Doctor Who

« Older   Newer »
  Share  
yelle
view post Posted on 15/4/2007, 12:45




Nessuno di voi l'ha mai visto? :unsure:
Vedendo che ha un così basto seguito su livejournal mi sono incuriosita e ho dato un'occhiata su Wikipedia :unsure: e ho scoperto che è uno dei telefilm più longevi della storia della televisione :o:

CITAZIONE
Doctor Who è il titolo e il nome del protagonista di una popolare serie televisiva di fantascienza britannica prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Narra delle avventure di un viaggiatore del tempo, con trame che vanno dalla fantascienza al racconto gotico.

Il telefilm, con i suoi 27 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 600 episodi (realizzati a colori solo a partire dal 1970) detiene tuttora il record di serie televisiva di fantascienza più longeva.

Doctor Who è un Signore del Tempo, ultimo superstite del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS (Time and Relative Dimension in Space), di enormi dimensioni all'interno, ma che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica.

Anche se la TARDIS aveva la capacità di mutare secondo l’ambiente circostante, dopo che atterrò a Londra nel 1963 a seguito di un malfunzionamento assunse definitivamente la forma d'una cabina telefonica britannica della polizia, anche se occasionalmente, il dottore, cercò di riparare il circuito. La discrepanza fra il piccolo esterno della nave ed il relativo interiore ampio è spiegato dalla relativa natura dimensionale transcendentale, per cui le dimensioni interne ed esterne della nave esistono indipendentemente dalla vicenda.

Spesso a causa della vetustà e inattendibilità del sistema di navigazione del TARDIS, il medico esplora l'universo a caso, usando la sua vasta conoscenza della scienza e della tecnologia per risolvere le trame e le difficoltà che incontra. Il medico viaggia generalmente con uno o più persone, la maggior parte di queste sceglie di viaggiare con lui mentre altri sono passeggeri accidentali.

I signori di Tempo assomigliano molto agli esseri umani, la loro fisiologia differisce da in alcuni rispetti chiave: il dottore ha due cuori, un sistema respiratorio di esclusione che gli permette di respirare senza aria, ha una temperatura corporea interna di 15-16 gradi centigradi. Ha, inoltre, una resistenza agli effetti temporali, così come alcune abilità telepatiche.

Il misterioso dottore (Who in inglese significa "chi") è in realtà un extraterrestre, un Signore del Tempo, che periodicamente si rigenera, allo scadere del suo ciclo vitale o in caso di morte violenta, in un nuovo corpo per un massimo di 12 rigenerazioni. Al momento il nostro dottore è alla nona delle sue rigenerazioni (il primo dottore non si conta tra le rigenerazioni), avvenute per cause naturali (dal primo al secondo dottore) o accidentali (dal terzo al decimo). Fa eccezione la sua seconda rigenerazione, inflittagli come punizione dall'Alto Consiglio dei Signori del Tempo, insieme alla condanna a restare esiliato sulla Terra per un certo periodo, per aver interferito con le leggi del tempo. Inizialmente bandito dal suo pianeta natale, Gallifrey, è stato successivamente eletto presidente dell'Alto Consiglio, rifiutando però la carica per continuare a viaggiare liberamente nello spazio e nel tempo. Ha eletto la Terra come sua seconda patria e vi torna ogni volta che può.

In Italia furono trasmesse dalla RAI nel 1980 solo alcune puntate, aventi come protagonista il quarto Doctor Who impersonato dall'attore Tom Baker.

Nel 1996 venne prodotto l'episodio pilota per una miniserie con l'ottavo dottore, Paul McGann, per il mercato statunitense (data di prima trasmissione 20 maggio sulla FOX durante il Tuesday Night Movie Premieres). Una nuova serie, in onda a partire dal 26 marzo 2005 nel Regno Unito per la BBC e dall'autunno dello stesso anno su Canal Jimmy, vede l'attore Christopher Eccleston (doppiato in italiano da Fabrizio Pucci) nella parte della nona incarnazione del Dottore, che però è stato sostituito da David Tennant già nella stagione successiva, la 28ma, le cui riprese sono iniziate verso la fine del 2005, con prima messa in onda su BBC One ad aprile 2006 e in Italia, sempre su Jimmy, dal 24 dicembre 2006 con l'episodio speciale di Natale The Christmas Invasion.

A fare da spalla ad entrambi è Billie Piper (doppiata in italiano da Federica De Bortoli) nel ruolo della giovane commessa londinese Rose Tyler, che per una serie di eventi incontra il nono Dottore e diventa sua compagna di viaggio.

Attualmente Doctor Who è interpretato da David Tennant, già visto nel ruolo di Barty Crouc Jr. in Harry Potter e il Calice di Fuoco .rolleye: (come dimenticare quello sguardo? :lmao:)
Qualcuno ha mai visto le puntate in inglese, o quelle su canal Jimmy? :unsure:
Purtroppo passeranno lustri prima che qui in Italia riusciremo a vederlo tutti, noi comuni mortali -_- :cry:
 
Top
dekla
view post Posted on 15/4/2007, 13:37




CITAZIONE
Il telefilm, con i suoi 27 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 600 episodi (realizzati a colori solo a partire dal 1970) detiene tuttora il record di serie televisiva di fantascienza più longeva.

:shock: :shock:

e io non ne ho mai nemmeno sentito parlare??
 
Top
Miss Congeniality
view post Posted on 15/4/2007, 13:52




io sono sempre stata curiosa di vederlo , ne ho sentito parlare molto bene *_*
ma non avendo sky devo aspettare.. :dunno:
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 23:39

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


alla fine qualcuno l'ha visto? :ecco:
io volevo guardare torchwood, ma ho scoperto che è una specie di spin-off di doctor who :ecco: mi sa che non ne capirei niente :ecco:
 
Top
|A.|
view post Posted on 11/8/2009, 19:44




io ho visto le prime puntate perchè una mia amica è superfissata.
la serie prima dell'arrivo di David tennant.
è da lì a regola che si dovrebbe iniziare.
Non mi ha fatto impazzire.....gli effetti speciali sono tipo Power rangers o streghe.
però credo che dovrei vedere qualche episodio in più.
Torchwood è lo spinn-off e credo si possa guardare anche senza aver seguito Doctor Who.

Edited by |A.| - 23/8/2010, 20:49
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 19:59

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


CITAZIONE
io ho visto le prime puntate perchè una mia amica è superfissata.
la serie prima dell'arrivo di David tennant.

mmmm aspe, che stagione sarebbe? :unsure:
 
Top
|A.|
view post Posted on 11/8/2009, 20:12




sarebbe la prima stagione.
Quella in cui il primo episodio si chiama "Rose".
Nei link magici ho 1x01.....
dalla seconda,poi,cambia l'attore che interpreta il dottore,cosa abituale per questa serie,perchè lui è una specie di alieno che prende sembianze umane....e diventa David tennant e lo sarà mi sembra fino alla quinta stagione.

SPOILER (click to view)
se vuoi ho i link magici
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 21:43

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


mmm no grazie, se bisogna partire dalla 101 ci sono troppe puntate da guardare, non me la sento :ecco: provo a guardare direttamente torchwood e vedo di capirci qualcosa :ecco:
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 10:33
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


cmq non se ne sente tanto parlare in italia perchè lo fa la BBC e perchè è un scifi :ihih: che in italia stanno andando da qualche anno :ihih:
mi pare che quelle vecchie le davano su la7 :unsure:
a me piacerebbe vedere tutto dal principio :ihih: ma è infattibile :lmao:
 
Top
|A.|
view post Posted on 12/8/2009, 19:23




ma infatti io ho rinunciato...sono troppe :wacko:
se mi avesse stregato magari avrei continuato la visione,ma boh,non è stato così.
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 21:13
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


ma poi :lmao: 27 stagioni :lmao:
seeè :lmao: ce la facciamo ali sisi :lmao:
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 22:55
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
5,761
Location:
In perenne viaggio tra Londra, Cardiff e Storybrooke

Status:


Io ho scoperto questo telefilm per caso, grazie a mio papà che ha seguito la serie originale degli anni '60. Cmq sto recuperando la serie dal 2005, secondo me non è male come telefilm, certo seguire tutte le 27 stagioni è impossibile, ma fino ad ora sono soddisfatta...
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2009, 01:17
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


Alla fine qualcuno l'ha recuperato?
Io è da tanto che ho questa idea, ma ho talmente tante serie da seguire che non ho la forza di imbarcarmi anche in questa operazione mastodontica. Però conosco un po' di gente che lo adora e prima o poi mi piacerebbe proprio provare a vederlo comunque :ecco: :wub:
 
Web  Top
|A.|
view post Posted on 27/11/2009, 01:41




a me non è piaciuto :dunno:
anche se ho visto pochi episodi...non lo so :dunno:
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 21:03
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
5,761
Location:
In perenne viaggio tra Londra, Cardiff e Storybrooke

Status:


Finalmente ho finito di vedere la quarta stagione... c'è solo uyna parola per esprimersi... "Brilliant"come direbbe il caro Dottore.
Comunque una stagione intensa di emozioni, di episodi spettacolari (tra cui la 4X02 "The fires of Pompeii", girata a Cinecittà).
Per concludere con tre meravigliosi episodi dove per l'ennesima volta il talento di David la fa da padrone....:woot: :woot:
 
Web  Top
35 replies since 15/4/2007, 12:45   412 views
  Share