Che libri leggevate da bambini?

« Older   Newer »
  Share  
Iris93
view post Posted on 17/2/2009, 17:44




Io ho iniziato a leggere in prima elementare, e non mi sono più fermata. Ho variato tantissimo i generi, curiosato nelle librerie di casa, a volte imbattendomi in libri forse non adatti a me :lmao: . Sicuramente non erano libroni, ma è stato un periodo della mia vita talmente bello, e alcuni libri mi sono rimasti talmente impressi, che non riesco a non pensarci con affetto. È lo stesso anche per voi?
Quali erano i vostri autori preferiti?
Sono curiosa, non fatemi aspettare troppo! :rolleyes:
 
Top
thirteen
view post Posted on 17/2/2009, 18:48




QUESTO su tutti... :ihih:

Ricordarne altri è dura... mi ricordo che la maggior parte erano della collana del battello a vapore :unsure:
L'unico titolo che mi ricordo è Storie del piccolo Franz, ma non ricordo altro.
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 17/2/2009, 18:54




non mi ricordo titoli in particolare :ecco: a dire la verità non ho letto molti libri "da ragazzini" :mmm:

alle medie ero in fissa con Rivoluzione francese, Seconda guerra mondiale, epica e miti.. il Diario di Anna Frank l'ho letto un numero esagerato di volte nel corso dei tre anni.. e poi molte raccolte di miti :sisi: e Madame Bovary in seconda media, che credo sia stato il primo libro "da adulti" che io abbia letto :ecco:

che tristezza, non mi ricordo cosa leggevo da piccola piccola :cry:
 
Top
Kikitty
view post Posted on 17/2/2009, 19:19




Da piccola piccola adoravo le fiabe di Gianni Rodari, quelle dei fratelli Grimm e di Italo Calvino..
poi quando sono diventata un pò più grandicella mi sono letta credo tutte le collane del Battello a Vapore :mmm: a partire dalla bianca all'arancione..
poi sono passata alla collana dei Super Junior di Mondadori..Il mio libro preferito in assoluto di questa collana è "La grande avventura" di Westall..
Ricordo che i miei primi libri seri furono La fattoria degli animali, il Mago di Oz e Il piccolo principe..
Fino alle medie leggevo almeno 1 libro ogni due settimane, se non di più..ora non ne trovo il tempo o la concentrazione o la voglia e ne leggo più raramente. Sono molto dispiaciuta di ciò :(
 
Top
jammin
view post Posted on 17/2/2009, 19:22




Io mi ricordo i bellissimi libri di Boscodirovo quando ero veramente piccola. Già più grandicella, lessi una valanga di libri del Club delle baby-sitter.
 
Top
Kikitty
view post Posted on 17/2/2009, 19:24




CITAZIONE (jammin @ 17/2/2009, 19:22)
Io mi ricordo i bellissimi libri di Boscodirovo quando ero veramente piccola. Già più grandicella, lessi una valanga di libri del Club delle baby-sitter.

uh, veroooo :o: anch'io :o: e anche i Piccoli Brividi :o:
adoravo gli stickers *__* li attaccavo dovunque *__*
 
Top
Mars*
view post Posted on 17/2/2009, 19:35




sisisi anch'io! piccoli brividi, il club delle baby sitter, battello a vapore..tutti quelli! e poi ovviamente i libri di fiabe tipo fiabe sonore :lmao: oppure le novelle..ecc :mmm: bei tempi..sigh :cry:
 
Top
diavoletta_verde
view post Posted on 17/2/2009, 19:48




Io ho imparato a leggere a circa 4 anni.. allora adoravo i libri di fiabe, ed ebbi un periodo in cui leggevo solo libri su Biancaneve *aehm*
Quando capii che non valeva la pena :ihih: (testuali parole - "ma certo che biancaneve era proprio una maccarona!") sono passata ad altro. Non ricordo i titoli precisi che leggevo all'epoca, ma ricordo perfettamente che mi affascinavano da morire tutti quei volumi pomposi che si trovavano in soggiorno,che ho scoperto poi trattarsi di classici (Shakespeare,Kafka, e altri).
{Se non ricordo male non c'erano moltissimi libri per bambini a casa nostra.. e così io prendevo dei voumi dalla libreria e mi mettevo a leggerli sulle scale, anche se essendo libri per adulti non capivo nulla di quello che dicevano. Una volta ho persino letto l'intera Bibbia! :ecco: }
Crescendo mi sono affezionata moltissimo al personaggio di Geronimo Stilton.. dai 6 agli 8 anni circa ho divorato quasi l'intera saga! E' stato proprio lui ad introdurmi alla lettura di 'libri veri'.. :wub:
:wub:

 
Top
Mars*
view post Posted on 17/2/2009, 19:58




CITAZIONE (diavoletta_verde @ 17/2/2009, 19:48)
"ma certo che biancaneve era proprio una maccarona!"

huahuahauhauhau :lmao: :lmao: muoio :lmao:
 
Top
rory&jessxs
view post Posted on 17/2/2009, 20:15




I migliori li avete già citati!!! Battello a vapore, il Club delle Baby-Sitter e Piccoli Brividi.. Quando ero più piccola e leggevo a stento adoravo anche Le Fiabe Sonore..
Poi ho iniziato con Piccole Donne e Piccole Donne Crescono :wub:
E dalla prima media mia mamma mi ha contagiata con Sveva Casati Modigliani, ho letto moltissimi libri suoi e mi sono piaciuti praticamente tutti!
 
Top
|A.|
view post Posted on 17/2/2009, 20:18




Io ricordo molto bene quando lessi "Pinocchio",ci ho messo un eternità....
Poi "piccole Donne","I ragazzi della via pal","Libro Cuore","zanna Bianca","Momo","Il Giardino Segreto",un libro che si chimava "Tu non Ucciderai" che mi piacque moltissimo,"Il gabbiano Jonathan Livingston","il giro del mondo in 80 giorno".......e poi devo riflettere.....
Questi sono tutti libri che ho letto alle elementari,qualcuno forse in Prima Media...ma non ricordo con precisione...


Ah vabbè...poi c'è IL LIBRO "Piccolo Principe".
 
Top
Kikitty
view post Posted on 17/2/2009, 20:20




CITAZIONE (|A.| @ 17/2/2009, 20:18)
Poi "piccole Donne","Libro Cuore","Il Giardino Segreto""Il gabbiano Jonathan Livingston"

Li ho dimenticati :o: *___*
 
Top
jammin
view post Posted on 17/2/2009, 20:26




Piccole Donne anch'io anch'io! Poi Ascolta il mio cuore, come tanti altri libri della Pitzorno, Il giardino segreto - mi ricordo a memoria ancora dei pezzi - i libri di Geronimo Stilton, e poi i libroni enormi con le fiabe di Fedro.
 
Top
|A.|
view post Posted on 17/2/2009, 20:45




Poi c'era "La piccola Lady jane" che bellino che era questo libro *_*
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 20:53
Avatar

@

Group:
Member
Posts:
5,872
Location:
Attuale: Bologna.

Status:


Da piccola piccola:
Il piccolo principe
Racconti bellissimi di fiabe e leggende da tt il mondo
le streghe di Roald Dahl
I viaggi del dottor dolittle
Tutti i manuali delle giovani marmotte (prima dei 8 anni, hanno salvato la vita a mia sorella... :rolleyes:)
I battelli a vapore un milione, cominciai con quello della matita di rosalia... :lmao:
Anche io quelli delle baby sitter... :lmao:

Poi:
C'era due volte il barone lamberto (10 anni circa), assieme al fantasma di canterville in edizione coi disegnini dell'einaudi... :wub:
Dall'anno dopo in poi moltissimi di Agata Christie e shakespeare, l'anno dopo guardando il fronte in inglese con quel poco che ci capivo... :lmao:
Harry potter a partire dai 8 anni fino ai 13.

Poi quando mi vengono in mente li scrivo.

CITAZIONE (diavoletta_verde @ 17/2/2009, 19:48)
{Se non ricordo male non c'erano moltissimi libri per bambini a casa nostra.. e così io prendevo dei voumi dalla libreria e mi mettevo a leggerli sulle scale, anche se essendo libri per adulti non capivo nulla di quello che dicevano. Una volta ho persino letto l'intera Bibbia! :ecco: }

:wub: ecco, x me la cosa era con la biblioteca di paese, xke in casa c'erano solo le raccoltazzone di fiabe e libri di meccanica di mio papi e la bibbia per ragazzi (che ho letto alle elementari almeno 3 volte), il vangelo, e gli harmony di mia mamma :lmao: che ovviamente ho cestinato con riluttanza... :lmao:
in biblioteca dalle elementari in poi probabilmente ho letto mezza biblioteca , tutta la sezione ragazzi e anche qualche cosa per grandi ma non ricordo molto di quegli anni... :ecco:
ho letto anche molti libri di matematica, e non so come e perchè, ma mi ricordo che li leggevo.... :lmao: (sapevo le prima 4 cifre del p greco in 4 elementare :lmao: )

nadi ma che sei una bimba prodigio??? :wub: :wub: :wub: 4 anni??? :wub: :wub: :wub:
 
Top
42 replies since 17/2/2009, 17:44   552 views
  Share