Alessandro Baricco

« Older   Newer »
  Share  
sassy_kath
view post Posted on 16/8/2006, 19:06




Oggi ho trovato 'City' di Baricco a 5 euro, cosi l'ho preso :unsure: Va beh che devo finire altri 10 libri che ho iniziato ma com'è questo?! Lo avete letto? Io non ho mai preso in mano nulla di Baricco sinceramente (se state pensando ad un doppio senso, siete perversi :°D) Voi come lo trovate?

Ho provato a leggerne 10 pagine nel traffico (ebbene si, a torino il 16 di agosto il traffico c'è -_-) e non mi è sembrato male, un pò strano se mai :dunno:
 
Top
~Demy
view post Posted on 16/8/2006, 19:11




Amo alessandro baricco, verament enon homai letto un suo libro ma lamia professoressa delle superiori , ci leggeva sempre die sueoi pezzi e poi ci faceva riflleter su e interpretarli :wub:
 
Top
Miss Scarlet
view post Posted on 16/9/2006, 16:51




Adoro lo stile di scrittura di Baricco...

Ho iniziato con "Oceano mare", poi "Seta", "Castelli di rabbia", "Novecento".. uno più bello dell'altro... Purtroppo City non l'ho ancora letto, fammi sapere se ti è piaciuto quando lo finisci! :)
 
Top
Askina
view post Posted on 16/9/2006, 17:10




Io ho iniziato a leggere oceano mare ma a parte qualche frase che mi ha colpito poi mi ha annoiato terriblmente
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 5/10/2006, 20:26




Ecco, non mi è piaciuto. -_-
E' uno scrittore sopravvalutato e che si sopravvaluta. City è un libro a mio parere bruttissimo. Cè qualche bello spunto su cui riflettere ma oltre a quello c'è ben poco..solo qualche frase sconnessa, dialoghi che non stanno nè in cielo nè in terra -_-
Ho letto Seta, che però è un racconto..mi è piaciuto decisamente di piu.
oggi all'uni mi annoiavo, cosi ho letto in un paio d'ore Novecento e l'ho amato. rovo che sia il suo unico libro davvero riuscito.
Baricco sa essere davvero bravo nei lunghi racconti, purtroppo i libri veri e propri non sembrano essere il suo forte.
 
Top
tilo
view post Posted on 7/10/2006, 08:48




Di Baricco ho letto soltanto "Seta".
Trovo che il suo stile sia particolare, e intrigante per certi versi.
Però ecco, alla fine manca qualcosa di importante, quella cosa che ti fa amare un libro (in questo caso un racconto come dice sassy) e che va oltre il dato puramente stilistico, ma riesce a trasmettere emozioni.
"Seta" è scritto bene, a mio parere, ed è questo che in un certo senso "incanta".. ma si è rivelato poi deludente a livello emotivo.
 
Top
Pipa_bella
view post Posted on 5/11/2006, 00:17




Li ho letti tutti, e li ho amati quasi tutti. Il migliore resta Novecento. COmmovente, favoloso. City è molto bello, Oceano Mare l'ho trovato di difficile comprensione ma sostanzialmente bellissimo... Di Seta non mi sono fatta un'idea.
 
Top
sassy_kath
view post Posted on 5/11/2006, 00:19




Ma City è penoso. :dunno:

Mi è piaciuto 'Omero, Iliade' *_*
 
Top
Pipa_bella
view post Posted on 5/11/2006, 18:35




Iliade, l'avevo dimenticato. Mi è piaciuto molto, e las storia è sempre bellissima. Di guerra ed eroi.
City a me è piaciuto parecchio, invece... non lo so, Baricco ha qualcosa di particolare, e in ogni suo libro riesco ad apprezzare la strana grazia della sua scrittura.
 
Top
_Ginny_
view post Posted on 15/11/2006, 20:10




Eh si i libri di Baricco sono particolari, io per ora hop letto solo "Seta", mia mamma ha letto anche "Senza sangue" e mi ha detto che è pittosto strano pure quello..
 
Top
Gilmour boy
view post Posted on 23/12/2006, 13:22




Baricco (per questo è "strano") fa un uso molto interessante della lingua, mescolando continuamente prosa e poesia e in generale costruendo nei suoi romanzi una struttura molto poco lineare, complessissima, negli ultimi poco efficace. In questo senso è all'inizio poco leggibile.

Comunque, è uno dei miei scrittori preferiti della letteratura contemporanea, forse di tutta la letteratura (evidentemente ne conosco ancora poca); di lui ho letto quasi tutto e credo che la sua opera migliore sia Novecento (incredibile), seguita da Castelli di rabbia, Oceano mare e I Barbari (saggio a puntate uscito quest'estate a puntate su Repubblica, molto interessante).
 
Top
linus' lover
view post Posted on 23/12/2006, 18:43




è vero,Baricco ha una scrittura complessa,non piace a molti..
però Novecento è un capolavoro :wub:
 
Top
boyracer
view post Posted on 23/12/2006, 18:51




Novecento *_______*
 
Top
linus' lover
view post Posted on 23/12/2006, 18:52




boyracer è preoccupante.. :unsure:
 
Top
boyracer
view post Posted on 23/12/2006, 18:54




perchè? :unsure:

(è vero a prescindere, cmq :ihih: )
 
Top
53 replies since 16/8/2006, 19:06   1090 views
  Share