help me

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2008, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
712
Location:
Roma

Status:


ciao a tutti...ho 15 anni e finora ho letto solo libri diciamo x ragazzini tipo fantasy o al massimo cose come " il gabbiano jonathan livingston".....cmq penso ke sia arrivato il momenti di leggere qualcosa di un po + "serio"....xò nn so proprio da dv cominciare...

mi cosigliereste qualke libro bello....ma nn troppo pesante visto ke nn sono abituata...plssss :D
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 27/8/2008, 16:28




Inanzitutto ciao :°D
Dunque..anche io ho quindici anni,ma non penso di fare testo perchè io adoro leggere di tutto :ihih:
Se devo essere sincera i primi veri libri che ho letto e poi riletto (avrò avuto otto o nove anni :mmm: ) sono stati dei libri piccoli che raccontavano la storia di una bambina Afghana.

Secondo me dovresti individuare il genere che più ti piace. Non hai qualche preferenza?
Io qualche anno fa avevo una vera ossessione per i gialli...ho letteralmente divorato alcuni libri di Agatha Christie. Se ti piacciono puoi iniziare decisamente da lei. Ti consiglio Dieci Piccoli indiani :rolleyes:

 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 16:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
712
Location:
Roma

Status:


come ho gia letto di solito leggo molti fantasy....ma magari è il caso di leggere qualcosa di un po + impegnativo...un po + classsico...nn sno se mi sono spiegata.....
 
Top
**aNyA**
view post Posted on 27/8/2008, 18:13




CITAZIONE
Ti consiglio Dieci Piccoli indiani

anch'io *_* assolutamente *____*

e poi Il giovane Holden :wub:
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 27/8/2008, 18:30




CITAZIONE (didi... @ 27/8/2008, 17:31)
come ho gia letto di solito leggo molti fantasy...

Se cerchi qualche titolo fantasy ,mi spiace ma io non posso proprio aiutarti perchè è un genere che non mi piace.

CITAZIONE
magari è il caso di leggere qualcosa di un po + impegnativo...un po + classsico...nn sno se mi sono spiegata.....

Scusa,tu che intendi per impegnativo? Libri difficili da capire/lunghi,o che altro? Io penso che tu intenda libri che non fanno parte di serie per adolescenti :unsure: E la Christie mi pare che ci entri in pieno.
Comunque non penso che "sia il caso di.." :P Nel senso: leggere è e deve essere un piacere...penso che tu debba leggere cose che ti piacciono,e se i classici della letteratura non rientrano in questo genere di libri,nessuno ti obbliga :P Neppure io ho letto moltissimi libri "classici",anche se spero di farlo a breve. (c'è anna karenina lì sullo scaffale che mi aspetta :shifty: )
Non ti interessa proprio null'altro oltre al fantasy?
 
Top
Silviett4
view post Posted on 27/8/2008, 21:56




Di libri carini ma leggeri ce ne sono un po', ad esempio quelli di Gianrico Carofiglio: Ragionevoli dubbi, Testimone inconsapevole.. Cercati magari online le trame. Oppure molto carino anche Diario di una casalinga disperata di Sue Kaufman, sempre abbastanza leggero ma piacevole.

Per stare sui classici ti consiglierei di certo La Fattoria degli Animali e 1984 di George Orwell, Il Piccolo Principe di Exupéry, Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Non sono particolarmente pesanti, le storie coinvolgono e ti permettono di rifletterci su e trovare spunti interessanti.

Un po' più impegnativi ma sicuramente da leggere (prima o poi nella vita :ihih:) L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera, cent'anni di solitudine di Marquez, la coscienza di zeno di Italo Svevo, le braci di sandor Marai, cecità di Saramago, Eva luna di isabella Allende.

Per quanto riguarda il fantasy non sono una fan, però ti posso dire di certo che devi leggere assolutamente Tolkien, però non è per niente leggero!

Basta, non mi viene in mente nient'altro per ora da consigliarti, però fatti qualche giro in una biblioteca fornita, di quelle in cui si può stare qualche ora a rovistare tra gli scaffali, leggiti un po' di trame, fidati del tuo istinto e prova tanti libri, poi se non ti piaciono o non riesci a leggerli li puoi riportare indietro, il tutto senza spendere niente!
 
Top
Iris93
view post Posted on 28/8/2008, 18:53




CITAZIONE (diavoletta_verde @ 27/8/2008, 17:28)
Inanzitutto ciao :°D
Dunque..anche io ho quindici anni,ma non penso di fare testo perchè io adoro leggere di tutto :ihih:
Se devo essere sincera i primi veri libri che ho letto e poi riletto (avrò avuto otto o nove anni :mmm: ) sono stati dei libri piccoli che raccontavano la storia di una bambina Afghana.

Non sono stati i miei primi, ma anch'io li ho letti da piccola :o: :wub: .
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 28/8/2008, 18:59




CITAZIONE (Iris93 @ 28/8/2008, 19:53)
CITAZIONE (diavoletta_verde @ 27/8/2008, 17:28)
Inanzitutto ciao :°D
Dunque..anche io ho quindici anni,ma non penso di fare testo perchè io adoro leggere di tutto :ihih:
Se devo essere sincera i primi veri libri che ho letto e poi riletto (avrò avuto otto o nove anni :mmm: ) sono stati dei libri piccoli che raccontavano la storia di una bambina Afghana.

Non sono stati i miei primi, ma anch'io li ho letti da piccola :o: :wub: .

Really? La storia di Parvana? :o: Che fate :wub:
 
Top
Iris93
view post Posted on 28/8/2008, 22:35




CITAZIONE (diavoletta_verde @ 28/8/2008, 19:59)
CITAZIONE (Iris93 @ 28/8/2008, 19:53)
Non sono stati i miei primi, ma anch'io li ho letti da piccola :o: :wub: .

Really? La storia di Parvana? :o: Che fate :wub:

:o: lei :wub: ma anche che :cry: .
Se ti piace ancora il genere, ti consiglio di leggere Tutta un'altra musica in casa Buz di Lucia Vastano ;) ; a me è piaciuto da matti, il tema è simile a quello di Parvana ma anche molto diverso... secondo me è bellissimo, poi sono opinioni :P .
Ciemmecu che fate :wub: .
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 28/8/2008, 22:44




CITAZIONE (Iris93 @ 28/8/2008, 23:35)
CITAZIONE (diavoletta_verde @ 28/8/2008, 19:59)
Really? La storia di Parvana? :o: Che fate :wub:

:o: lei :wub: ma anche che :cry: .
Se ti piace ancora il genere, ti consiglio di leggere Tutta un'altra musica in casa Buz di Lucia Vastano ;) ; a me è piaciuto da matti, il tema è simile a quello di Parvana ma anche molto diverso... secondo me è bellissimo, poi sono opinioni :P .
Ciemmecu che fate :wub: .

Grazie del consiglio,ad un certo punto lo seguiro,perchè è un genere che apprezzo molto. Mi piace molto leggere libri in cui compare una cultura straniera,in particolare quella di questi paesi musulmani.
Di recente ho letto "colazione da starbucks" (Didi,forse questo andrebbe bene per te! ^_^ ). E' la storia di una ragazza persiana che ottiene un visto di tre mesi per gli Stati Uniti dove vuole restare per sempre,ma per farlo deve sposarsi. E quindi via alla caccia al marito persiano perfetto... Non è nulla di che,non esattamente un capolavoro,ma una lettura leggera non male.. ^_^
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 11:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
712
Location:
Roma

Status:


ke ne pensate di "Twilight"?? ne ho sentito parlare così tanto e così bene....ke mi è venuta la curiosita...solo k nn so ankora di che parla....penso ke andro a cercare la trama su internet...
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 29/8/2008, 11:53




CITAZIONE (didi... @ 29/8/2008, 12:02)
ke ne pensate di "Twilight"?? ne ho sentito parlare così tanto e così bene....ke mi è venuta la curiosita...solo k nn so ankora di che parla....penso ke andro a cercare la trama su internet...

Twilight fa parte di una serie di libri (ci sono diversi sequel)..personalmente non l'ho letto,ma qui sul forum ci sono moltissime fan. C'è anche un topic apposito nella sezione ;)
 
Top
Iris93
view post Posted on 29/8/2008, 12:01




CITAZIONE (diavoletta_verde @ 28/8/2008, 23:44)
Grazie del consiglio,ad un certo punto lo seguiro,perchè è un genere che apprezzo molto. Mi piace molto leggere libri in cui compare una cultura straniera,in particolare quella di questi paesi musulmani.
Di recente ho letto "colazione da starbucks" (Didi,forse questo andrebbe bene per te! ^_^ ). E' la storia di una ragazza persiana che ottiene un visto di tre mesi per gli Stati Uniti dove vuole restare per sempre,ma per farlo deve sposarsi. E quindi via alla caccia al marito persiano perfetto... Non è nulla di che,non esattamente un capolavoro,ma una lettura leggera non male.. ^_^

Grazie, il titolo mi intriga :shifty: .

CITAZIONE (didi... @ 29/8/2008, 12:02)
ke ne pensate di "Twilight"?? ne ho sentito parlare così tanto e così bene....ke mi è venuta la curiosita...solo k nn so ankora di che parla....penso ke andro a cercare la trama su internet...

Io l'ho letto :wub: e mi è piaciuto. Secondo me però è un libro prevalentemente per adolescenti :rolleyes:
 
Top
~•Steden
view post Posted on 29/8/2008, 12:17




Twilight *_*

Se vuoi andare anche sul biografico/storico consiglierei Inès dell'anima mia dell'Allende, a me è piaciuto proprio tanto ^_^
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 29/8/2008, 12:41




Ah,ovviamente mi sono dimenticata di consigliarti Khaled Hosseini. (tanto per rimanere in tema ..)
Il cacciatore di aquiloni è "il primo romanzo epico afghano"...è stupendo.
Ha scritto anche un altro libro, "mille splendidi soli",che però non ho ancora letto anche se dicono sia ugualmente bello ^_^
 
Top
14 replies since 27/8/2008, 15:51   214 views
  Share