Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
ggfan
view post Posted on 24/12/2005, 17:33




E' il mio libro preferito!!!!! L'ho letto due volte e ogni volta che danno il film con Lawrence Olivier lo guardo e l'ho perfino registrato.
E' il primo libro di Jane Austen che ho letto e fra un pò, dopo che finirò Resurezione di Tolstoj (che è un altro libro bellissimo) leggerò Ragione & Sentimento, non vedo l'ora. Ho registrato anche questo film poichè l'hanno dato un paio di notti fa in tv.
Chi non ancora letto Orgoglio e Pregiudizio deve farlo immediatamente, è un consiglio.
 
Top
Allison Cam
view post Posted on 31/1/2006, 18:54




è un libro stupendo!!! L'ho letto 4 anni fa ma lo ricordo ancora benissimo!! Adesso che esce il film non me lo farò di certo scappare!!!
Consiglio a chi ancora non lo ha letto di farlo prima che esca il movie: i film non sono mai belli quanto i libri!
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 13/2/2006, 12:49




l'ho finito ieri... e oggi vorrei avere sotto mano un altro libro così!!!

L'ho trovato moooolto più ironico del film che alla fine era un po' troppo "romantico" con quella camminata nella nebbia... e poi nel film non si rende veramente giustizia ai personaggi! La profondità del rapporto tra Jane e Lizzy, i risvolti dell'amicizia con Charlotte, il comportamento di Elisabeth nel film è troppo sfrontato! Infatti nel libro si dicono spesso cose del tipo "si è comportata con fredda gentilezza, come si conveniva, ma dentro si sè pensava....".
E poi io amo l'ambientazione ottocentesca o giù di lì, i balli, le sottigliezze e gli intrecci sociali, le regole di buoncostume, i sorrisi di facciata e i segreti "torbidi" che si diffondono con una velocià sorprendente!!!
Non so perchè non pensavo che mi sarebbe piaciuto, e la storia in sè è "sempre quella"... ma i personaggi e lo stile di scrittura mi sono proprio piaciuti!
Mr Bennet quasi quasi può sembrare un personaggio di Oscar Wilde!

ah! bellissima alla fine quando
si dice che mary finalmente riesce un po' di più a partecipare ai balli perchè si sente più libera dal confronto con le sorelle... non so, è una piccolezza, ma rivela uno studio "profondo" dei caratteri e del comportamento (come nel resto del libro d'altra parte!)
 
Top
Polly_83
view post Posted on 14/2/2006, 19:50




CITAZIONE
L'ho trovato moooolto più ironico del film (..)e poi nel film non si rende veramente giustizia ai personaggi!

Concordo!
L'ho letto 3 volte in italiano e 1 in inglese, ho visto il film sabato e ho finito ieri di scaricarmi la miniserie della BBC del 1995 con Colin Firth nei panni di Darcy (prima che facesse Mark Darcy di Bridget Jones)
Lui sì che è un signor Darcy!!! wub.gif
Nel film nuovo Bingley poi è inqualificabile, sembra 1 idiota e ride come 1 maiale! e il colonnello Fitzwilliam dovrebbe avere almeno un po' di fascino...
Nel libro i personaggi vengono descritti mooolto meglio..
Non so se si è capito, ma è 1 dei miei libri preferiti...
 
Top
silent scream
view post Posted on 25/2/2006, 09:57




CITAZIONE
lL'ho trovato moooolto più ironico del film


è vero il libro in certi punti è troppo divertente laugh.gif per esempio nel film la madre era solo pedante, ma nel libro quando la madre continuava a parlare dei suoi nervi rotolavo

è assolutamente prevedibile che il libro sia migliore tongue.gif in genere è sempre così... molte cose son spiegate meglio e più approffondite... per esempio quando liz va nella casa di darcy e vede il suo dipinto (ne film è una statua), spiega alla alla perfezione la, chiamiamola *rivelazione*..... per chi non ha letto il libro al massimo potrebbe percepirlo dagli sguardi dell'attrice, ma per il resto...... tongue.gif infondo che si può fare.... una voce narrante sarebbe stata fuori luogo tongue.gif

però il film me lo son goduta rolleyes.gif lo dico sempre, anche se facesse completamente schifo, la storia è quella rolleyes.gif

Edited by silent scream - 25/2/2006, 10:00
 
Top
Sandy Potter
view post Posted on 25/2/2006, 14:31




Io l'ho comprato anni fa e l'ho iniziato tantissime volte, ma poi non riesco a proseguire, non so perché, invece con un altro romanzo della Austen sono quasi alla fine (L'abbazia di Northenger, ho aperto la disc relativa a questo)!
 
Top
view post Posted on 25/2/2006, 15:01
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


è la prima volta ke ho letto la austen, ed è veramente bello km film! l'avevo finito di leggere il day prima di vederlo al cine.... è sicuramente uno dei miei libri preferiti! e il film è stuperdo soprattutto la fine!!!!!!!1
 
Top
silent scream
view post Posted on 25/2/2006, 15:41




CITAZIONE
Io l'ho comprato anni fa e l'ho iniziato tantissime volte, ma poi non riesco a proseguire,


ma daiii io l'ho letto più di una volta, e lo sto rileggendo ora, la visione del film mi ha fatto venire la voglia lo amo troppo wub.gif
 
Top
view post Posted on 26/2/2006, 18:56
Avatar

QUEEN

Group:
Member
Posts:
7,524

Status:


io l'ho letto che avevo 15 anni più o meno...devo dire che non mi ha lasciata tanto soddisfatta...la narrazione troppo "lenta"...non lo so,non mi ha convinta. unsure.gif
 
Top
siddalee
view post Posted on 27/2/2006, 17:40




CITAZIONE (-pat- @ 7/12/2005, 20:14)
Il primo libro di jane Austen che ho letto *_* e quello che mi è piaciuto di più .... anche se ho amato tanto anche Persuasione ....

Anche io amo entrambi, anche se, al contrario di Orgoglio e pregiudizio, di Persuasione prima ho visto il film (andato in onda su La7 in seconda serata e registrato quasi per caso) e poi ho letto il libro...
Cmq fantastici, la Austen ha, soprattutto in questi due romanzi, così diverdi fra loro, raggiunto una perfezione artistica impressionante. Se poi si pensa che scriveva di nascosto e che nessuno in famiglia l'ha saputo per moltissimo tempo la cosa ha dell'incredibile.
Nella mia clessifica personale della Austen troviamo:
1) Orgoglio e pregiudizio
1)Persuasione (a parimerito)
3) Ragione e sentimento (molto carino anche il film, con Hugh Grant, Emma Thompson, Kate winslet e Hugh Laurie)
4) Mansfield Park
5)Emma (la protagonista mi era un po' antipatica)
è fuori classifica Northanger Abbey, ma solo perchè non l'ho ancora letto (ma rimedierò al più presto).
 
Top
N@nà
view post Posted on 28/2/2006, 21:51




L'ho riletto questa estate e non mi ha fatto lo stesso effetto della prima volta. Anzi, direi ke le vicende delle sorelle Bennet mi hanno quasi annoiato.
Il film xò mi incuriosisce molto.
 
Top
marty1589
view post Posted on 28/2/2006, 22:58




Lo lessi la prima volta quando avevo 12 anni xkè voleva mia mamma, e l'ho letto in modo OSCENO, perchè io quando devo leggere un libro sotto costrizione ho il potere di farmelo diventare schifoso anke se bellissimo sleep.gif , cmq lo lessi frettolosamente e male (tralasciavo delle parti, etc)... dopo qualche settimana fa ho visto il nuovo film e devo dire ke mi è piaciuto molto! sebbene sia molto diverso, mi ha attratto molto... allora l'ho ripreso in mano (ho un edizione mini che è scritto talmente minuscolo ke mi cavo gli occhi a leggerlo)e devo dire ke mi piace davvero un sacco! Ke stupida ke ero stata 5 anni fa! Adesso mi sono fatta comprare tutta la collezione dei libri della Austen, e mi dedico solo a lei in sto periodo, anke se dovrei studiare...................... biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 1/3/2006, 12:42




CITAZIONE (marty1589 @ 28/2/2006, 22:58)
perchè io quando devo leggere un libro sotto costrizione ho il potere di farmelo diventare schifoso anke se bellissimo sleep.gif

E' normale che sia così! Anche a me è successo con Il ritratto di Dorian Gray e Madame Bovary! Però poi è bello ri-scoprire questi llibri!!! tongue.gif
 
Top
°Lane°
view post Posted on 1/3/2006, 16:33




mi fate sempre crescere la voglia di comprarlo..sembra ne valga la pena...

Edited by °Lane° - 1/3/2006, 16:33
 
Top
marty1589
view post Posted on 1/3/2006, 18:29




CITAZIONE (°Lane° @ 1/3/2006, 16:33)
mi fate sempre crescere la voglia di comprarlo..sembra ne valga la pena...

Si si, ne vale proprio la pena..o almeno x me lo è..ADORO la Austen..
 
Top
61 replies since 7/12/2005, 18:55   1128 views
  Share