Reply
Terremoto
view post Posted on 6/4/2009, 06:58Quote

Kahlan Amnell

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 20:25

SMS PER LA SOLIDARIETA'.
Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, con Dipartimento Protezione Civile, hanno attivato il numero 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo.
Ogni Sms inviato sarà interamente devoluto al Dipartimento Protezione civile per il soccorso e l'assistenza. Un sms costa SOLO 1 euro, il prezzo di un caffè. Vi invitiamo a donare per quest'emergenza quello che avreste donato a noi.

A questo indirizzo trovate una serie di indicazioni utili per esprimere solidarietà e dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal sisma.

Scossa pazzesca nella notte con epicentro a L'Aquila... qui a roma si è sentito moltissimo, è la piu forte scossa che io abbia mai sentito.

Ci sono dei ragazzi abruzzesi che scrivono qui, a memoria ricordo SHOEGAL che credo sia proprio dell aquila. Spero stia bene e che presto ci dia sue notizie.

Comunque la scossa è stata sentito in tutto il centro.

Qui a Roma alle 3 e mezza erano tutti affacciati dopo la scossa...

Edited by Reflecting Light - 10/4/2009, 23:11

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 6/4/2009, 07:50Quote

966 team ★

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 22:06

Stessa cosa qui a Caserta.

Cavolo, il paese dell'epicentro è davvero ridotto malissimo, ci sono pure feriti e ovviamente gli sfollati sono tantissimi. Però dico, i sismologi stavano tenendo d'occhio la zona per le continue piccole scosse di terremoto che si verificavano da settimane, non ne avevano previsto una più forte? Mah..

view post Posted on 6/4/2009, 09:37Quote

Image Hosted by ImageShack.us

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 23:54

Oddio mio '_' ho letto solo ora...
Ieri c'era c'è stata una scossa anche qui ma sta notte la scossa alle 3.30 non era qui allora? cioè s'è sentita anche qui '_' son sconvolta

view post Posted on 6/4/2009, 09:41Quote

966 team ★

Si è sentita in tutti i paesi e regioni limitrofi..

La scossa era del 5° grado della scala Richter...quindi è stata fortissima. Ci credo che sia in Emilia, in Lazio, in Umbria e in Campania si è avvertita.. °_°

view post Posted on 6/4/2009, 09:42Quote

Si ma la cosa che mi sconvolge è che ieri sera c'è stata una scossa anche qui '__'
E poi all'aquila.. merda ._. ho acceso ora la tv

view post Posted on 6/4/2009, 09:46Quote

966 team ★

Ho sentito poco fa di un tizio che aveva previsto la scossa e che è stato pure denunciato per tentato allarme :ph34r:

Sismologi del cavolo..

view post Posted on 6/4/2009, 09:56Quote

...io sta notte alle 3.30 mi son svegliata di colpo sentendo il letto muoversi pensavo fosse una scossa di assestamento per quella che c'era stata ieri qui alle 22.50 '_' ...a quanto pare non era così

view post Posted on 6/4/2009, 10:05Quote

what do you live for?

Group: Moderatore Serie Tv

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 23:39

CITAZIONE (*Francyfù* @ 6/4/2009, 08:50)
Però dico, i sismologi stavano tenendo d'occhio la zona per le continue piccole scosse di terremoto che si verificavano da settimane, non ne avevano previsto una più forte? Mah..

E' questo il punto.
Avevano fatto, giusto il giorno prima, un servizio su non ricordo che telegiornale, dicendo che i cittadini avevano paura per le continue scosse che avvertivano :ph34r:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 6/4/2009, 10:36Quote

It just wasn't me that you were right about

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 00:47

In realtà un sismologo, Giocchino Giuliani, aveva denunciato il pericolo di un imminenti forte terremoto, ma Bertolaso lo aveva smentito e denunciato per procurato allarme. La colpa quindi non è dei sismologi che han fatto bene il loro lavoro, ma del capo della protezione civile che vuoi per mancanza di fiducia, vuoi per non far crescere il panico o per chissà quale motivo, ha fatto perdere credibilità alle parole degli esperti.

Corriere e Repubblica in merito.

Edited by Joy.. - 6/4/2009, 11:40

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/4/2009, 10:37Quote

what do you live for?

CITAZIONE (Joy.. @ 6/4/2009, 11:36)
In realtà un sismologo, Giocchino Giuliani, aveva denunciato il pericolo di un imminenti forte terremoto, ma Bertolaso lo aveva smentito e denunciato per procurato allarme. La colpa quindi non è dei sismologi che han fatto bene il loro lavoro, ma del capo della protezione civile che vuoi per mancanza di fiducia, vuoi per non far crescere il panico o per chissà quale motivo, ha fatto perdere credibilità alle parole degli esperti.

CITAZIONE (*Francyfù* @ 6/4/2009, 10:46)
Ho sentito poco fa di un tizio che aveva previsto la scossa e che è stato pure denunciato per tentato allarme :ph34r:

Il problema è che è inutile dire "in questa zona ci sarà un terremoto".
Non ha previsto ora, data, luogo preciso e magnitudo. L'unica data che aveva previsto era sbagliata (29 marzo).
Direi che la differenza sostanziale sta nelle parole "ipotizzabile" e "prevedibile", cioè tra ipotesi teorica non temporalmente inquadrata ed ipotesi configurata in un lasso di tempo utile a mettere in atto contromisure basate su dati certi ed inoppugnabili. I segni premonitori di eventi sismici sono noti da tempo, ma non è detto che effettivamente ad essi segua un evento, in particolare catastrofico.
Certo, poi denunciarlo è troppo :wacko: però Bertolaso ha ragione, non si può dar retta a tutti coloro che gridano al lupo. Se un ricercatore dice: ci sarà un terremoto, ma non indica con precisione il luogo, la data, la durata, l'intensità, è come dire -osservando le nuvole- da qualche parte pioverà. Come si può pensare di far evacuare una zona di indeterminata vastità per un tempo indeterminato, e sposare una popolazione in un luogo indeterminato?

view post Posted on 6/4/2009, 10:44Quote

It just wasn't me that you were right about

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 00:47

Con le strumentazioni attuali non è possibile prevedere giorno ora e minuto di un sisma :unsure:
Non ha gridato al lupo, ha detto quel che era possibile sapere sulla base dei dati che aveva che sarà pure poco, ma di certo non sono visioni immaginifiche di un folle come Bertolaso ha voluto far credere.
E certo non è possibile far evacuare migliaia di persone a tempo indeterminato, ma la Protezione Civile poteva disporre in modo tale che qualora l'evento si presentasse tutti gli aiuti fossero già in loco, vale a dire attrezzature per ospedali da campo, medici in più in allerta, tende, acqua potabile, generatori di energia, etc. materiale pratico che spostare da un luogo ad un altro non costa nulla ed è possibile fare (da irpina sono familiare con le dinamiche dei terremoti :P ).
Tra l'altro quando si avverte la popolazione chi ha la possibilità di farlo si sposta altrove autonomamente o comunque si organizza almeno una borsa d'emergenza (anche qui, è fattibile credimi sulla fiducia XD)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/4/2009, 10:54Quote

what do you live for?

CITAZIONE (Joy.. @ 6/4/2009, 11:44)
Con le strumentazioni attuali non è possibile prevedere giorno ora e minuto di un sisma :unsure:

appunto.
E cosa si sarebbe potuto fare?
Occupare strumentazioni mediche, attrezzature, ospedali da campo e personale medico per un'emergenza di cui non si sapeva data, ora o giorno? E se fossero serviti altrove? Si torna al punto di partenza.
E tenere in stato di massima allerta i cittadini per un tempo indeterminato va bene, ma c'è comunque il problema della non-prevedibilità. Se tal Giuliani non avesse sbagliato la propria previsione di una sola settimana ma, diciamo, di un mese? Vedi bene che alla fine del mese la gente non sarebbe stata così preoccupata come allo scadere della settimana.
Insomma, ora come ora la cosa migliore che può accadere è una previsione vaga senza certezze. I terremoti non sono prevedibili, se non a pochi secondi di distanza. Va bene tentare l'allerta, ma metti caso che, appunto, seguissimo poi ogni allarme segnalato. Sarebbe il caos totale (contando che in Italia c'è di media una scossa al giorno).

view post Posted on 6/4/2009, 13:00Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 01:45

Ho appena visto i telegiornali...che cosa di dimensioni enormi.
Non trovo la forza neanche di fare polemica,credo che adesso la cosa abbia poco senso,sono altre le cose a cui pensare adesso.
Spero nell'efficienza dei soccorsi,ho una famiglia di Vigili del Fuoco e stamani mio zio,che era appena tornato dalle vacanze è atterrato stanotte alle 2,è partito con il camion dei pompieri perchè è l'unico qua a Pisa in grado di manovrare il macchinario per estrarre i corpi dalle macerie.
I numeri sono altissimi...che paura....
Come si risolve adesso una cosa del genere?
Più di 50.000 sfollati.
è una tragedia.

view post Posted on 6/4/2009, 13:04Quote

vorrei poter fare qualcosa invece se starmente qui a fissare inerme il Tg e vedere le persone scavare tra le macerie ....

view post Posted on 6/4/2009, 13:09Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 01:45

CITAZIONE (Alyss.. @ 6/4/2009, 14:04)
vorrei poter fare qualcosa invece se starmente qui a fissare inerme il Tg e vedere le persone scavare tra le macerie ....

hai ragione...hai proprio ragione.

165 replies since 6/4/2009, 06:58

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker