Le frasi piu' belle, ..dai libri che avete letto.

« Older   Newer »
  Share  
*elide*
view post Posted on 31/8/2006, 22:39 by: *elide*
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


ho appena finito di leggere il giorno della civetta e ho trovato 2 bellissime frasi:

"Io" proseguì don Mariano " ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in 5 categorie: gli uomini, i mezzuomini, gli ominichi, i (con rispetto parlando) pigliain**** e i quaraquaquà..
Pochissimi gli uomini; i mezzuomini pochi, che mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezzuomini...
E invece no, scende ancora più giù, agli ominichi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi...
E ancora più giù: i pigliain****, che vanno diventando un esercito...
E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre...
Lei, anche se mi inchioderàsu queste carte come un Cristo, lei è un uomo(al capitano Bellodi)..."


"La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda nel fondo di un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giu’ non c’è né il sole né la luna: c’è la verità"
 
Top
140 replies since 6/7/2006, 23:08   14445 views
  Share