Buffy, The Vampire Slayer

« Older   Newer »
  Share  
rosina
icon2  view post Posted on 13/12/2004, 19:12




Buffy

image


Prefazione:
Buffy l'ammazzavampiri (titolo originale: Buffy the Vampire Slayer) è una serie televisiva di azione/horror basata sulla trama dell'omonimo film del 1992. La serie è stata creata da Joss Whedon, lo stesso autore del film; il titolo è spesso abbreviato in Buffy o BtVS. Negli USA la serie è stata trasmessa per la prima volta il 10 marzo1997 ed è poi proseguita fino al 20 maggio 2003.

La serie narra di Buffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar), l'ultima di una serie di giovani ragazze scelte per combattere contro vampiri, demoni e le forze dell'oscurità. Come le precedenti cacciatrici, Buffy è guidata da un supervisore che ha il compito di insegnarle a combattere e seguirla passo passo in quest'avventura che durerà tutta la vita. A differenza delle altre cacciatrici, però, Buffy ha a fianco i suoi fedeli amici, tutti riuniti nella "Scooby gang".

La serie ha sempre avuto tra i due e i quattro milioni di spettatori. Sebbene abbia sempre dovuto combattere contro gli show delle grandi quattro (ABC, NBC, CBS e Fox), la serie ha sempre avuto un successo abbastanza notevole che ha dato ancora più fama alla WB. La WB ha chiuso i battenti il 17 settembre 2006 e Buffy è stata considerata la serie più memorabile, incluso l'episodio pilot e lo spin-off Angel.

Da Buffy sono stati tratti romanzi, fumetti e videogiochi. La serie ha ricevuto attenzione in tutto il mondo, è stata creata una parodia ed ha influenzato molte altre serie televisive.

Storia:
Negli Stati Uniti è stata trasmessa dal febbraio 1997 al maggio 2003, prima dal network The WB e poi sull'United Paramount Network (UPN).

Lo show presenta una struttura complessa e molteplici livelli di lettura. Sotto ai toni da commedia teen-horror si nasconde un serial in grado di indagare la complessità dei rapporti tra le persone e gli elementi fantastici e soprannaturali fungono da metafore attraverso cui vengono descritte condizioni dell'uomo quali la solitudine, il rimorso, il potere, l'amore, la depressione, l'odio.

Tutto questo, unito ad un uso moderno del linguaggio televisivo, concretizzatosi nella wittiness dei dialoghi e negli innumerevoli riferimenti alla cultura pop, fa ritenere da alcuni che Buffy The Vampire Slayer sia una pietra miliare dell'intrattenimento seriale.

Lo spettacolo, pur riscontrando modesti consensi dalla critica, a causa di temi di fondo inattendibili (vampiri, demoni e altre creature soprannaturali), nel corso delle stagioni si è formato un seguito di appassionati tenaci e competenti che gli hanno consegnato lo status di fenomeno cult, prima in America e poi in Europa.

Nel 1999 è stato trasmesso per la prima volta lo spin-off Angel, andato in onda sul network The WB per 5 stagioni. In Italia Buffy ha subito la sorte di molti altri telefilm con tagli, adattamenti approssimativi e orari di trasmissione poco appetibili. È stato trasmesso dalla rete privata Italia 1 dal giugno 2000 al gennaio 2005.

Ora questa famosa serie televisive è entrata da poco anche nelle università di un po' tutto il mondo, per la sua capacità di affrontare temi come l'omosessualità, soprattutto femminile, il sesso e la psiche umana in generale

Cast:
Interpreti principali
Sarah Michelle Gellar (voce italiana: Barbara De Bortoli) - Buffy Anne Summers
Nicholas Brendon (voci italiane: Niseem Onorato e Christian Iansante) - Alexander Lavelle Harris
Alyson Hannigan (voce italiana: Myriam Catania) - Willow Rosenberg
Anthony Stewart Head (voce italiana: Stefano Benassi) - Rupert Giles
James Marsters (voci italiane: Giorgio Borghetti e Fabio Boccanera) - Spike (Stagioni 2-3-4-5-6-7)
David Boreanaz (voce italiana: Francesco Bulckaen) - Angel (Stagioni 1-2-3-4-7)
Charisma Carpenter (voce italiana: Francesca Fiorentini) - Cordelia Chase (Stagioni 1-2-3)
Michelle Trachtenberg (voce italiana: Emanuela D'Amico) - Dawn Summers (Stagioni 5-6-7)
Amber Benson (voci italiane: Sabrina Duranti e Georgia Lepore) - Tara Mclay (Stagioni 4-5-6)
Emma Caulfield (voci italiane: Laura e Ilaria Latini) - Anya (Stagioni 3-4-5-6-7)
Seth Green (voce italiana: Davide Lepore) - Daniel "Oz" Osbourne (Stagioni 2-3-4)
Marc Blucas (voce italiana: Nanni Baldini)- Riley Finn (Stagioni 4-5-6)
Eliza Dushku (voce italiana : Giuppy Izzo) - Faith Lehane (Stagioni 3-4-7)

Creatore
Joss Whedon

Antefatto:
Buffy Summers compare per la prima volta nel film Buffy - L'Ammazza Vampiri del 1992. Archetipo della cheerleader bella, popolare, un po’ svampita, non ha pensieri diversi dalla moda e dai ragazzi. Un giorno viene avvicinata da Merrick, un signore che si presenta come suo Osservatore e le annuncia il suo nuovo destino di Cacciatrice: in ogni generazione una ragazza viene prescelta per affrontare da sola i vampiri, i demoni e le forze dell'oscurità; dopo la morte dell’ultima ammazzavampiri, la nuova prescelta è Buffy.

Passato un primo periodo di scetticismo e paura, Buffy trova la forza di affrontare il suo compito e riesce a sconfiggere i vampiri che infestano la sua scuola, finendo per dare fuoco all'edificio.

Il film fu un insuccesso di pubblico e di critica e lo stesso creatore Joss Whedon non fu soddisfatto del risultato finale. Dopo qualche anno però Whedon riprese in mano quel soggetto e decise di provare a svilupparlo in un serie tv. Presentato un pilot nel 1996 ai responsabili della FOX, il serial andò in onda a partire dal febbraio 1997 e prese avvio come un vero e proprio sequel della pellicola.

Episodi delle Sette Stagioni di Buffy

Edited by Reflecting Light - 31/3/2007, 15:41
 
Top
rosina
view post Posted on 13/12/2004, 21:37




Seconda serie...
user posted image
 
Top
Satine
view post Posted on 14/12/2004, 01:32




Eh già io però la prima parte della settima serie l'ho già vista un mesetto fa perchè ho comprato il cofanetto che mi hanno regalato oggi(13 dicembre) i miei genitori perchè è il mio onomastico!..Cioè,veramente prima di farlo incartare ho scambiato i dvd che erano all'interno con dei cd quindi loro credono ke io non le abbia ancora viste!
..Mi piace troppo questa serie,ci sono cresciuta!! baci baci rosina

Attached Image: 320.jpg

320.jpg

 
Top
Satine
view post Posted on 14/12/2004, 01:37




A te chi piace Angel o Spike??..A me Spike!!

Attached Image: spike.gif

spike.gif

 
Top
Pheebe
view post Posted on 14/12/2004, 11:31




io preferisco angel, ma spike è carino ieri poi, mi ha fatto venire una cosa dentro vederlo in quello stato...poverino sembrava pazzo.
 
Top
Castagna
view post Posted on 14/12/2004, 13:02




E' tornataaaaaaaaa

Carine le puntate di ieri,anche se no ho capito bene chi è il cattivo di questa serie...cos'era quella cosa che minacciava Spike??Però è stato fico rivedere Dru e il Preside e Glory anche se solo per un secondo

Per quanto riguarda la diatriba Angel-Spike...come personaggio preso in sè preferisco Spike (i "cattivi" sono sempre più affascinanti imho ),ma in coppia con Buffy credo Angel

 
Top
gattokirk
view post Posted on 14/12/2004, 13:06




buhahah io sono ferma alla terza serie mi pare ormai non ci capsico più nulla se lo vedo....
 
Top
Castagna
view post Posted on 14/12/2004, 13:14




Le prime 3 per me sono le migliori

Io ho saltato solo qualche puntata della quinta,ai tempi lo facevano ad un'orario in cui ero sempre fuori...uff
 
Top
rosina
view post Posted on 14/12/2004, 13:35




CITAZIONE (Satine @ 14/12/2004, 01:37)
A te chi piace Angel o Spike??..A me Spike!!

Ank'io c sono cresciuta,cara!
Preferisco Spike,anke se la coppia più bella del mondo rimane:
Xander-Cordelia...Buahahahahah Troppo belli,mi facevano morire dal ridere!!
 
Top
rosina
view post Posted on 14/12/2004, 13:38




CITAZIONE (Castagna @ 14/12/2004, 13:14)
Le prime 3 per me sono le migliori

Io ho saltato solo qualche puntata della quinta,ai tempi lo facevano ad un'orario in cui ero sempre fuori...uff

Le prime serie...uhmmm...Decisamente le migliori!!!W Cordelia e Oz!!
Cmq nelle successive,il clima si è incupito...Uhmmmm...
Ricordo una puntata ke mostrava Buffy al manicomio...Pesantissima!
 
Top
Castagna
view post Posted on 14/12/2004, 14:20




CITAZIONE
Cmq nelle successive,il clima si è incupito...Uhmmmm...


Decisamente!Vogliamo parlare di The Body (l'episodio in cui muore Joyce)?Mi mette i brividi quella puntata...di una crudezza spaventosa
 
Top
Pheebe
view post Posted on 14/12/2004, 14:28




la quarta serie è la più skifi secondo me
 
Top
rosina
view post Posted on 14/12/2004, 15:31




CITAZIONE (Castagna @ 14/12/2004, 14:20)
CITAZIONE
Cmq nelle successive,il clima si è incupito...Uhmmmm...


Decisamente!Vogliamo parlare di The Body (l'episodio in cui muore Joyce)?Mi mette i brividi quella puntata...di una crudezza spaventosa

Ho provato un forte senso di nausea x tutto l'episodio...
 
Top
Satine
view post Posted on 14/12/2004, 15:45




Il cattivo di quest'ultima serie è The First che in italiano è stato giustamente tradotto con Il Primo!In pratica rappresenta il primo male,il diavolo e quindi la cosa più peggiore che la scooby-gang si troverà ad affrontare!!
Il primo in questa serie si impossessa di Spike perchè vuole mutare i suoi pensieri,vuole renderlo cattivo e farlo schierare dalla sua parte,ma poichè Buffy sarà al suo fianco lo aiuterà sempre!!Anzi tra loro si creerà un qualcosa di speciale,magico e dolcissimo,e lei si affezzionerà tantissimo a lui!..Io ho visto l'ultima punt in lingua originale e ho pianto come una forsennata!!!!E' terribile il combattimento,poi la musica è da brivido!Il regista Joss Whedon ha detto ke la 7^serie sarebbe stata un ritorno alle originini(nel senso + simpatica ecc..)..ma io la penso diversamente!Questa è la serie + crudele!!...Spoile:c'è una scena che andrà in onda nelle prossime punt in cui Anya esagera con le sue vendette e Buffy è costretta a prendere una difficile decisione:ucciderla!..Ma alla fine dopo varie lotte entra in scena il demone capo di Anya invece di ucciderla(poi capirete perchè)uccide Alfrek(l'amica)e Anya in lacrime gli dice:Era me che dovevi uccidere!Io dovevo morire!..Il demone le risponde che in pratica non deve preoccuparsi perchè presto molto molto presto arriverà anche il suo turno e che dal sotto suolo divora!....Quando ho sentito la sua risposta mi sono venuti i brividi e ho pensato"Joss 6 proprio crudele"poichè in molte occasioni,cm questa,sta già preannuncianto come finirà la serie:chi vivrà ..e chi morirà!!

Attached Image: chosen621.jpg

chosen621.jpg

 
Top
Satine
view post Posted on 14/12/2004, 15:53




CITAZIONE (rosina @ 14/12/2004, 15:31)
CITAZIONE (Castagna @ 14/12/2004, 14:20)
CITAZIONE
Cmq nelle successive,il clima si è incupito...Uhmmmm...


Decisamente!Vogliamo parlare di The Body (l'episodio in cui muore Joyce)?Mi mette i brividi quella puntata...di una crudezza spaventosa

Ho provato un forte senso di nausea x tutto l'episodio...

Ragazze avreste dovuto sentire la scena con la voce originale di Sarah Michelle Geller!!!!E' ancora più terribile l'effetto che fa!!...E non solo,anche la punt PER SEMPRE in cui Dawn cerca di resuscitare la madre mette paura nel sentirla in lingua originale!Ricordate quando Buffy e Dawn sono al piano di sotto che litigano e si vede la mamma che cammina dietro la tenda?!Lì Sarah ti spezza il cuore quando parla alla sorella piangendo!

Attached Image: forever0118.jpg

forever0118.jpg

 
Top
1340 replies since 13/12/2004, 19:12   14985 views
  Share