Lo Hobbit, confermato

« Older   Newer »
  Share  
intel$
view post Posted on 17/7/2008, 19:37




Dopo una lunga attesa e una serie ancora più lunga di voci e notizie date col contagocce, Guillermo del Toro porta i fan dietro le quinte dello Hobbit.

Alcuni giorni fa sul forum del sito theonering.net, sito che si è ritagliato uno spazio ormai quasi ufficiale attorno ai film legati a J.R.R.Tolkien e a Peter Jackson, era comparso un messaggio particolare: la promessa a breve di succose novità in merito alla produzione dello Hobbit. La particolarità era che il messaggio sembrava essere stato postato dal regista annunciato del film, Guillermo del Toro. Per quanto difficile da credere, è tutto confermato. Non solo del Toro è iscritto al forum di theonering ma, per la gioia dei fan, ha promesso di continuare a postare novità a ogni occasione utile. Più importante ancora, in una lunga chat con i responsabili del sito ha raccontato molte novità sullo Hobbit.



Il regista messicano ha raccontato l'inizio del lungo processo che l'ha portato alla regia del film. Anzi, "dei" film, visto che ha confermato che si tratterà di due produzioni distinte, una concentrata sullo Hobbit e una che farà da anello di raccordo tra il prequel e la successiva trilogia di Tolkien. "Conobbi Peter Jackson ai tempi in cui avremmo dovuto fare Halo insieme e poi, anche se il film non venne realizzato, siamo rimasti in contatto. Quando lo scorso inverno lo studio (la New Line Cinema, n.d.r) ha iniziato ad accennarmi che lo Hobbit avrebbe potuto arrivare nelle mie mani, la prima cosa che ho detto è che avrei accettato solo se fosse stato coinvolto anche Peter." E Jackson è coinvolto come produttore dei film, adesso che i problemi legali con la New Line sembrano essere stati risolti. "Ho ricevuto una telefonata da Peter e abbiamo chiacchierato, e praticamente è tutto nato da lì: è stato il mio regalo di Natale."



Per quanto riguarda modi e tempi della produzione, del Toro è stato ricco di dettagli, confermando che entrambi i film saranno girati in Nuova Zelanda in modo molto simile a quanto già fatto per la trilogia del Signore degli Anelli: estrema cura del dettaglio, poche ricostruzioni in studio e abbondante uso dei panorami e delle terre neozelandesi. Un'attenzione al particolare che, per forza di cose, porterà tempi di produzione molto lunghi, circa 4 anni di lavoro complessivo. "Inizieremo la pre-produzione da ques'estate. C'è così tanto da fare, è incredibile. Solo piantare gli alberi e le piante necessari per la riforestazione della Contea porterà via mesi, e noi intendiamo essere il più fedeli possibile a quanto già visto." Il regista sembra innamorato della Nuova Zelanda, che ha visitato da poco. "Adoro il modo in cui si sono organizzati in Nuova Zelanda, per me è Hollywood così come Dio avrebbe voluto."



Un argomento caro a molti appassionati è la continuità rispetto a quanto visto nella trilogia di Peter Jackson. Non solo in termini strettamente narrativi, visto che lo Hobbit è ambientato circa cinqauant'anni prima del Signore degli Anelli, ma anche sotto il profilo estetico e visivo, il che comporta un'attenzione quasi filologica ai primi 3 film e l'impiego, dove possibile, delle stesse persone, sia dietro che davanti alla macchina da presa. In merito il regista ha dichiarato: "Sì, gli elementi fondamentali per mantenere la continuità ci sono già. Nelle ultime settimane ho parlato via telefono, mail e di persona con una valanga di gente che ha lavorato nella trilogia. Gente come Andy Serkis, Sir Ian McKellen, Howard Shore, John Howe, Gino Acevedo e Richard Taylor (due responsabili della Weta Digital, n.d.r.), e la prossima settimana incontrerò Alan Lee. La mia intenzione è proprio quella di assicurarmi che qualunque cosa facciamo sia nel solco degli altri film, anche se all'inizio della storia il mondo in cui ci muoviamo è un poco più dorato, più innocente." Per quanto riguarda il cast artistico, il regista conferma che, salvo problemi burocratici dell'ultimo minuto, Ian McKellen e Andy Serkis sono già a bordo e torneranno rispettivamente nei ruoli di Gandalf e Gollum.



Il punto dolente è sempre il famoso secondo film non tratto da alcun lavoro preciso di Tolkien ma nato per congiungere lo Hobbit all'inizio del Signore degli Anelli: dire che molti fan lo vedono come il fumo negli occhi è dire poco. Consapevoli di questo, del Toro e Jackson si sono recentemente visti per definire con particolare attenzione le basi della storia. Dice del Toro: "Il film non è un'appendice o un "riempitivo" ma parte integrale di quei 50 anni di storia non narrata. Ci saranno delle cose che avremo già visto nel primo film ma osservate da un'altra prospettiva. Alla fine il tutto sembrerà un'unica storia completa raccontata in 5 volumi."



In ultimo, una domanda che si stanno facendo in molti: dopo tanti punti in comune quali saranno le differenze tra la regia di Petert Jackson e quella di Guillermo del Toro? Il regista ha risposto puntando sull'aspetto tecnico del film. La sua intenzione è quella di investire non tanto (o non solo) sugli effetti speciali computerizzati del CGI, ma sulla realizzazione di personaggi in animatronic, ovvero pupazzi animati meccanicamente, su cui intervenire in un secondo tempo con effetti CGI.

Chiudiamo lasciando ancora la parola a del Toro: "Quando entro a far parte di un mondo che amo come questo lo faccio con molto entusiasmo e duro lavoro. Sappiamo che stiamo ricreando — e creando a nuovo — un universo che è parte dell'immaginario di milioni di persone e intendiamo gestirlo con la passione e il rispetto che merita."


fonte: http://fantasymagazine.it/

 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 19:52

Gli Spartani non chiedono quanti siano i nemici, ma ove essi siano.

Group:
Member
Posts:
3,895
Location:
Roma, Sunnydale, Sparta, IX Legione, Gondolin, The Eyrie, Konoha, Pianeta Vegeta, Nautilus, Zion

Status:


sinceramente speravo di più che peter jackson facesse una serie tv sul silmarillion.. ma meglio di niente :dunno:
 
Top
intel$
view post Posted on 18/7/2008, 14:07




Si starà ancora godendo gli incassi del ritorno del re :lol:
 
Top
yelle
view post Posted on 19/7/2008, 10:53




A me questo continuo vociferare su 'sto film ha rotto le palle.
Si fa sì, si fa no... tra un pò manco vado a vederlo e faccio prima.
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 11:33

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


ma perchè non si fa un solo film? perchè? -_- che senso ha fare un film-riassunto di altre 3 ore solo per collegare lo hobbit al signore degli anelli? -_-

CITAZIONE
Ian McKellen e Andy Serkis sono già a bordo e torneranno rispettivamente nei ruoli di Gandalf e Gollum.

almeno questo :dunno:
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 11:54

Gli Spartani non chiedono quanti siano i nemici, ma ove essi siano.

Group:
Member
Posts:
3,895
Location:
Roma, Sunnydale, Sparta, IX Legione, Gondolin, The Eyrie, Konoha, Pianeta Vegeta, Nautilus, Zion

Status:


ma a parte il fatto che una volta dicono che si fa.. una volta smentiscono (che dà parecchio fastidio)

a parte il fatto che fanno 2 film quando è ne basterebbe solo 1..

il fatto principale è un altro -_- .. e cioè che lo hobbit è una storia niente di che

si è carino.. può essere una lettura piacevole prima di sobbarcarsi nel capolavoro lotr.. ma niente di più :dunno:

e mi dispiace che si faccia un film su lo hobbit (che ripeto.. sì è carino ma non è bello 1/100 rispetto a lotr) piuttosto che trasporre su pellicola il vero capolavoro di tolkien.. ovvero il silmarillion

magari in una serie tv (essendo la storia troppo vasta e epica perchè bastino anche solo 3 film)

per di più, con questo tira e molla per lo hobbit, fanno credere che sia il film del secolo -_-

se fanno così per lo hobbit.. allora non c'è speranza di vedere il silmarillion in tv -_- -_-
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 10/9/2008, 15:02




In internet gira da un pò di tempo la notizia che James Macavoy è tra i candidati per la parte di bilbo, ma non si nulla di più al momento.
Personalmente lo vedrei benissimo nella parte dell'hobbit, chissà...
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 15:12

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


io lo vedrei benissimo... e mi piace molto di più rispetto a Elijah Wood :dunno:
 
Top
yelle
view post Posted on 10/9/2008, 22:07




Ma glo... mi declasssi così gli occhioni di Elijah?! :o:

Comunque io invece James non ce lo vedo proprio... :mmm: ma vabhè, più che altro per me è inaspettato... :mmm:

Edited by yelle - 14/4/2011, 16:08
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 22:22

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


CITAZIONE
Ma glo... mi declasssi così gli occhioni di Elaijah?! :o:

ila ma io non lo sopporto :ecco: ha troppo la faccia da babbeo :ecco:
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 14:36
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


no, James no.... -_-
Non ce lo vedo proprio.... :huh:
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 10:49

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


(ANSA) - LOS ANGELES, 1 GIU - Guillermo Del Toro ha rinunciato alla regia di Lo Hobbit, l'atteso e piu' volte annunciato prequel del Signore degli anelli. L'avvio delle riprese sarebbe dovuto essere vicino, ma l'incertezza finanzaria della Mgm, che detiene i diritti del progetto, avrebbero fatto indispettire il regista messicano che da due anni e' impegnato a lavorare sul doppio film. Peter Jackson, produttore della pellicola, ha comunicato che non passera' dietro la macchina da presa per i troppi impegni.

:wacko:
 
Top
yelle
view post Posted on 1/6/2010, 11:11




comincio seriamente a credere che sarò già morta quando questo film uscirà nelle sale :lmao:
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 1/6/2010, 12:17




Mah effettivamente ci ha messo meno tempo Tolkien a scrivere l'intera opera che loro con sto film :dunno:

Poi hanno trentamila problemi: la casa produttrice che sta fallendo, la warner che si sta comprando qualsiasi azienda che produca due filmini, non si sono mai messi d'accordo su nulla.

Che Del Toro sia uscito a me fa solo piacere. Il suo modo di girare è eccessivamente dark per un film come l'hobbit, che è cmq una favola ed ha uno stile diverso dalla trilogia.
Ma non hanno mai affidato tutto a Jackson per via della clausola sui suoi diritti economici.

Nel frattempo moriranno gli attori. Già il povero C. Lee non può partecipare. porello ha 90 anni come ci arriva in nuova zelanda? e se non si sbrigano manco I. McKellen potrà farne parte.

Cioè in tutto sto tempo fanno solo fatto alcuni disegni e confermato gandalf e gollum O_________O

vinciamo prima un altro mondiale :dunno:
 
Top
yelle
view post Posted on 21/3/2011, 11:17




image

image



CITAZIONE
In a hole in the ground there lived a Hobbit... 'The Hobbit', being directed by Peter Jackson in two separate parts, is set in Middle-earth 60 years before Tolkien's 'Lord of the Rings', which Jackson and his filmmaking team brought to the big screen in a trilogy ten years ago. 'The Hobbit' films, with screenplays by Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo del Toro and Peter Jackson, will be shot consecutively in digital 3D using the latest camera and stereo technology. 'The Hobbit' follows the journey of title character Bilbo Baggins, played by Martin Freeman, who is swept into an epic quest to reclaim the lost Dwarf Kingdom of Erebor, which was long ago conquered by the dragon Smaug. The first part of 'The Hobbit' hits theaters December 2012.

sto dannato 3D! -_-
 
Top
25 replies since 17/7/2008, 19:37   296 views
  Share