NCIS, Naval Criminal Investigative Service

« Older   Newer »
  Share  
Reflecting Light
view post Posted on 10/1/2008, 20:03




Titolo originale: NCIS
Lingua originale: Americano
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2003 - (in corso)
Genere: Poliziesco
Stagioni: 7
Episodi/puntate: 105+
Durata: 43' (episodio)
Creatore: Donald P. Bellisario, Don McGill
Casa di produzione: Belisarius Productions, Paramount Network Television


image




NCIS è una serie televisiva poliziesca del network CBS, nata come spin off di JAG - Avvocati in divisa. La serie ha come protagonista una squadra di agenti speciali della Naval Criminal Investigative Service (NCIS) della marina militare degli Stati Uniti.

I personaggi e la storia furono inseriti inizialmente in due parti nella serie televisiva JAG (episodi 8.20 e 8.21). Lo show è iniziato negli Stati Uniti il 23 settembre 2003. Il suo produttore esecutivo è Donald Bellisario.

La prima stagione è stata trasmessa da Rai Due e da Fox Crime, mentre la seconda stagione inedita è stata trasmessa da Rai Due la domenica in prima serata e su Fox Crime venerdì in prima serata. Domenica 29 ottobre 2006 è iniziata, sempre su Rai Due in prima serata, la messa in onda della terza serie, che è terminata il 14 gennaio 2007. La quarta serie è andata in onda, sempre su Rai Due, tra il 2 settembre e il 25 novembre 2007.

Personaggi

Agente speciale Leroy Jethro Gibbs

Capo della squadra ed ex tiratore scelto col grado di sergente del Corpo dei Marines, è un investigatore con esperienza che riesce sempre a risolvere i casi che gli vengono affidati grazie al suo intuito e all'esperienza vissuta nei Marines. È intelligente, ma cupo e razionale. Dai modi spesso bruschi, soprattutto con i sottoposti (che però considera la sua famiglia) dimostra una scarsa pazienza nei confronti della burocrazia (spesso la bypassa e, anche se non lo è, i suoi ordini hanno forse più valore del direttore dell'NCIS per il resto della squadra).

Benché della sua vita personale si parli poco (si saprà molto di più nelle due puntate finali della 3a stagione), sta costruendo una barca nel suo seminterrato (al termine della quarta stagione sono già tre quelle terminate), e ne ha bruciata una in passato perché aveva il nome di una sua ex-moglie (Diane). Si fanno frequenti riferimenti alle sue tre ex-mogli, tutte con i capelli rossi, che ha sposato nella speranza di rivivere l'idillio del primo matrimonio, con Shannon, uccisa da un criminale di cui era stata testimone nell'attentato ha perso anche la vita la sua unica figlia Kelly.

Si dimette dall'NCIS al termine della terza stagione a seguito di un attentato terroristico che non ha potuto sventare e che lo ha costretto in coma (durante il quale, come ricordi confusi, si scoprirà una parte del suo passato inerente all'omicidio della moglie e della figlia). Ma nella 4a stagione Gibbs tornerà (con barba e capelli lunghi che poi taglierà e rimarrà con i baffi (anch'essi scompariranno dopo poche puntate), perché Ziva chiede il suo aiuto, essendo accusata di spionaggio e di un omicidio dall'agente Sacs dell'Fbi, dopo essere diventata una fuggitiva dall'NCIS, dal Mossad e da suo Padre. Gibbs l'aiuta e successivamente rientra a far parte della squadra grazie al direttore Shepard,la quale non ha inoltrato le sue dimissioni ma l'ha messo in vacanza (usando le ferie accumulate da Gibbs). Rientrato nei ranghi intraprende una relazione con un tenente-colonnello del C.I.D. Holly Mann (notare non ha i capelli rossi) con cui collabora l'N.C.I.S.

Si apprezza il carattere di questo importante personaggio della serie televisiva. La sua decisione e talvolta il suo atteggiamento burbero nascondono in realtà una persona sensibile e attento alla salute di ciascun membro della squadra. Lo stesso Ducky, che lo conosce da 15 anni, ammette che Gibbs in passato aveva lo stesso carattere che ha Tony adesso. Si evidenzia nelle 4 serie come il personaggio cambi atteggiamento soprattutto dopo la morte dell'Agente Speciale Kate Todd uccisa dal terrorista Ari. Da qui Gibbs diventa più aggressivo e più carismatico, ma sempre piu protettivo nei confronti della sua squadra fidandosi sempre più di Ziva,Tony e Mcgee e trattando Abby come una figlia. E in un episodio Gibbs confiderà al dottor Mallard di essere stato sposato e di avere avuto una figlia. E lui stesso dirà spesso che le persone cambiano nel corso degli anni, per far capire che lui sta lentamente cambiando. E' interpretato da Mark Harmon, 56 anni. La voce italiana di Leroy Jethro Gibbs è del doppiatore Angelo Maggi.



Agente speciale Anthony "Tony" DiNozzo

Prima di approdare all'N.C.I.S. era un detective della squadra omicidi di Baltimora. È laureato in "Educazione fisica" ed è un appassionato di cinema; ha una particolare preferenza per la serie tv Magnum P.I. Ama il lavoro sul campo, mentre in ufficio spesso giocherella con il Pivello McGee o sonnecchia. Ha un debole per le belle donne ed è molto attraente. Apparentemente superficiale, al momento giusto sa dimostrare una certa sensibilità ed intuito. Avrà una storia con l'agente dell'NCIS Paula Cassidy. Di origine italiana e figlio unico di un magnate della finanza, è stato diseredato (stesso destino capitato all'attore che lo interpreta). Del suo passato si sa ben poco, tranne che è la causa del suo atteggiamento da Peter Pan. Più avanti nella serie si capirà che Gibbs e DiNozzo hanno un carattere molto simile e che Gibbs è diventato quello che è a causa delle tragedie nella sua vita privata. Inoltre quando è DiNozzo a prendere il posto di Gibbs si comporta nello stesso identico modo del suo mentore, "scappellotti" e frasi prese da film comprese. All'inizio della quarta stagione intraprende una relazione molto seria con una dottoressa di nome Jeanne Benoit neanche Ziva o Tim la vedranno. Chiederà un consiglio su Jeanne a Jen, direttore dell'N.C.I.S., con la quale è diventato molto amico durante l'assenza di Gibbs, tanto da rendere tranquilla il direttore anche quando DiNozzo capita per sbaglio nel suo ufficio mentre lei è seminuda.

È interpretato da Michael Weatherly, 39 anni, noto per il telefilm Dark Angel dove interpretava il pirata informatico Logan / Solo Occhi. Ha fatto una puntata di Streghe: Prima serie "il demone buono" interpretava un demone. È divorziato e ha un figlio. Ha avuto tra le altre anche una storia con Jessica Alba. La voce italiana di Tony è del doppiatore Alessandro Quarta



Dott. Donald "Ducky" Mallard

È il medico legale del gruppo. Viene stimato molto dai suoi compagni. Spesso durante le autopsie si mette a raccontare storie da lui vissute, molto interessanti, ma alcune volte noiose, tanto che alla fine rimangono ad ascoltarlo solo i suoi "pazienti"; è comunque un vero professionista nel suo lavoro e la sua fama sconfina dall'NCIS. Vive con la madre malata di Alzheimer. In una puntata viene rapito da un uomo condannato grazie alle prove scoperte dal dottore sul corpo delle sue vittime. Come l'attore che lo interpreta, anche Ducky ha origini scozzesi. Resterà molto amareggiato quando scopre che il suo amico Jethro gli ha nascosto il suo primo matrimonio con Shannon e la succesiva morte della stessa e della figlia Kelly.

È interpretato dallo scozzese David McCallum, 74 anni, attore molto noto e soprattutto legato ai personaggi interpretati in due storiche serie di telefilm: il russo Illya Kuryakin in Organizzazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E.) e il misterioso Acciaio in Zaffiro e Acciaio (Sapphire and Steel). È doppiato da Ambrogio Colombo



Abigail "Abby" Sciuto

È una goth ed ha sempre la battuta pronta. È una criminologa/tecnica del laboratorio di analisi. È particolarmente competente in ogni branca del suo lavoro, nonostante la giovanissima età, ed è anche molto esperta in informatica. Aveva un ottimo rapporto con l'agente speciale Todd. Ama i rave party e dormire in una bara. Ha apparentemente un flirt con l'agente speciale McGee, ma in realtà i due semplicemente scherzano; tuttavia una volta McGee, preso in trappola da Tony, ha ammesso che c'è stato qualche cosa di più. Ha avuto una relazione con uno scienziato nano. Veste sempre di nero e sulle sue magliette ci sono spesso rappresentati dei teschi, in più ha numerosi tatuaggi su tutto il corpo il più grande è una croce sulla schiena. Ha un peluche a forma di ippopotamo che emette peti quando viene abbracciato.Ama le minigonne e i tanga

È interpretata da Pauley Perrette, 39 anni. È doppiata da Patrizia Burul



Agente speciale Timothy "Pivello" McGee

Insicuro e timido, oltre ad investigare nei vari casi, spesso collabora con Abby in laboratorio in qualità di esperto informatico (ha studiato con successo al MIT). McGee e Abby intrattengono un rapporto di stretta amicizia e complicità, che all'inizio della seconda serie sembra nascondere qualcosa di più; nell'episodio Twisted sister della quarta stagione McGee ignorando le regole dell'NCIS mette in pericolo la sua carriera quando la sorella Sarah (interpretata da Troian, la figlia del produttore Donald P. Bellisario) si presenta da lui insanguinata e principale sospettata di un assassinio. Passa pochissimo tempo davanti alla TV, investendo il suo tempo libero in un gioco di ruolo online dove interpreta il personaggio di "Signore degli Elfi". Nella quarta serie si scopre che il pivello è diventato uno scrittore di successo con il pseudonimo di Tom E. Gemcity, scrivendo un romanzo ispirato liberamente alle avventure della squadra NCIS. Nell'episodio Articolo da copertina, la vita dei componenti della squadra è in pericolo proprio per il romanzo di McGee, poiché un fanatico pensa che la storia sia vera e cerca di uccidere Abby, alla quale McGee si era inspirato per rappresentare un nemico dell'eroe. Nello stesso episodio, quando Gibbs e Di Nozzo si recano nell'ufficio dell'editore, si fermano ad osservare le foto degli scrittori prodotti dall'editore stesso, tra cui il nostro McGee; a fianco della sua foto è posizionata quella di un altro scrittore che nella realtà è il produttore Donald P. Bellisario.

Apparentemente timido, in realtà oltre a Abby, ha collezionato altre due relazioni nel corso del telefim (una simpatia per una testimone che ha studiato anch'essa al MIT e una ragazza misteriosa vista la prima volta che Tony e Kate sono stati a casa sua).

È interpretato da Sean Murray, 30 anni. È doppiato da Fabrizio Vidale



Agente Ziva David

Un'agente del servizio segreto israeliano Mossad che viene inviata all'NCIS per cercare di dissuadere Gibbs dall'uccidere quello che era considerato "la talpa in Al-Qaeda" Ari Haswari, che uccise l'agente speciale della NCIS, Kate Todd, al termine della seconda stagione. Ari si scopre poi essere il fratellastro di Ziva, ed è la stessa Ziva ad ucciderlo quando Ari stesso ammette di essere un Terrorista di Hamas, salvando la vita a Gibbs. Viene assengnata all'NCIS come agente di collegamento. Chiede lei di essere distaccata dal Mossad perché deve capire se credere o meno alle cose che Ari ha detto di loro padre, il Vice direttore del Mossad. In ordine di tempo è l'ultima arrivata nella serie. Anche se Gibbs non lo fa capire la stima molto. Sua sorella, Taly è morta in un attacco suicida di Hamas quando aveva 16 anni. È molto legata all'agente DiNozzo. Nella quarta serie prende una cotta per un tenente che muore a causa di un avvelenamento, non riuscendo a darsi pace per i sentimenti provati.

È interpretata da Cote de Pablo, 28 anni. È doppiata da Francesca Fiorentini



Agente speciale Catlin "Kate" Todd

Nella prima puntata della serie era nel corpo di protezione del presidente, di stanza sull'Air Force One e alla fine dell'episodio pilota sceglierà di entrare nella squadra dell'NCIS. È intelligente, coraggiosa e ha un buon senso dell'umorismo. Sa disegnare molto bene e in più di un'occasione è lei a tracciare l'identikit dei sospettati. Sono frequenti i suoi battibecchi con Tony a causa del sesso. Muore nell'ultima puntata della seconda stagione a seguito di un colpo di fucile in testa sparato dal terrorista Ari, ma appare anche nei primi due episodi della terza stagione come "fantasma" dei colleghi dell'NCIS.

È interpretata da Sasha Alexander 34 anni, nota per il telefilm Dawson's Creek dove interpretava la sorella di Pacey ed ex fidanzata con il protagonista principale, Dawson. L'attrice è inoltre la nuora di Sophia Loren. Lei stessa, nel 2005, ha chiesto di "uscire di scena", non riuscendo a conciliare i tempi di lavoro per la produzione di NCIS con la sua vita privata. La voce italiana di Kate è della doppiatrice Antonella Baldini.


Episodi:

Prima Stagione
Seconda Stagione
Terza Stagione
Quarta Stagione
Quinta Stagione (Spoiler)

Edited by Alyss.. - 23/9/2009, 17:37
 
Top
.redundant.
view post Posted on 10/1/2008, 20:05




Lo segue mio fratello... :mmm: a me non convince molto :unsure:
 
Top
Violently happy
view post Posted on 10/1/2008, 20:28




wow, è magicamente apparsa :P ma Gibbs è stato sposato con qualsiasi cosa dotata di un'ombra apparsa in tutto il telefilm, credo :aspett:
 
Top
Miss Congeniality
view post Posted on 10/1/2008, 20:31





all'inizio lo adoravo,poi mi son persa..peccato :(

CITAZIONE (Violently happy @ 10/1/2008, 20:28)
wow, è magicamente apparsa :P ma Gibbs è stato sposato con qualsiasi cosa dotata di un'ombra apparsa in tutto il telefilm, credo :aspett:

:lmao:
io lo shippavo con Abby :wub:
 
Top
Reflecting Light
view post Posted on 10/1/2008, 20:39




Gibbs si è sposato qualsiasi con qualsiasi donna Rossa che è apparsa nel telefilm, ha 3 ex mogli, la caratteristica che le accomuna è proprio il colore dei capelli.. è un pò fissato con le roscie insomma :D

Abby è mora.. non è il suo tipo :P

Adoro Gibbs *_*
 
Top
view post Posted on 11/1/2008, 15:44
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


Gibbs è troppo tenero!! :wub:
 
Top
yelle
view post Posted on 2/6/2009, 12:46




ma, bwhuauahuahuah :lmao: questo topic non ha neanche due pagine, che cosa vergognosa :ecco:

Lo riporto in auge con l'overdose che mi sto facendo :wub:
Sto rivedendo in questi giorni la terza serie.
La morte di Kate :cry:
ma :wub: Tony e Ziva :wub:




Ma chi altro lo guarda? :mmm:

Edited by yelle - 2/6/2009, 15:20
 
Top
Alyss..
view post Posted on 2/6/2009, 13:57




io io io iooooo [va beh ma lo sapevi già]
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 14:45
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


io da secoli ma i dvd nn ce li ho :ecco:
seguo la rai purtroppo :ihih:
Silvia, mia sorella 13enne, ha una cotta tremenda per Gibbs :lmao:
E io per Tony of course :shifty:

Oddio Kate non me la ricordare :cry: piansi per settimane quando morì :cry:

cmq Ila lo sapevi anche di me :lmao:
Facendo il conto siamo in 3 :o:
Poi mica anche la giulia lo seguiva?? :mmm:
 
Top
yelle
view post Posted on 2/6/2009, 18:25




Ho appena visto la 3x09.

La bravura di Michael mi ha sorpresa moltissimo.
La scena in cella non è certo comune ad attori di tv-show. Michael ha davvero qualcosa in più. Qualcosa di grandioso, di sublime. E io non vedo l'ora di vedere tutte queste sue potenzialità espresse appieno.
Comunque, dicevo....
L'episodio (grandioso) si appoggia e si concentra totalmente su Michael e sul suo personaggio. Proprio per questo la narrazione rispecchia totalmente il carattere di Tony. Si parte con un tono leggero, divertito, quasi frivolo. E DiNozzo ci sguazza come un bimbo la mattina di Natale. Lo spettatore non riesce veramente a preoccuparsi per la sua sorte, finchè lo vede allegro e ciarliero come sempre, con la battuta sempre in tasca e il sorriso sempre sulle labbra. Ma la scena della cella cambia totalmente le carte in tavola, facendo piombare (quasi) d'improvviso l'intera narrazione su di un piano molto più cupo, perchè persino DiNozzo ha perso il suo buonumore.
Finale moooooooooolto sbrigativo, nei primi secondi non ho potuto fare a meno di pensare che Abby stesse sognando ò__ò
 
Top
yelle
view post Posted on 10/6/2009, 10:58




4x01.

L’inizio, con Abby che freme all’arrivo del boss, è BEL-LIS-SI-MO! *__*
il comportamento di Tony che ricalca quello di Gibbs, mantenendo comunque un’impronta propria *__* la scena in cui regala a Lee una spillatrice :lmao:
Tony che fa visita a casa di Ziva una volta a settimana per tre mesi :o: shipposissimo *__*
Tony che, in ufficio, finalmente inizia a preoccuparsi per Ziva :wub: molto dolce anche il momento in cui si riuniscono in sala autopsie per aiutarla ♥
McGee che si dà lo scappellotto da solo, quando scopre di essersi dimenticato del bollettino :lmao:

E comunque Ziva mi piace ogni puntata di più. La telefonata a Gibbs è bellissima, con quel suo momento di debolezza, quelle sue lacrime… quella sua quasi infantile speranza che Gibbs possa aiutarla nonostante sia a 5000 Km di distanza. In questo momento lei sta ricambiando la fiducia di lui.
Anche Tony, d’altra parte, cresce molto, in questo episodio. Il suo ruolo è lo stesso che aveva nella series finale della terza stagione. Dopo aver “lottato” per essere dove sta, ecco che lo vediamo all’opera. Senza la preoccupazione di Gibbs all’ospedale, stavolta. Ed è un DiNozzo più maturo, molto più cosciente delle proprie responsabilità, delle persone di cui si fa carico e dei suoi doveri. Molto significativo il momento in cui è in laboratorio insieme a Gibbs. Lì hanno voluto far vedere in modo simbolico la loro estrema somiglianza. Ma ancor più significativo è il momento immediatamente successivo, prima di entrare in ascensore: Tony fronteggia Gibbs con la consapevolezza di essere nel giusto. È lui che ha la responsabilità di ciò che è successo a Ziva, perché ora è lui il capo, e Ziva fa parte della sua squadra, del suo team. E non esita un istante a prendersi questa responsabilità. E quello scappellotto finale da parte di Gibbs non è una mancanza di rispetto verso la veste che ricopre Tony, anzi. È l’accettazione dell’uomo e dell’agente che è diventato. Gibbs riconosce che DiNozzo è esattamente l’uomo e l’agente speciale che deve essere. Tony è un uomo che ha grande cuore, e Gibbs questo lo sa.
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 20:14
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


♥__♥
 
Top
Alyss..
view post Posted on 12/6/2009, 00:14




boom!
contagiata in pieno.

Ho visto ora la 6x25 comunque..(si ho recuperato la 6)
SPOILER (click to view)
"You jeopardized your entire career and for what?" - "For you"
*aly morta*
 
Top
yelle
view post Posted on 12/6/2009, 10:33




NCIS – 4x10.

Al contrario di quel che possono pensare in molti, ho letteralmente adorato questa puntata. Non perché sia eclatante o doni qualcosa di particolare e personale allo spettatore, ma semplicemente perché è molto dolce. E l’unico motivo, ovviamente è Tony.
Il suo rapporto con Jeanne sta crescendo, sta diventando importante, ed entrambi se ne stanno rendendo conto. Tony è spaventato da questa cosa che per lui è completamente nuova. Non sa come comportarsi, ha paura di accelerare troppo le cose e rovinare tutto, e finisce per rallentare troppo. E allora si sforza di capire, di comprendere cosa è giusto e cosa non lo sia. Vediamo per la prima volta un DiNozzo seriamente impegnato in una relazione che gli sta dando tanto.
Io sinceramente penso che la figura di Jeanne sia molto importante in questa stagione, perché ci permette di vedere quella parte di Tony che nessuno (nemmeno lui) aveva mai visto. Rende il personaggio più credibile, meno falso o costruito. Perché se fosse rimasto il playboy che era e poi (in un futuro ipotetico) avesse iniziato a mettere gli occhi su Ziva in senso più “intimo” credo che non in pochi avrebbe trovato la cosa un pochetto forzata. In questo modo, invece, Tony cresce in un ambito che non sia strettamente collegato all’NCIS. Ho trovato estremamente toccante e dolce il suo momento di “debolezza” fuori dalla porta di Jeanne, in perfetto stile DiNozzo. Non ha il coraggio di dirle quelle stesse cose a pieno viso, e allora per il momento si accontenta di sussurrarle alla sua porta chiusa. In attesa del momento in cui capirà di essere pronto.
Bello anche il momento in cui Ziva, il giorno dopo, si accorge del suo buonumore e comprende che qualcosa è cambiato nel suo collega.

Citazione preferita dell’episodio: “Some days this job really sucks.” Perché è bello non solo vedere la gratificazione che questo lavoro porta, ma anche i suoi lati negativi.

CITAZIONE (Alyss.. @ 12/6/2009, 01:14)
Ho visto ora la 6x25 comunque..(si ho recuperato la 6)
SPOILER (click to view)
"You jeopardized your entire career and for what?" - "For you"
*aly morta*

ah, sì... ero stata spoilerata su questo pezzo.
Non vedo l'ora di vedere la puntata solo per quello, ad essere sincera xD
 
Top
Alyss..
view post Posted on 12/6/2009, 12:01




Ila adoro leggere i tuoi commenti.. XD

QUOTE (yelle @ 12/6/2009, 11:33)
ah, sì... ero stata spoilerata su questo pezzo.
Non vedo l'ora di vedere la puntata solo per quello, ad essere sincera xD

anche io ero spoilerata ma non avevo trovato il tempo di vedereeeee..

cioè aw.. ♥
 
Top
57 replies since 10/1/2008, 20:03   1001 views
  Share