Le frasi piu' belle, ..dai libri che avete letto.

« Older   Newer »
  Share  
frau92
view post Posted on 30/7/2006, 18:05




CITAZIONE (ask-me-to-stay @ 29/7/2006, 11:13)
scusa ma nn è così???
Step: non sono mai stato così felice...
Babi: così felice da toccare il cielo con un dito??
Step: no molto di più...almeno TRE METRI SOPRA IL CIELO...

:unsure:

shi
ho sbagliato a scrivere..
ruicordavo male :D
 
Top
boyracer
view post Posted on 31/7/2006, 16:44




Nel taxi che sfrecciava veloce uptowm, Philip si sentì stranamente stordito, quasi drogato. Si raggomitolò su se stesso alla ricerca di calore, appoggiandosi contro il sedile macchiato e costringendosi a tenere gli occhi spalancati per tenersi sveglio. Ricordava una notte della sua prima infanzia in cui si era svegliato tutto sudato e con la nausea, e i suoi genitori avevano dovuto portarlo al pronto soccorso. Fuori era appena nevicato, e ora, seduto nel taxi, ricordò vividamente come si era sentito strano mentre veniva strappato dal sonno e trascinato nel mondo, ancora in pigiama, avvolto nelle coperte. Rose, che indossava la camicia da notte sotto il cappotto, lo tenne in braccio sotto la tettoia di casa mentre Owen percorreva in lungo e in largo la silenziosa, chiara strada di mezzanotte, alla ricerca di un taxi. In quel ricordo la neve cadeva ininterrottamente, persino nella saletta da visita dell'ospedale dove il medico gli diede una supposta; la neve, e con essa un'indicibile paura. Non riusciva a credere che il mondo sarebbe tornato a essere lo stesso; e fu certo che d'ora in avanti, ogni notte della sua vita, la neve sarebbe caduta in forti raffiche, mentre la morte era a portata di mano. Stanotte lo rivisitò... quello spaventoso senso di irrealtà, come se lui fosse lo spettro del sogno di qualcun altro. La sua capacità di sentire questa notte era cosi acuta che si sentiva come uno di quei bambini tutti ammaccati da uno shock allergico per il semplice tocco dell'universo naturale.

David Leavitt - La Lingua Perduta Delle Gru
 
Top
°Silvietta°
view post Posted on 2/8/2006, 23:57




.. molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuo giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.

JRR Tolkien - Il signore degli anelli

(bellissimo anche il riferimento a questa citazione nella prefazione di Elémire Zolla: "Quando Frodo esclama che Gollum meriterebbe la morte, [Gandalf] esclama che forse sì, la meriterebbe, ma quanti che muoiono meriterebbero di vivere, e chi non è padrone di rendere la vita ai morenti, non presuma di largire la morte ai vivi, essendo i fini ultimi celati alla vista perfino del più saggio.")

Aggiungo anche una citazione con una citazione, infatti il pensiero è di Gadda, mentre io l'ho letto nel libro di Sparzani che citava appunto Gadda..! :P

..Il fanatico in politica, per successive meditazioni o studi od esperienze o per guarigione fisio-mentale, si accorge dell'erroneo punto di vista n, col suo presente punto di vista n1. E deride o accusa o altrimenti giudica il se stesso di prima, il già n. E questo non è commento né contraddizione, ma è la vita: è il romanzo che la rispecchia. Pare una verità lapalissiana, questa, eppure prevedo: contraddizione!, incoerenza!, incertezza! [...] da tenere presente: il momento n1 non è detto che sia migliore, preferibile, più esatto [...] del momento n, cui riflette e giudica. Il momento n1 non è che un'allòis e può essere più barocco e sconclusionato e miserabile di n. La serie può essere involutiva anzi che evolutiva.

Antonio Sparzani - Relatività, Quante Storie
 
Top
Kattegatty
view post Posted on 28/8/2006, 09:28




"Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sdradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti.
E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendee, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in ci sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."

Va' dove ti porta il cuore - Susanna tamaro
 
Top
kirkly
view post Posted on 29/8/2006, 10:25




Abbandonare la sicurezza per un pò di conoscenza, un' occhiata all'oceano...e poi cosa? Il vento ci riporta sempre al punto di partenza....
"Chocolat-Joanne Harris"

Non mi lasciare...e non so perchè, ma lo dico...
"Ho voglia di te- Federico Moccia"
 
Top
Sorella!!
view post Posted on 29/8/2006, 10:46




CITAZIONE (kirkly @ 29/8/2006, 11:25)
Non mi lasciare...e non so perchè, ma lo dico...
"Ho voglia di te- Federico Moccia"

:rolleyes:

''spero che tu nn ti arrabbi''
io, arrabbiarmi con te, Babi? come potrei arrabbiarmi ora che tu nn ci sei più?


Ho voglia di te, F. Moccia
 
Top
°Silvietta°
view post Posted on 29/8/2006, 11:25




Esistono un sacco di cose che la gente non sa, ma il fatto di non saperle la spaventa, e così inventa le cose che non sa. Le persone inventano i problemi e pensano di capire e controllare le cose che li circondano perché le possono contare. Pensano che per capire il mondo sia sufficiente inventare delle idee su com'è il mondo, e che il mondo sia tanto gentile nei loro confronti da essere così come loro lo pensano.

Terry Wardle
 
Top
view post Posted on 29/8/2006, 13:42
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


questa è divina...

"Quel che Jack ricordava e rimpiangeva con un'intensità che nonpoteva ne soffocare ne capire era la volta che, in quella lontana estate sulla Brokeback mountain, Ennis gli era andato alle spalle, attirandolo a sè, il silenzioso abbraccio che placava una sete condivisa e assessuata. Erano rimasti così per un pezzo davanti al fuoco, le fiamme che lanciavano sprazzi rossastri di luce e l'ombra dei loro corpi che era un'unica colonna sulla roccia"
 
Top
tocchia
view post Posted on 29/8/2006, 17:19




'La passione non si piega alle leggi della ragione,non si cura minimamente di quello che ricevera in cambio,vuole esprimersi fino in fondo,imporre la sua volontà[...].Ogni vera passione è senza speranza,altrimenti non sarebbe una passione ma un semplice patto,un accordo ragionevole,uno scambio di banali interessi.'
Le braci


'E' strano che un primo amore,pur aprendo la via ai successivi con la fragilità che lascia nel nostro cuore,non ci procuri,in compenso,con l'identità dei sintomi e delle sofferenze,il mezzo di guarirne.'
Marcel Proust-La prigioniera



'Più ti vedrò ,più ti amerò'
M.Proust-La prigioniera



'In questa folla io sono tuo,ma così tuo,Haiele,che non potrò più essere di nessuno."tu,mio",mi diceva,"tu,mio"e poi mi tirava "vieni",perchè qualcosa l'attirava da una parte nuova.'
Tu,mio



'La sorpresa è la madre di tutti i silenzi'
D. Pennac-Il signor Malaussene
 
Top
view post Posted on 31/8/2006, 22:39
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


ho appena finito di leggere il giorno della civetta e ho trovato 2 bellissime frasi:

"Io" proseguì don Mariano " ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in 5 categorie: gli uomini, i mezzuomini, gli ominichi, i (con rispetto parlando) pigliain**** e i quaraquaquà..
Pochissimi gli uomini; i mezzuomini pochi, che mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezzuomini...
E invece no, scende ancora più giù, agli ominichi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi...
E ancora più giù: i pigliain****, che vanno diventando un esercito...
E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre...
Lei, anche se mi inchioderàsu queste carte come un Cristo, lei è un uomo(al capitano Bellodi)..."


"La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda nel fondo di un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giu’ non c’è né il sole né la luna: c’è la verità"
 
Top
kirkly
view post Posted on 1/9/2006, 10:11




Elia sia riempì ancora il bicchiere. il cuore cominciava a dargli segnali di allarme: gli piaceva stare accanto a quella donna. L'amore poteva essere un'esperienza più spaventosa che non trovarsi davanti ad un soldato di Acab con una freccia puntata al suo cuore: se la freccia lo avesse colpito, egli sarebbe morto, e di tutto il resto si sarebbe occupato Dio. Ma se lo avesse colpito l'amore avrebbe dovuto sopportarne lui le conseguenze....

paulo coelho- monte cinque
 
Top
°Silvietta°
view post Posted on 13/9/2006, 17:38




E come le persone appartenenti allo stesso gruppo sanguigno sono le uniche che possono donare il loro sangue a chi è vittima di un incidente, così anche un'anima può soccorrerne un'altra solo se non è diversa da questa, se la sua concezione del mondo è la stessa, se tra loro esiste una parentela spirituale.

Le braci - Sandor Marai
 
Top
-Dre@mer-
view post Posted on 15/9/2006, 18:05




CITAZIONE (Kattegatty @ 28/8/2006, 10:28)
"Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sdradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti.
E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendee, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in ci sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."

Va' dove ti porta il cuore - Susanna tamaro

oooh io adoro VA DOVE TI PORTA IL CUORE....

cmq altre citazioni da "Il piccolo principe"

Ma gli occhi sono ciechi.
Bisogna cercare col cuore.


L'essenziale è invisibile agli occhi.


da “Il Piccolo Principe”
 
Top
tilo
view post Posted on 18/9/2006, 12:27




"Ci fu un silenzio. Il crepuscolo oscurava la stanza. Dal giardino le ombre entravano senza rumore, coi piedi d'argento. I colori, stanchi, si dileguavano dalle cose."


"Rideva nervosamente nel parlare e lo guardava con i suoi occhi vaghi, color dei non ti scordar d me. Era una donna strana: i suoi vestiti avevano sempre l'aria d'essere stati disegnati in un momento di rabbia e indossati in un momento di burrasca. Era sempre innamorata di qualcuno e poiché la sua passione non era mai ricambiata aveva conseravto tutte le sue illusioni..."


"Preferirei venire con voi; si, sento che devo venire con voi. Permettetemi di venire. Mi promettete di parlare tutto il tempo? Non c'é nessuno che parli cosí meravigliosamente come voi"
"Ah, ma per oggi ho parlato più che abbastanza" disse Lord Henry sorridendo. "Tutto quello che desidero adesso é di guardare la vita. Potete venire a guardarla con me, se vi fa piacere..."


"La vita non é una questione di nervi, di fibre, di cellule costruite lentamente, nelle quali il pensiero si cela e la passione ha i suoi sogni.
Tu puoi pensare di essere al sicuro e credere di essere forte. Ma una sfumatura di colore vista per caso in una stanza oppure in un cielo mattutino, un profumo speciale che ti piacque un tempo e che porta seco ricordi delicati, un verso di una poesia dimenticata che torna a caderti sott'occhio, una cadenza di un pezzo di musica che da anni non suoni più, ti dico, Dorian, che é da cose come queste che dipendono le nostre vite.."


Citazioni da "il ritratto di Dorian Gray", ho notato il topic omonimo, non potevo non citare qualcosa :D
 
Top
boyracer
view post Posted on 19/9/2006, 08:34




Oscar... *_________*


Basta il fresco sulle braccia, basta la fotografia mentale di Aidi seduta sul letto in camera sua a gambe incrociate, assorta sul libro di greco.
Mi basta sapere che tra qualche secondo lei sentirà il campanello della mia bici e scenderà a darmi un bacio. E quando riporto il cambio sul rapporto maggiore e pedalo gli ultimi colpi fluidi girando attorno al seminario e poi scendo con la ruota posteriore che scalcia inchiodata dal freno fino allo spiazzo e alla casa di Aidi, bè, sono convinto che il paradiso sia un posto abbastanza del genere.


(Jack Frusciante è uscito dal gruppo)
 
Top
140 replies since 6/7/2006, 23:08   14443 views
  Share