Tokyo Blues Norwegian Wood, Haruki Murakami

« Older   Newer »
  Share  
Miss Scarlet
view post Posted on 17/6/2006, 15:04




ok, grazie della "dritta"!
Ti farò sapere..

image
 
Top
°Mena°
view post Posted on 22/6/2006, 11:48




CITAZIONE (Miss Scarlet @ 17/6/2006, 12:53)
CITAZIONE (°Mena° @ 17/6/2006, 10:33)
dopo questo ho provato a leggerne un altro di murakami, tanto per capire se è un genio o se è il libro che è un capolavoro...disse il saggio "la seconda che hai detto"...

è vero.. :quoto:
io ho letto "A sud del confine a ovest del sole" ma mi ha lasciato un po' perplessa.. :mmm:











ps: hai sogni nel cassetto? no..solo calzini!

infatti è quello che ho letto anch'io...e devo dire che, ok, non sarà il romanzo peggiore mai letto, ma perplessità è la parola giusta per descrivere la sensazione che hai a libro finito...mentre norwegian wood è....beh, lo sapete.... :rolleyes:

....allora buttiamoci su dance dance dance....
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 24/7/2006, 14:27




:cry: mi sto avvicinando alla fine...
SPOILER (click to view)
Naoko non sta bene, il sogno divivere insieme di Watanabe si allontana sempre di più... :cry:
vado avanti...
 
Top
boyracer
view post Posted on 24/7/2006, 14:36




forse è meglio se non ti avvicini :cry:
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 25/7/2006, 16:06




:( finito.........

urge un commento!!!

SPOILER (click to view)
Allora, prima di tutto, sono stupida! Mentre leggevo continuavo a fare paragoni con un altro libro giapponese che avevo letto... c'erano un sacco di somiglianze, nello stile, nei temi, nell'atmosfera, tanto che pensavo "saranno cose tipiche della letteratura giapponese"... e poi ho visto che era dello stesso autore!!! Ma si può essere più stupidi?!? :ihih: Comunque il libro è "A sud del confine, ad ovest del sole" e mi è venuto in mente quando Naoko racconta della sua infanzia con Kizuki, perchè i protagonisti di quel libro hanno avuto un'infanzia simile...
Devo dire che il personaggio che mi è piaciuto di più è Reiko... e le sue "rughe espressive", non so, forse perchè è la più "vecchia" e quindi ha avuto tempo di sviluppare quel modo di affrontare le cose diretto, ma attento agli altri, e poi mi sembrava molto dolce... anche se devo dire che quasi tutti i personaggi avevano molta dolcezza, anche Midori con le sue fantasie... forse l'unico troppo "duro" è Nagasawa...

Ovviamente già dall'inizio si capiva che non avrebbe potuto esserci il lieto fine... però... saranno stati davvero così tanti i suicidi in Giappone??? Cavoli, a pensarci, Kizuki, Naoko, sua sorella e anche Hatsumi...
Possibile che Naoko abbia sentito che anche Watanabe si stesse allontanando da lei? Oppure semplicemente pensava che non sarebbe mai riuscita a tornare a vivere nel "mondo esterno"... non so... Alla fine Watanabe, ha perso 2 volte Kizuki, una volta quando si è suicidato, e l'altra quando è morta Naoko... per me era così sconvolto anche per questo... il suo rapporto con Naoko, era troppo legato a Kizuki, per me è meglio che Watanabe stia con Midori, non so, alla fine tra lui e Naoko si era creato quel legame così forte perchè cercavano di continuare in due quel legame che prima vivevano in tre con Kizuki...

Anche nell'altro libro di Murakami il sesso era trattato allo stesso modo, e come quella volta mi ha lasciato gli stessi pensieri, da una parte un po' perplessa, probabilmente per il fatto che io sono stra-pudica, nel senso che può sembrare una parentesi troppo specifica e a volte "inutile" nel racconto, ma questo ovviamente non è per niente vero, e la penso così soprattutto dopo aver letto il pezzo in cui Watanabe è in viaggio dopo la morte di Naoko e ricorda le sue mani etc... se prima non fosse sceso nei particolari, questo ricordo non sarebbe così vivido anche per noi...
D'altra parte, trovo che sia più che positivo poter sentir parlare così tranquillamente, senza troppi moralismi o senza scadere in discorsi maniacali di una cosa così normale che è parte fondamentale della natura umana...

Due ultime considerazioni... splendida la scena col padre di Midori... e poi... ma a voi alla fine non è rimasta in resta la domanda... "ma che fine avrà fatto Sturmtruppen???" :lol:
 
Top
boyracer
view post Posted on 25/7/2006, 16:44




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Kyoko-san @ 25/7/2006, 17:06)
Devo dire che il personaggio che mi è piaciuto di più è Reiko... e le sue "rughe espressive", non so, forse perchè è la più "vecchia" e quindi ha avuto tempo di sviluppare quel modo di affrontare le cose diretto, ma attento agli altri, e poi mi sembrava molto dolce... anche se devo dire che quasi tutti i personaggi avevano molta dolcezza, anche Midori con le sue fantasie... forse l'unico troppo "duro" è Nagasawa...

anch'io ho amato il personaggio di Reiko..soprattuto quella parte in cui suona la chitarra, mentre Watanabe e Naoko mangiano l'uva, dà una sensazione di pace, quasi...
cmq io ho amato quasi tutti i personaggi (chi piu, chi meno), tranne Nagasawa che davvero ho odiato. -_-

CITAZIONE
Ovviamente già dall'inizio si capiva che non avrebbe potuto esserci il lieto fine... però... saranno stati davvero così tanti i suicidi in Giappone??? Cavoli, a pensarci, Kizuki, Naoko, sua sorella e anche Hatsumi...

beh, credo che loro non intendano il suicidio come un insulto alla vita, un reato, un atto di vigliaccheria. Stesso discoro per la morte: non due cose distinte opposte, ma come dice Toru, qualcosa di intrinseco alla vita

CITAZIONE
ma questo ovviamente non è per niente vero, e la penso così soprattutto dopo aver letto il pezzo in cui Watanabe è in viaggio dopo la morte di Naoko e ricorda le sue mani etc... se prima non fosse sceso nei particolari, questo ricordo non sarebbe così vivido anche per noi...
D'altra parte, trovo che sia più che positivo poter sentir parlare così tranquillamente, senza troppi moralismi o senza scadere in discorsi maniacali di una cosa così normale che è parte fondamentale della natura umana...

hai reso perfettamente l'idea...in questo libro ogni scena di sesso ha un che di poetico e struggente, non scade mai nel volgare, nello "sfrenato"...e questo non l'ho mai provato in nessun altro libro... (a scanso di equivoci: non è che vado alla ricerca di libri in cui si parla di sesso, intendo libri in cui mi è capitato trovare scene di sesso :unsure: )

CITAZIONE
Due ultime considerazioni... splendida la scena col padre di Midori...

già :cry:

Sturmtruppen...sarà finito sotto i ponti di Amsterdam (o Praga? :unsure: ) :dunno:



uahahah praticamente in questo post non c'è niente, tranne il tag spoiler :lmao:


P.S.: io e Watanabe abbiamo anche il libro preferito in comune :P


Edited by boyracer - 27/7/2006, 09:47
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 29/7/2006, 12:23




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (boyracer @ 25/7/2006, 17:44)
CITAZIONE
Ovviamente già dall'inizio si capiva che non avrebbe potuto esserci il lieto fine... però... saranno stati davvero così tanti i suicidi in Giappone??? Cavoli, a pensarci, Kizuki, Naoko, sua sorella e anche Hatsumi...

beh, credo che loro non intendano il suicidio come un insulto alla vita, un reato, un atto di vigliaccheria.

:mmm: in effetti a questo non avevo pensato, non avendo una cultura intrisa di "cristianità" probabilmente hanno una visione diversa del suicidio...

CITAZIONE
(a scanso di equivoci: non è che vado alla ricerca di libri in cui si parla di sesso, intendo libri in cui mi è capitato trovare scene di sesso :unsure: )

:ihih: :ihih:
 
Top
boyracer
view post Posted on 29/7/2006, 14:56




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
:mmm: in effetti a questo non avevo pensato, non avendo una cultura intrisa di "cristianità" probabilmente hanno una visione diversa del suicidio...

si, esatto...non lo vedo come qualcosa di "netto", radicale...sarà anche la cultura del kamikaze che ha avuto un po' d'influenza? :mmm:
 
Top
tilo
view post Posted on 11/11/2007, 22:14




Riesumo questo topic per spendere due parole a proposito di Haruki Murakami...o meglio, vorrei avere parole adatte per farlo, ma ne sono totalmente sprovvista...Murakami non può essere racchiuso in una descrizione.
Probabilmente sono di parte, io amo quest'uomo alla follia, il modo in cui scrive, le atmosfere che sa creare...quella magia arcana che sconvolge e che non ha nome..."poesia" forse...ecco cos'è Murakami per me, un dispensatore di magia.
E il libro in questione che da il titolo al topic, è la cosa più travolgente e poetica che io abbia mai letto :cry: non troverò mai le parole adatte a descriverlo, è impossibile..."Tokyo Blues" inonda l'anima di colori, non sono neanche più parole, nemmeno più pagine di un libro...sono solo emozioni pure e dirompenti.


E per incuriosire una admin a caso, ricordo che quest'uomo ha scritto un libro dal titolo "Sotto il segno della pecora" e solo per questo andrebbe adorato :dunno:
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 11:00

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


CITAZIONE
E per incuriosire una admin a caso, ricordo che quest'uomo ha scritto un libro dal titolo "Sotto il segno della pecora" e solo per questo andrebbe adorato :dunno:

ma infatti io sono mesi che cerco Sotto il segno della pecora.... Nessun altro titolo mi ha mai incuriosito così tanto :wub:
 
Top
tilo
view post Posted on 12/11/2007, 12:55




CITAZIONE (gloria_ita @ 12/11/2007, 11:00)
ma infatti io sono mesi che cerco Sotto il segno della pecora.... Nessun altro titolo mi ha mai incuriosito così tanto :wub:

è fuori produzione :cry: introvabile :cry: così pare :unsure:
spero che prima o poi si decideranno a ristamparlo :comehere: -_-
io ho dovuto prenderlo in francese :ecco:

Cmq anche in "Dance dance dance" c'è un accenno alle pecore :shifty:
 
Top
Miss Congeniality
view post Posted on 12/11/2007, 12:57




CITAZIONE
quest'uomo ha scritto un libro dal titolo "Sotto il segno della pecora"

:o: lo voglio anche io :cry:
 
Top
tilo
view post Posted on 12/11/2007, 13:10




ma :o: anche miss si è convertita al club "wubbiamo le Pecore" :o: me commossa :cry:

image
 
Top
Miss Congeniality
view post Posted on 12/11/2007, 13:34




CITAZIONE (tilo @ 12/11/2007, 13:10)
ma :o: anche miss si è convertita al club "wubbiamo le Pecore" :o: me commossa :cry:

(IMG:https://i65.photobucket.com/albums/h217/til...ella_pecora.jpg)

ma io lo voglio solo se danno in omaggio una pecorella voodoo :cool:
..la copertina.. :lmao: :lmao:
 
Top
tilo
view post Posted on 12/11/2007, 13:55




una pecorella voodoo commestibile.. :o:
 
Top
69 replies since 27/1/2006, 21:32   1545 views
  Share