Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
Sassenach
view post Posted on 2/3/2006, 12:30




Più che altro, io adoro Pride&Prejudice. Poi ho letto libri come Ragione e Sentimento e Love&Friendship, ma non ho più trovato lo stesso spunto interessante...
 
Top
siddalee
view post Posted on 2/3/2006, 13:12




"Love and friendship" dove l'hai trovato? Hai un'edizione in inglese? Io non l'ho mai trovato in italiano sad.gif ...
 
Top
Sassenach
view post Posted on 2/3/2006, 13:44




L'ho comprato a Parigi due anni fa... tongue.gif in edizione inglese (non sono ferrata in francese tongue.gif)

Edited by Sassenach - 2/3/2006, 14:04
 
Top
marty1589
view post Posted on 2/3/2006, 18:13




Love&Friends?!? Ma che libro è? Non hanno fatto un edizione in italiano?

Edited by marty1589 - 2/3/2006, 18:14
 
Top
Sassenach
view post Posted on 2/3/2006, 18:26




Non lo so, ma non credo unsure.gif

E' la parodia del romanzo sentimentale, è il romanticismo portato all'estremo con accenti languidi e un concentrato di sventure che invece di mettere in rilievo l'eroicità dei protagonisti, ne svelano la mediocrità e insulsaggine, suscitando sentimenti di ridicolo anziché di stima. E' questo il caso di Laura, l'autrice delle 15 lettere indirizzate alla figlia della sua migliore (si fa per dire) amica, ove narra "i molti dolori" della sua vita passata e quindi del suo amore contrastato per Edward, dell'incontro con la coppia Sophia e Augustus, della serie apocalittica di disgrazie, colpi di scena, sventure varie a lei occorse. Può sembrare invero il corrispondente di un manuale moderno su come non scrivere un romanzo, cioè l'elenco che Jane Austen s'era preparata in maniera lucida e precisa degli errori in cui non incorrere nella stesura di un racconto, ancora prima di iniziare a farlo. Questo potrebbe significare che già nel 1770, quando l'autrice aveva soli 15 anni, ella aveva stabilito, se non come dare forma alla sua opera creatrice, almeno la direzione verso cui indirizzarla, direzione totalmente opposta al romanzo sentimentale propriamente detto, dove svenimenti e disgrazie erano all'ordine del giorno. Quanto potevano sembrare lontane alla sua tipica compostezza inglese e dalla sua stessa realtà familiare, gli eccessi romantici, le storie di genitori ostili, di amore contrastati, di colpi di scena così scontati da scadere nel ridicolo. Mi piace pensare a Jane Austen che intrattiene per serate intere genitori, sorelle e parenti vari mettendo alla berlina eroi di romanzi contemporanei accostandoli a personaggi e situazioni reali che aveva vicino. Così almeno potrebbe aver cominciato

 
Top
marty1589
view post Posted on 2/3/2006, 20:00




allora sarà ora che lo vada ad ordinare in libreria (dove, nn ho mai capito come, riescono a procurarmi anche libri inglesi)..x fortuna l'inglese lo so piuttosto bene perciò non ci dovrebbero essere problemi..cmq grazie mille per le informazioni biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif !!!!!!
 
Top
pollyanna-
view post Posted on 24/4/2006, 19:23




non avevo ancora commentato? :o
l'ho letto abbastanza in fretta e mi è piaciuto molto. :wub:
purtroppo non ho trovato l'edizione della BUR che è quella che volevo ma l'ho preso della Newton, una cosa oscena..ed io odio quando i libri sono rilegati male e la copertina non mi piace -_-
cmq, personaggi ottimi e ben descritti, la austen aveva un incredibile talento nel rendere magico tutto l'insieme del racconto.
alcune parti a mio parere sono curate male, come ad esempio la proposta di matrimonio di bingley a jane (ho dovuito rileggere quel passo piu di una volta per comprendere la situazione) e soprattutto il momento in cui elizabeth ringrazia darcy di aver aiutato lydia e si rendono conto di amarsi.
quel punto secondo me, è il culmine del romanzo ed avrebbe dovuto essere articolato meglio.
episodio bruttissimo è quello di lydia che scappa con wickham O_o ma perchè? che senso ha? non mi è piaciuta sta cosa -_- proprio nonono, non ci sta per niente bene -_- mi aspettvo molto da questo romando soprattutto dopo il gran polverone sollevato dal film e purtroppo le mie aspettative sono state in parte deluse, non dalla storia (a parte quel songolo episodio) ma piu che altro dalla narrazione un pò povera, soprattutto nei punti salienti :dunno:

per il resto non nego il fatto di essermi innamorata di darcy e di jane come personaggi e nemmeno il fatto che questo sia diventato uno dei miei libri preferiti *___*
 
Top
view post Posted on 24/4/2006, 19:34

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


CITAZIONE
purtroppo non ho trovato l'edizione della BUR che è quella che volevo ma l'ho preso della Newton, una cosa oscena..ed io odio quando i libri sono rilegati male e la copertina non mi piace

tutti quelli della newton fanno schifo :sick: ....
 
Top
siddalee
view post Posted on 24/4/2006, 19:43




La Austen appartiene al quel manipolo di scrittori che si possono definire "discreti", perchè non puntano mai la lente di imngrandimento nei momenti più privati dei personaggi. Non leggerai mai di baci appassionati, ma seguirai ogni bagliore degli occhi e battito del cuore. (E' per questo che, mi arrabbio quando la chiamano"scrittrice di romanzi rosa", non è mica Liala, con tutto il rispetto!)

Riguardo alla fuga di Lydia, in primo luogo sono cose che sono sempre successe e rientrava nel carattere di entrambi fare una cosa del genere. In secondo luogo vuole sottolineare la differenza fra le sorelle, in modo particolare da Jane, ma anche da Lizzie, che pur essendo sicera, rispetta la morale dell'epoca.

La prima dichiarazione di Darcy e il loro incontro a "casa" di lui rimangono i miei passaggi preferiti in assoluto, mi è dispiaciuto che nel film siano stati rimaneggiati!
 
Top
pollyanna-
view post Posted on 24/4/2006, 20:47




CITAZIONE (gloria_ita @ 24/4/2006, 20:34)
CITAZIONE
purtroppo non ho trovato l'edizione della BUR che è quella che volevo ma l'ho preso della Newton, una cosa oscena..ed io odio quando i libri sono rilegati male e la copertina non mi piace

tutti quelli della newton fanno schifo :sick: ....

mio dio, sul serio :sick:

si, ovviamente ho capito i motivi che hanno portato la austen a descrivere la fuga di lydia col bell'ufficiale ma non mi è proprio piaciuto l'episodio. :dunno: non ho trovato sensato inserirlo nella storia, è soltanto una ripetizione inutile della fuga di wickham con georgiana :boo:

i miei passi preferiti sono quelli in cui elizabeth vede il quadro di darcy, e come dici tu, il momento in cui si incontrano dopo :wub:
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 25/4/2006, 11:55




ma la fuga di Lydia è un po' il pretesto per mettere Darcy ancora più in buona luce oltre a far capire il suo interessamento per Lizzy non è diminuito, anzi... :rolleyes:

Comunque la cosa che a me è piaciuta di più è lo sguardo "d'insieme" in questi ambienti: i rapporti sociali, le convenzioni, l'atmosfera...

Ho letto ragione e sentimento... ma non finiva mai! L'ho trovato lento e nessun personaggio mi ha colpita particolarmente...
 
Top
siddalee
view post Posted on 25/4/2006, 12:12




Di Ragione e sentimento è bellissimo il film, con Emma Thompson, Hugh Grant, Kate Winslet e Hugh Laurie... Ha una bellissima colonna sonora e la trama, anche se non fedelissima all'originale, è assolutamente godibile! Il libro è famoso, ma non è il mio preferito della Aysten (quello è Persuasione! :wub: )....
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 25/4/2006, 12:26




sì, infatti avevo sentito parlare del film ed ho pensato di leggere prima il libro... persuasione invece non l'ho letto... dovrò provvedere :D !
 
Top
*oluha*
view post Posted on 28/4/2006, 19:19




a me sono piaciuti tantissimo tutti e tre :wub:

adoro i romanzi del '700 :wub:
 
Top
Sassenach
view post Posted on 28/4/2006, 21:15




Ma qualcuno mi sa dire perchè diamine la colonna sonora di Pride&Prejudice l'ho trovata alla Ricordi sotto al titolo Matrimoni&Pregudizi? :huh:
 
Top
61 replies since 7/12/2005, 18:55   1125 views
  Share