedono solo di completarsi a vicenda.
È quando leggo libri del genere che ho una profonda, immensa e prorompente voglia di innamorarmi.
Voglio poter sentire tutto ciò, voglio guardare negli occhi di un altro essere umano ritrovandoci rispecchiata ogni più piccola parte di me, voglio poter trovare il senso di tutto ciò che sono.
Il senso di Henry è Clare.
Il senso di Clare è Henry.
Neppure la morte più distruggere questa semplice, banale, indiscutibile verità.

Ho amato questi due personaggi con ogni fibra del mio essere, profondamente, passionalmente, incodizionatamente. Nel bene e nel male.
E anzi, io che non riesco quasi mai a farmi piacere del tutto la maggior parte dei personaggi descritti nei libri - come se facessi il possibile per trovare in ognuno di loro un lato oscuro, una parte malata - , sono incapace di trovare una pecca in ogni singola persona che ha fatto parte, anche solo per poco, della loro vita. Perchè li ho trovati tutti così incredibilmente umani.
E li ho amati per questo.

E Alba. La loro gioia, quel dono sperato, voluto, ricercato. Provo un affetto profondo verso quella bambina. Quando sussura il nome del papà, rendendosi conto di cosa è successo, rendendosi conto che nulla sarà più come prima, l'unica cosa che avrei voluto sarebbe stata poter entrare nel foglio e abbracciarla forte, in modo soffocante, in modo protettivo.

Avrei voglia di rileggerlo subito, ma non ne sono in grado, già solo ripensarci mi fa tornare prepotentemente le lacrime agli occhi, incontrollabili, che mi hanno accompagnato per tutta la fine della lettura. La lettera di Henry poi mi ha dato il colpo di grazia.

Ilaria, ho letto poco fa la tua One Shot e sono di nuovo scoppiata in lacrime. Splendida, davvero.

voto: 10


 
Top
Iris93
view post Posted on 2/12/2009, 16:13




Fate, che belle parole :wub:
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 02:54
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


Che bel commento Anya.. :wub:

grazie a te mi sono resa conto che mi ero pers la one-shot di Ila..
l'ho appena letta e :cry: è stupenda, non ho parole, è così loro...
 
Web  Top
yelle
view post Posted on 3/4/2010, 18:12




CITAZIONE (**aNyA** @ 2/12/2009, 16:30)
Ilaria, ho letto poco fa la tua One Shot e sono di nuovo scoppiata in lacrime. Splendida, davvero.

CITAZIONE (la 4° Lorelai @ 3/12/2009, 03:54)
grazie a te mi sono resa conto che mi ero pers la one-shot di Ila..
l'ho appena letta e :cry: è stupenda, non ho parole, è così loro...

Ho letto solo ora i vostri commenti.
Grazie ragazze. Mi fa davvero piacere leggere che vi sia piaciuta ♥
E ora me ne vado da questo topic, sennò finisco per rileggere il libro :cry:
 
Top
yelle
view post Posted on 20/5/2010, 18:40




uppo per una certa persona :cool:
 
Top
42 replies since 27/1/2009, 21:19   742 views
  Share