Der Himmel über Berlin AT, di Wim Wenders

« Older   Newer »
  Share  
tilo
view post Posted on 6/6/2008, 08:38




Der Himmel über Berlin

Il Cielo sopra Berlino






Non sono mai stata capace di descrivere o riassumere una trama, o meglio è una cosa che non mi ha mai particolarmente stimolato ed è, lo riconosco, un mio limite.
Sono invece molto più propensa a lasciar correre tra le parole un senso "vago e indefinito" di sensazioni e stimoli a cui un'opera d'arte autentica, nelle sue diverse forme, induce.
Il modo migliore per parlare di questo film è per me quello di rievocare il momento in cui ne venni a conoscenza, il modo in cui rimasi sbalordita e incredula di fronte ad una poesia talmente profonda e vasta da disorientarmi, da far perdere i confini del proprio essere e perdersi in un sentimento comune, un misto di angoscia, melanconia, amore.

Vidi Der Himmel über Berlin per la prima volta in una fresca notte di agosto del 2005, in una stanza dal profumo accogliente e invasa da tonalità porpora, una stanza bellissima e tutta per me. Scostando le tende dal colore dei lillà, la visione del paesaggio notturno invadeva i miei occhi per esplodermi dentro con un amore tale da lasciarmi senza fiato... ero nella città che da quel momento in poi ho iniziato ad amare come nessun'altra, come la mia unica e vera casa: Parigi.
L'estate del 2005 è legata a ricordi molto particolari, e a sentimenti ancora più definiti e "vivi" di quanto non lo siano le immagini...la settimana trascorsa a Parigi è stata per me l'apice di ogni processo di trasformazione che in quel momento coinvolgeva la mia esistenza, il punto di non ritorno a partire dal quale ogni cosa ha assunto una nuova forma. Se penso a quel particolare momento della mia vita, se cerco di focalizzare la mia attenzione sull'effimero trascorrere di quei giorni, mi rendo conto che mai come allora mi sono sentita "solitaria", intera. Mai come quelle notti di agosto a Parigi.

Una sera, tornata nella mia stanza, decisi di accendere la TV, cosa per me abbastanza insolita sia perchè non la guardo quasi mai, sia perchè quando sono in viaggio non ho materialmente il tempo per farlo nè tantomento la voglia. Eppure quella sera, verso mezzanotte, per la prima volta dall'inizio del mio soggiorno a Parigi decisi di accendere la TV.
La prima cosa che ricordo, sono le immagini in bianco e nero di un elefante che cammina davanti ad una tenda da circo. E subito dopo, la sagoma di una donna bellissima con due ali di angelo fissate dietro le spalle.
Ma ciò che mi colpì più di ogni altra cosa, furono le parole. Parole che come musica fluttuavano tra le immagini, parole in tedesco pronunciate con un delizioso accento francese, e che riuscii a decifrare grazie ai sottotitoli. Una sorta di monologo interiore o qualcosa di simile che mi folgorò all'istante, e mi lasciò dentro una sensazione sconfinata di empatia, come se qualcuno avesse frugato nel mio diario, come se qualcuno stesse leggendo ad alta voce la trama dei miei pensieri, pensieri che io stessa ero incapace di esprimere ma che ora erano lì, nella voce di quella donna, nella sua testa, nei suoi occhi...e io non potei fare a meno di restare interdetta a fissare lo schermo, perchè quelle parole erano anche mie, le sentivo risuonare nel mio cuore come se mi avessero sempre appartenuto, come se qualcuno mi stesse aiutando a vedere ciò che ero incapace di pronunciare.
Riuscii a superare lo shock dopo alcuni minuti, ed ebbi abbastanza lucidità per controllare i programmi TV e scoprire che quelle immagini, quelle parole erano parte di un film intitolato (in francese) "Les Ailes du Désir" (Le ali del desiderio), che tra gli attori vi era anche Peter Falk (meglio conosciuto come il tenente Colombo *_* ) e Nick Cave, musicista che da mesi ero impaziente di "conoscere" (nonostante avessi già un suo disco, ascoltato male e di fretta) e che non mi sarei mai aspettata di "incontrare" in un film...
Che dire...il resto del film è voltato via, e io mi sentivo in uno stato di totale estraniazione dalla realtà contingente...
Quella notte mi innamorai di questo film meraviglioso, della poesia che lo avvolge tutto intero, di Nick Cave, di Bruno Ganz, del personaggio di Marion in cui mi identifico moltissimo..
Vi lascio con alcune delle citazioni dal monolodo di Marion (non sono fedeli alla versione italiana, sono una traduzione dei sottotitoli francesi :ecco: ) e con l'augurio che questo topic si riempia di appreciaters *_*

"Momenti come questo, come adesso, bei ricordi per tra dieci anni. Lasciamo che il tempo segua il suo corso. E se il tempo fosse malato? Come se a volte fosse necessario sporgersi per continuare a vivere... Vivere, basta uno sguardo."

"Chi sono? Chi sono diventata? Ho aspettato per un'eternità di sentire una parola affettuosa, poi sono partita all'estero. Sarebbe talmente bello, se qualcuno mi dicesse: 'Ti amo cosi tanto, oggi'.
Mi basta sollevare la testa e il mondo si apre davanti ai miei occhi, mi sale dritto al cuore.
Da piccola, sognavo di vivere su di un'isola. Una donna sola, terribilmente sola. Si, é cosi.
Tutto é cosi vuoto, incompatibile. Il vuoto, la paura, la paura...
Un piccolo animale perso nella foresta mi guarda e dice: 'Chi sei?' Non lo so più. So soltanto di non essere più un'artista..."

"Vuoto, é tutto cosi vuoto. Che fare? Non pensare più a nulla. Essere qui, semplicemente."


"Ho paura di arrivare a questa sera, che stupidaggine! La paura mi paralizza, poiché solo una parte di me vive nell'angoscia, l'altra non vuole crederci.
Come devo vivere? Non é forse questa la questione? Come devo pensare?"

"All'interno degli occhi chiusi, chiudere ancora gli occhi... e cosi anche le pietre si riempiono di vita."

"Nostalgia di un'onda d'amore che cresce in me. Ecco cio che mi rende maldestra: l'assenza di desiderio. Desiderio d'amare... desiderio d'amore."





Appreciaters
tilo
boyracer
Breakfast at Tiffany's
gloria_ita



Edited by tilo - 9/6/2008, 15:04
 
Top
Miss Congeniality
view post Posted on 6/6/2008, 09:04





che bell'apertura :wub:

prima o poi lo guarderò anche io ç___ç

CITAZIONE
che tra gli attori vi era anche Peter Falk

ma :wub:
 
Top
tilo
view post Posted on 6/6/2008, 09:09




CITAZIONE (Miss Congeniality @ 6/6/2008, 10:04)
prima o poi lo guarderò anche io ç___ç

sii devidevidevidevi :wub:

CITAZIONE
CITAZIONE
che tra gli attori vi era anche Peter Falk

ma :wub:

Peter Falk che interpreta se stesso :wub: insuperabile :wub:
 
Top
boyracer
view post Posted on 6/6/2008, 09:20




premetto che con molte probabilità non conoscerei il film senza l'autrice del topic.

E oltre alle parole (alle citazioni aggiungerei Finalmente pazza, finalmente non più sola. Finalmente pazza, finalmente assolta. Finalmente pazza, finalmente tranquilla. Finalmente folle, finalmente una luce interiore :ecco: ), mi sento di sottolineare la struggente epicità di cui sono pregne le immagini..una Berlino devastata eppure bellissima..un vecchio in preda allo smarrimento ma con un carillon stretto saldamente tra le mani..e, ovviamente, i colori.


CITAZIONE
boyracer

ma così mi commuovo :ecco:
 
Top
tilo
view post Posted on 6/6/2008, 09:24




CITAZIONE (boyracer @ 6/6/2008, 10:20)
premetto che con molte probabilità non conoscerei il film senza l'autrice del topic.

dovete sapere che la prima volta che io andre ci incontrammo gli regalai una copia del film in VHS :rolleyes:

CITAZIONE
E oltre alle parole (alle citazioni aggiungerei Finalmente pazza, finalmente non più sola. Finalmente pazza, finalmente assolta. Finalmente pazza, finalmente tranquilla. Finalmente folle, finalmente una luce interiore :ecco: ), mi sento di sottolineare la struggente epicità di cui sono pregne le immagini..una Berlino devastata eppure bellissima..un vecchio in preda allo smarrimento ma con un carillon stretto saldamente tra le mani..e, ovviamente, i colori.

ma *_______* :wub: (penso avresti dovuto aprirlo tu questo AT uahahu :ecco: )

CITAZIONE
CITAZIONE
boyracer

ma così mi commuovo :ecco:

ma :cry:
non farmi diventare pubblicamente shippevole :cry:
 
Top
boyracer
view post Posted on 6/6/2008, 09:34




CITAZIONE
(penso avresti dovuto aprirlo tu questo AT uahahu :ecco: )

ma non dire putannìe :comehere:

CITAZIONE
ma :cry:
non farmi diventare pubblicamente shippevole :cry:

questo mai :dunno: la vera sheep è un'altra e inizia per g, lo sai anche tu :dunno:

comunque -_-

link imdb

uno dei pochi casi in cui è la traduzione inglese a non piacermi rispetto all'inglese :mmm:
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 6/6/2008, 10:09




tilo *____*
con la mia aggiunta senza ufficiale richesta *___* che bella apertura :ecco:
io insomma me lo sono procurata dopo che abbiamo parlato dei cereali nello joghurt :lmao: l'ho visto ieri sera e mi è piaciuto davvero tantissimo. E' così surreale, delicato... la desolazione che regna su Berlino :cry:
Quando ho visto il cantante, mi sono venute subito in mente le tue icone :ecco: e ho collegato :P
SPOILER (click to view)
maledetto torrent imbroglione... pensavo di averlo scaricato in tedesco -_-
 
Top
tilo
view post Posted on 6/6/2008, 11:37




CITAZIONE (boyracer @ 6/6/2008, 10:34)
CITAZIONE
(penso avresti dovuto aprirlo tu questo AT uahahu :ecco: )

ma non dire putannìe :comehere:

ma :lmao:

CITAZIONE
uno dei pochi casi in cui è la traduzione inglese a non piacermi rispetto all'inglese :mmm:

forse volevi dire rispetto all'originale... :unsure:
cmq è vero, preferisco anch'io Der Himmel über Berlin...ad ogni modo "Wings of Desire" l'ha scelto proprio Wim Wenders per il titolo in lingua inglese, e ha addirittura detto di preferirlo all'originale.
Però devo ammettere che in lingua francese "Les Ailes du Désir" suona molto meglio che un'eventuale traduzione letterale, a mio parere :quindi:


CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 6/6/2008, 11:09)
io insomma me lo sono procurata dopo che abbiamo parlato dei cereali nello joghurt :lmao:

bwuahauahau vero :lmao: :lmao: W il müesli :wub:

CITAZIONE
l'ho visto ieri sera e mi è piaciuto davvero tantissimo. E' così surreale, delicato... la desolazione che regna su Berlino :cry:

sono così felice ti sia piaciuto :cry: (ma conoscendo la tua sensibilità, non poteva essere altrimenti *___* :wub:)

CITAZIONE
Quando ho visto il cantante, mi sono venute subito in mente le tue icone :ecco: e ho collegato :P

uahauahauah ma *_____________*
ma cmq io penso nella mia esistenza ci sia un intreccio magico tra Parigi e Nick Cave :wub: nel 2005 l'ho scoperto con questo film, e tre anni dopo, sempre a Parigi, per una serie di coincidenze fortuite mi capita di assistere ad un suo concerto e addirittura di incontrarlo dopo.. :wub: :wub:

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
maledetto torrent imbroglione... pensavo di averlo scaricato in tedesco -_-

SPOILER (click to view)
mi spiace :( ma avrai occasione di vederlo in originale *__*
l'unica volta in cui l'ho visto in italiano (perchè ce lo fece vedere un prof in Accademia) rimasi shockata :ph34r: soprattutto dalla voce di Marion :cry: è MOLTO più "autentica" in originale...anche i sentimenti acquisiscono uno spessore diverso... e poi in italiano si perde il suo accento francese eheh *_*
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 6/6/2008, 12:04




CITAZIONE (tilo @ 6/6/2008, 12:37)
CITAZIONE
l'ho visto ieri sera e mi è piaciuto davvero tantissimo. E' così surreale, delicato... la desolazione che regna su Berlino :cry:

sono così felice ti sia piaciuto :cry: (ma conoscendo la tua sensibilità, non poteva essere altrimenti *___* :wub:)

che hai dedotto nel momento in cui non ti ho detto che "Dwanda" era sbagliato immagino :lmao:

CITAZIONE
uahauahauah ma *_____________*
ma cmq io penso nella mia esistenza ci sia un intreccio magico tra Parigi e Nick Cave :wub: nel 2005 l'ho scoperto con questo film, e tre anni dopo, sempre a Parigi, per una serie di coincidenze fortuite mi capita di assistere ad un suo concerto e addirittura di incontrarlo dopo.. :wub: :wub:

una cosa molto fate :o:
CITAZIONE
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
maledetto torrent imbroglione... pensavo di averlo scaricato in tedesco -_-

SPOILER (click to view)
mi spiace :( ma avrai occasione di vederlo in originale *__*
l'unica volta in cui l'ho visto in italiano (perchè ce lo fece vedere un prof in Accademia) rimasi shockata :ph34r: soprattutto dalla voce di Marion :cry: è MOLTO più "autentica" in originale...anche i sentimenti acquisiscono uno spessore diverso... e poi in italiano si perde il suo accento francese eheh *_*

in effetti "autentica" è l'aggettivo giusto... Non so come spiegarmi, ma in italiano rende un po' l'idea del doppiaggio dei film vecchi... una voce un po' artificiale, poco adatta al personaggio secondo me :mmm: è la classica voce che davano alle attrici nei film vecchi :mmm:
 
Top
|Alice|
view post Posted on 6/6/2008, 12:04




La mia più cara amica è veramente anni che mi assilla con Wim Wenders,con tutti i suoi film,in particolare con questo.....andavamo ancora a scuola,quindi parlo veramente di un secolo fa.....
Mi sembra di conoscere Wim Wenders da una vita,mi sembra quasi faccia parte della famiglia....avete presente la sensazione...immagino...quando di una cosa ne sentite parlare fino allo svenimento.
Detto questo.....mi sono sempre rifiutata di vedere questo film.... :ecco: o almeno non sono mai arrivata alla fine.. :ecco:

E' un pò un giochino che facciamo con la mia amica da circa 20 anni....lei snobba ciò che piace a me e io snobbo ciò che piace a lei..... tranne rare eccezioni che non sto ora ad elencarvi...si lo so siamo 2 cretine.
E devo anche ammettere che la presentazione di tilo è stata sicuramente molto più convincente ed invogliante della sua.
Adesso saranno passati 10 anni dall'ultima volta che provai a vederlo.....con tutta questa vecchiaia sulle spalle credo che potrei ritentarne la visione.
vi farò sapere. :unsure:
 
Top
boyracer
view post Posted on 6/6/2008, 13:08




merita decisamente un altro tentativo, alice :rolleyes:

CITAZIONE
W il müesli :wub:

le dizionariate te le tiri addosso però eh -_-
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 6/6/2008, 13:26




CITAZIONE (boyracer @ 6/6/2008, 14:08)
CITAZIONE
W il müesli :wub:

le dizionariate te le tiri addosso però eh -_-

ma :lmao:
 
Top
tilo
view post Posted on 6/6/2008, 17:52




CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 6/6/2008, 13:04)
in effetti "autentica" è l'aggettivo giusto... Non so come spiegarmi, ma in italiano rende un po' l'idea del doppiaggio dei film vecchi... una voce un po' artificiale, poco adatta al personaggio secondo me :mmm: è la classica voce che davano alle attrici nei film vecchi :mmm:

si infatti :wacko: bah -_- adesso sei costretta a vederlo in originale prima o poi :dunno: *_*

Alice capisco il tuo discorso...quando si ha una sorta di "pregiudizio" diciamo (anche se questo non è propriamente un pregiudizio) l'idea che si ha di una cosa è distorta. Io ti dico che vale assolutamente la pena di provare a rivederlo :wub: però soltanto quando ne avrai voglia e sarai curiosa di farlo, senza che sia nessun altro a dirtelo. :fiori:
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 6/6/2008, 19:33




CITAZIONE (tilo @ 6/6/2008, 18:52)
CITAZIONE (Breakfast at Tiffany's @ 6/6/2008, 13:04)
in effetti "autentica" è l'aggettivo giusto... Non so come spiegarmi, ma in italiano rende un po' l'idea del doppiaggio dei film vecchi... una voce un po' artificiale, poco adatta al personaggio secondo me :mmm: è la classica voce che davano alle attrici nei film vecchi :mmm:

si infatti :wacko: bah -_- adesso sei costretta a vederlo in originale prima o poi :dunno: *_*

per forza *__* devo dire che sono rimasta delusissima quando mi sono accorta che non era in tedesco :cry:
Comunque sto già cercando il dvd :wub:
 
Top
|Alice|
view post Posted on 6/6/2008, 21:40




CITAZIONE
Alice capisco il tuo discorso...quando si ha una sorta di "pregiudizio" diciamo (anche se questo non è propriamente un pregiudizio) l'idea che si ha di una cosa è distorta. Io ti dico che vale assolutamente la pena di provare a rivederlo :wub: però soltanto quando ne avrai voglia e sarai curiosa di farlo, senza che sia nessun altro a dirtelo.

L'unico mio problema è il tempo...altrimenti guarderei veramente qualsiasi cosa mi invogliasse un minimo.
Giuro che appena posso lo vedo.....
SPOILER (click to view)
Bitlord è già a lavoro...
:rolleyes:
 
Top
37 replies since 6/6/2008, 08:38   528 views
  Share