Tokyo Blues Norwegian Wood, Haruki Murakami

« Older   Newer »
  Share  
boyracer
view post Posted on 15/11/2007, 21:52




CITAZIONE (Miss Congeniality @ 12/11/2007, 13:34)
ma io lo voglio solo se danno in omaggio una pecorella voodoo :cool:

per scagliare le fatture su glo? :unsure:
 
Top
step86
view post Posted on 10/2/2008, 12:27




Ho finito Norwegian Wood *_* E' bellissimo :ecco:

I personaggi mi sono piaciuti tutti *_* Solo Midori non mi è piaciuta un granchè :ecco: ( Nagasawa l'ho odiato :alienff: )

Una cosa che mi ha un po' lasciata perplessa sono stati gli episodi di suicidio O__O
 
Top
boyracer
view post Posted on 10/2/2008, 13:01




l'hai finito *____*

Nagasawa, dopo un inizio promettente, l'ho odiato pure io -_-


SPOILER (click to view)
in che senso ti hanno lasciata perplessa? cmq credo si riesca a percepire anche dal libro che in Giappone il suicidio è visto sotto un'altra ottica :ecco: )
 
Top
step86
view post Posted on 10/2/2008, 13:23




SPOILER (click to view)
si mi hanno lasciata davvero con sensazioni strane :ecco: non avevo mai avuto questa realtà prima d'ora :ecco:
 
Top
Very&Wibi~
view post Posted on 10/2/2008, 17:24




voglio prenderlo *___*
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 20:50
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


L'ho finito ieri. *____* Mi è piaciuto davvero tanto. Così agrodolce.
Devo ammettere che mi ha lasciata un po' stranita (ma non in negativo), sarà che non sono abituata a leggere opere giapponesi e di sicuro la cultura e l'atmosfera dietro è differente dalle solite con cui ho a che fare. Però mi è entrato dentro. E poi come già detto il modo di scrivere di Murakami è davvero poesia. :wub:

SPOILER (click to view)
QUOTE (Kyoko-san @ 25/7/2006, 17:06)
Devo dire che il personaggio che mi è piaciuto di più è Reiko... e le sue "rughe espressive", non so, forse perchè è la più "vecchia" e quindi ha avuto tempo di sviluppare quel modo di affrontare le cose diretto, ma attento agli altri, e poi mi sembrava molto dolce... anche se devo dire che quasi tutti i personaggi avevano molta dolcezza, anche Midori con le sue fantasie... forse l'unico troppo "duro" è Nagasawa...

Anche a me sono piaciuti tutti, anche Nagasawa in realtà... e anche io mi sono riconosciuta in quasi la totalità dei pg, in alcune loro esperienze o emozioni o aspetti caratteriali. Ed è una delel cose che ho apprezzato di più.

QUOTE (boyracer @ 25/7/2006, 17:44)
QUOTE
Ovviamente già dall'inizio si capiva che non avrebbe potuto esserci il lieto fine... però... saranno stati davvero così tanti i suicidi in Giappone??? Cavoli, a pensarci, Kizuki, Naoko, sua sorella e anche Hatsumi...

beh, credo che loro non intendano il suicidio come un insulto alla vita, un reato, un atto di vigliaccheria. Stesso discoro per la morte: non due cose distinte opposte, ma come dice Toru, qualcosa di intrinseco alla vita

Si concordo. E poi IMHO Murakami riesce a rendere questo diverso modo di vivere la cosa, come più "naturale" :unsure:


QUOTE
QUOTE
ma questo ovviamente non è per niente vero, e la penso così soprattutto dopo aver letto il pezzo in cui Watanabe è in viaggio dopo la morte di Naoko e ricorda le sue mani etc... se prima non fosse sceso nei particolari, questo ricordo non sarebbe così vivido anche per noi...
D'altra parte, trovo che sia più che positivo poter sentir parlare così tranquillamente, senza troppi moralismi o senza scadere in discorsi maniacali di una cosa così normale che è parte fondamentale della natura umana...

hai reso perfettamente l'idea...in questo libro ogni scena di sesso ha un che di poetico e struggente, non scade mai nel volgare, nello "sfrenato"...e questo non l'ho mai provato in nessun altro libro...

Quoto. Il sesso in effetti è molto presente nel libro, ma non è mai pesante questo. E' trattato sempre in modo poetico e al contempo con una normalità che per certi versi probabilmente qui è "inaudita" visto che è ancora parecchio tabu.

 
Web  Top
tilo
view post Posted on 4/11/2008, 22:16




CITAZIONE (la 4° Lorelai @ 14/6/2008, 20:50)
L'ho finito ieri. *____* Mi è piaciuto davvero tanto. Così agrodolce.
Devo ammettere che mi ha lasciata un po' stranita (ma non in negativo), sarà che non sono abituata a leggere opere giapponesi e di sicuro la cultura e l'atmosfera dietro è differente dalle solite con cui ho a che fare. Però mi è entrato dentro. E poi come già detto il modo di scrivere di Murakami è davvero poesia. :wub:

SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Kyoko-san @ 25/7/2006, 17:06)
Devo dire che il personaggio che mi è piaciuto di più è Reiko... e le sue "rughe espressive", non so, forse perchè è la più "vecchia" e quindi ha avuto tempo di sviluppare quel modo di affrontare le cose diretto, ma attento agli altri, e poi mi sembrava molto dolce... anche se devo dire che quasi tutti i personaggi avevano molta dolcezza, anche Midori con le sue fantasie... forse l'unico troppo "duro" è Nagasawa...

Anche a me sono piaciuti tutti, anche Nagasawa in realtà... e anche io mi sono riconosciuta in quasi la totalità dei pg, in alcune loro esperienze o emozioni o aspetti caratteriali. Ed è una delel cose che ho apprezzato di più.

CITAZIONE (boyracer @ 25/7/2006, 17:44)
CITAZIONE
Ovviamente già dall'inizio si capiva che non avrebbe potuto esserci il lieto fine... però... saranno stati davvero così tanti i suicidi in Giappone??? Cavoli, a pensarci, Kizuki, Naoko, sua sorella e anche Hatsumi...

beh, credo che loro non intendano il suicidio come un insulto alla vita, un reato, un atto di vigliaccheria. Stesso discoro per la morte: non due cose distinte opposte, ma come dice Toru, qualcosa di intrinseco alla vita

Si concordo. E poi IMHO Murakami riesce a rendere questo diverso modo di vivere la cosa, come più "naturale" :unsure:


CITAZIONE
CITAZIONE
ma questo ovviamente non è per niente vero, e la penso così soprattutto dopo aver letto il pezzo in cui Watanabe è in viaggio dopo la morte di Naoko e ricorda le sue mani etc... se prima non fosse sceso nei particolari, questo ricordo non sarebbe così vivido anche per noi...
D'altra parte, trovo che sia più che positivo poter sentir parlare così tranquillamente, senza troppi moralismi o senza scadere in discorsi maniacali di una cosa così normale che è parte fondamentale della natura umana...

hai reso perfettamente l'idea...in questo libro ogni scena di sesso ha un che di poetico e struggente, non scade mai nel volgare, nello "sfrenato"...e questo non l'ho mai provato in nessun altro libro...

Quoto. Il sesso in effetti è molto presente nel libro, ma non è mai pesante questo. E' trattato sempre in modo poetico e al contempo con una normalità che per certi versi probabilmente qui è "inaudita" visto che è ancora parecchio tabu.

*______________________*
è inutile...non c'è nulla da aggiungere :dunno: a parte dire che quoto tutto :rolleyes:
 
Top
|Alice|
view post Posted on 8/11/2008, 14:26




Comprato oggi *_*
 
Top
boyracer
view post Posted on 8/11/2008, 18:26




ma alice *_* non so perchè ma sono particolarmente fiducioso sul fatto che ti piacerà :ecco:

leggilo con calma, mi raccomando :rolleyes:
 
Top
|Alice|
view post Posted on 9/11/2008, 00:53




CITAZIONE
leggilo con calma, mi raccomando :rolleyes:

Me lo porto in vacanza...sulla spiaggia di Tenerife *_*
 
Top
tilo
view post Posted on 9/11/2008, 21:18




CITAZIONE (|Alice| @ 8/11/2008, 14:26)
Comprato oggi *_*

Alice :o: ma *____________________*

sono felice che tu lo abbia preso :rolleyes:
:alici:
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 21:46
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


QUOTE (tilo @ 9/11/2008, 21:18)
QUOTE (|Alice| @ 8/11/2008, 14:26)
Comprato oggi *_*

Alice :o: ma *____________________*

sono felice che tu lo abbia preso :rolleyes:
:alici:

quoto *__*
e concordo anche col consiglio che ti ha dato andre di leggerlo con calma, va assaporato :wub:
 
Web  Top
|Alice|
view post Posted on 10/11/2008, 01:05




CITAZIONE (la 4° Lorelai @ 9/11/2008, 21:46)
CITAZIONE (tilo @ 9/11/2008, 21:18)
Alice :o: ma *____________________*

sono felice che tu lo abbia preso :rolleyes:
:alici:

quoto *__*
e concordo anche col consiglio che ti ha dato andre di leggerlo con calma, va assaporato :wub:

oddio sono un pò emozionata :wub:
Prima devo finire BD :ecco:
In un paio di giorni,volo in areo compreso,dovrei farcela.
 
Top
|Alice|
view post Posted on 18/11/2008, 15:32




Non ho iniziato a leggerlo :ecco:
Troppa confusione in giro...ho bisogno di relax,quando ho visto che rileggevo per la seconda volta la prima pagina ho capito che era meglio rimandare.
Adesso finisco BD,ho abbandonato pure quello,e poi inizio *_*
 
Top
69 replies since 27/1/2006, 21:32   1545 views
  Share