La Moglie dell'Uomo che Viaggiava nel Tempo

« Older   Newer »
  Share  
yelle
view post Posted on 27/1/2009, 21:19




image
Henry DeTamble è portatore di un'alterazione genetica che provoca inaspettati ed involontari viaggi nel tempo: improvvisamente scompare, lasciando a terra un mucchietto di vestiti, e ricompare, nudo, nel passato o nel futuro. A volte incontra se stesso bambino, rivede l'incidente in cui sua madre perse la vita e a cui lui assistette da bambino, o vede sua figlia che ancora deve nascere.
A trentasei anni Henry, in uno dei suoi viaggi, incontra Clare, sei anni, sua futura moglie, e comincia la più straordinaria storia d'amore mai raccontata, in cui i protagonisti si conoscono prima di incontrarsi, si perdono e si ritrovano, sanno dell'altro cose che lui stesso non ha ancora vissuto.
Il meccanismo narrativo è al primo approccio un po' difficile da seguire, occorre un pò di pazienza nel seguire il filo logico dell'autrice e il filo narrativo delle vicende bizzarre di quest'uomo. Ma poi la storia e le parole iniziano a sgorgare volontariamente e con passione dalle pagine, per arrivare infine a far capire e scoprire al lettore che ne valeva assolutamente la pena.
E' un libro che scuote lo spirito sin nel profondo, con amore, con tristezza, con gioia e con dolore. Un romanzo che riempie con le sue mille sfaccettature, che riprende globalmente la varietà di sentimenti in grado di scuotere l'animo umano.
Un romanzo originale, appassionante, a volte anche altalenante ma mai veramente banale. Tramite la fantascienza si impone, quasi, di dare una visione diversa della natura umana, della sua tendenza all'incapacità nell'arrendersi di fronte all'evidenza. Della cupa e rassegnata disperazione che contraddistingue ogni uomo quando in lui subentra l'intima comprensione che ciò che è già stato, che è già successo, non può più essere cambiato. Anche se ti chiami Henry DeTamble e puoi viaggiare nel tempo.
E' il ritratto di un uomo che raccoglie le esperienze di tutt'una vita e impara a convivere con il proprio passato e futuro. Il ritratto di un uomo e dei suoi errori. Del suo grandissimo pregio di non essere solamente il perfetto personaggio di un libro, ma anche qualcosa di più vero. Un essere umano con le sue debolezze carnali e morali, capace di comemttere reati e di peccare di qualsiasi sentimento egoista ed egocentrico di cui ogni uomo in vita sua si è macchiato. Col passare degli anni, attraverso esperienze dolorose, attraverso gli anni, sfogliando pagina per pagina, ci troviamo davanti dei personaggi che non sono statici, ma crescono nell'intimo, irrimediabilmente.
Un ritratto che accompagna il lettore verso il finale, commuovendo, straziando e facendo sorridere.

Voto: 8.



Quest'anno uscirà la trasposizione cinematografica del libro, con Eric Bana e Rachel McAdams :wub: Tra l'altro lo sceneggiatore sarà Jeremy Leven, che già aveva fatto un ottimo lavoro con The Notebook.


CITAZIONE
CLARE "E' dura rimanere indietro. Aspetto Henry senza sapere dov'è e se sta bene. E' dura essere quella che rimane. (...) Tanto tempo fa, quando gli uomini andavano per mare, le donne li aspettavano sulla spiaggia, scrutavano l'orizzonte in cerca della piccola imbarcazione. Adesso io aspetto Henry. Lui scompare senza preavviso e involontariamente. Io lo aspetto. Ogni minuto di attesa dura un anno, un'eternità. Ogni minuto scorre lento, trasparente come vetro. Attraverso ogni minuto vedo un'infinità di minuti in fila, in attesa.
Perchè se ne va dove io non posso seguirlo?"

---

HENRY "E Clare, sempre Clare. Clare la mattina, assonnata. Clare con le braccia affondate nella tinozza per la fabbricazione della carta, che estrae la massa informe e la manipola per mescolarne le fibre. Clare che legge con i capelli sparsi sullo schienale della sedia, mentre massaggia le mani screpolate con un balsamo prima di andare a letto. La voce bassa di Clare nel mio orecchio, spesso.
Odio trovarmi dove lei non è, quando lei non c'è. E invece me ne vado sempre, e Clare non mi può seguire."

 
Top
**aNyA**
view post Posted on 27/1/2009, 21:53




se anche la trama del libro non mi avesse incuriosito, sarebbe bastato leggere questo
CITAZIONE
Eric Bana e Rachel McAdams

e
CITAZIONE
lo sceneggiatore sarà Jeremy Leven, che già aveva fatto un ottimo lavoro con The Notebook.

per farmi decidere di vedere il film :dunno:
 
Top
Iris93
view post Posted on 3/2/2009, 22:21




Lo sto leggendo... dà una sensazione particolarissima.
 
Top
Alyss..
view post Posted on 3/2/2009, 22:27




Letto l'anno scorso mi è piaciuto molto...
Non vedo l'ora di vedere il film **
 
Top
Iris93
view post Posted on 5/2/2009, 21:18




L'ho finito ieri sera ç_ç
 
Top
yelle
view post Posted on 1/4/2009, 23:32




Finito di rileggere.
Di nuovo.
Non mi stancherò mai di questo libro, di provare meraviglia ogni volta che lo leggo.
Il rapporto che si instaura fra Henry e Clare è qualcosa di magnifico. E certamente di unico. Henry conosce ogni lato di Clare, da quello più infantile a quello più adulto. Ma, ancor di più, l'ha vista crescere, l'ha vista diventare da bambina a ragazza, e troppo in fretta da ragazza a donna. Ed è, quella che avviene sotto ai suoi occhi, una trasformazione meravigliosa, di cui può prendersi parte del merito.
Ma ciò che più amo è il fatto che nonostante sia Henry che veda crescere Clare, nonostante sia Henry che insegni a Clare nozioni di geometria, matematica, geografia e francese, è Clare che trasforma Henry, inconsciamente, nell'uomo che poi diventa. E' lei, con il suo modo di essere e di vivere il rapporto con Henry, che trasforma quel "rottame d'uomo" in un essere umano.
E' un dare quanto un ricevere, da entrambe le parti.
E io li amo, li amo, li amo.
 
Top
rory G
view post Posted on 2/4/2009, 11:56




:o:
l'ho comprato ieri *_*
c'era il 30% sugli Oscar Mondadori *________*
l'ho visto, qui ho visto che se ne parlava bene e mi sono incuriosita :ihih:
 
Top
yelle
view post Posted on 2/4/2009, 12:33




CITAZIONE
"Clare... il verbo mancare nel suo caso è inadeguato. Clare è in lutto. Entra in una stanza e si dimentica perchè ci è venuta. Rimane seduta a fissare un libro per un'ora senza mai voltare pagina. Però non piange. Se faccio una battuta sorride. Mangia se le metto un piatto davanti. Se cerco di fare l'amore con lei prova a partecipare... e ben presto la lascio in pace, spaventato dal suo volto docile e senza lacrime che sembra lontano chilometri. Lucille mi manca, ma è Clare che mi è stata sottratta, è Clare che se ne è andata lontano lasciandomi con quest'estranea che le somiglia soltanto."

 
Top
yelle
view post Posted on 2/4/2009, 23:25




Nel caso interessasse a qualcuno, ho scritto una veloce one-shot riguardo Henry e Clare.


"River of Sorrow"

 
Top
Iris93
view post Posted on 3/4/2009, 13:49




Letta *_*
 
Top
tilo
view post Posted on 8/4/2009, 17:56




aehm.. :ecco:
l'ho preso :ecco:
tra l'altro era in sconto del 30% :fischio:
mi ha fatto troppo pensare ad ila :ecco: non potevo abbandonarlo :ecco:
 
Top
rory G
view post Posted on 26/4/2009, 15:37




l'ho finito da poco..
all'inizio non ci capivo molto, poi piano a piano mi sono completamente immersa nella storia, e per capirla meglio mi sono messa nei panni di Clare :ihih:
mi è piaciuto molto :wub:
ora sono molto curiosa di vedere il film che ne verrà tratto *.*
 
Top
tilo
view post Posted on 28/4/2009, 16:49




L'ho finito ieri. Ma non sono ancora del tutto in grado di commentarlo :ecco:
Il fatto principale è che non sono riuscita a sentire nel profondo né Henry né Clare, e questo ha irrimediabilmente segnato tutta la mia percezione della vicenda. :cry:
Però ho una visione nitida di alcuni momenti che definirei come un quadro molto intimo e familiare, e che ho amato. Non so perchè ma mi hanno segnato molto le descrizioni delle stanze, delle case, della carta da parati :timido:
E poi vorrei fare una riflessione sul concetto ciclico del tempo che viene evocato, e anche quotare il momento che mi ha emozionato di più in assoluto :ecco:
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 21:15
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


ho letto il prologo :o:
pian pianino il 2011... :ecco:
 
Top
42 replies since 27/1/2009, 21:19   742 views
  Share