Antony and the Johnsons

« Older   Newer »
  Share  
yelle
view post Posted on 19/8/2009, 00:04




Visto che ci sono diversi estimatori, mi sembra doveroso che anche Antony abbia il suo AT (anche se magari ora dovremo aspettare sino al 2020 perchè torni in Italia a suonare, ma tant'è...)


CITAZIONE
La band è essenzialmente incentrata sulla figura del cantante Antony, il cui nome completo è Antony Hegarty. Nato in Inghilterra, a Chichester, West Sussex nel 1971, Antony si trasferì ad Amsterdam nel 1977 per 18 mesi prima di sistemarsi a San José, California nel 1981. Da adolescente fu influenzato dal synth pop britannico - in particolare da cantanti come Marc Almond e Boy George.

Il musicista sperimentale britannico David Tibet dei Current 93 ascoltò un loro demo e si offrì di pubblicare la musica di Antony con la sua etichetta Dutro. L'album di debutto, Antony and the Johnsons fu pubblicato nel 2000. L'anno successivo Antony pubblicò un breve ep, I Fell in Love with a Dead Boy ("Mi sono innamorato di un ragazzo morto"), che, oltre alla title track, conteneva una cover di un brano di David Lynch/Angelo Badalamenti e Soft Black Star, cover dei Current 93.

Il produttore Hal Willner ascoltò l'ep e lo passò a Lou Reed che reclutò Antony per il suo progetto The Raven. Avendo quindi ottenuto una maggiore attenzione, Antony siglò un contratto con l'etichetta americana Secretly Canadian e pubblicò un nuovo ep, The Lake, con Lou Reed ospite in un brano. La Secretly Canadian, inoltre, pubblicò negli Stati Uniti l'album di debutto con una più ampia distribuzione nel 2004.

Il secondo album di Antony, I Am a Bird Now (2005), ha ottenuto recensioni entusiastiche e una maggiore attenzione da parte del panorama mainstream, vincendo un Mercury Music Prize per il miglior album del 2005. I Kaiser Chiefs, favoriti per la vittoria del premio, insinuarono che Antony lo avesse vinto solo per una questione tecnica: infatti, sebbene Antony fosse nato in Gran Bretagna, aveva trascorso gran parte del suo tempo negli Stati Uniti - sebbene, successivamente, si siano scusati per la dichiarazione che non fosse un vincitore meritevole.

Nel 2007 collabora con l'artista Björk nel suo album Volta, duettando con lei nei brani The Dull Flame of Desire e My Juvenile; partecipa inoltre ad alcune date del Volta Tour della cantante islandese come ospite nell'esecuzione di The Dull Flame Of Desire. Nello stesso anno prende parte al progetto disco-revival di Andrew Butler Hercules and Love Affair scrivendo, componendo e interpretando 5 canzoni dell'omonimo disco di debutto, tra le quali il primo singolo Blind che guadagna presto successo di critica e pubblico.

Nel 2008 viene annunciata l'uscita di un nuovo lavoro. The Crying Light, pubblicato il 20 gennaio 2009, è dedicato alla figura del danzatore e coreografo giapponese Kazuo Ohno (raffigurato sulla copertina dell'album) e segue l'uscita dell'EP Another World. Viene annunciata inoltre una tournée internazionale per promuovere il nuovo lavoro.

Il particolare timbro vocale ed il vibrato baritonale di Antony ricorda quello di Demis Roussos e Bryan Ferry [1]. Ha anche molti ammiratori celebri come Philip Glass, Marc Almond, Rufus Wainwright, Devendra Banhart, Diamanda Galás ("Every emotion in the planet is in that gorgeous voice" - "Ogni emozione nel pianeta è in quella voce meravigliosa"), Lou Reed and Boy George, entrambi ospiti in I Am a Bird Now.

Discografia.

Album

* Antony and the Johnsons (Durtro, maggio 2000; Secretly Canadian 2004)
* I Am a Bird Now (Secretly Canadian, febbraio 2005)
* The Crying Light (Secretly Canadian, gennaio 2009)

Ep e singoli

* I Fell in Love with a Dead Boy (Durtro, gennaio 2001)
* The Lake (Secretly Canadian, novembre 2004)
* Hope There's Someone (Secretly Canadian, giugno 2004)
* You Are My Sister (Rough Trade, novembre 2005)
* Another World (Rough Trade, ottobre 2008)

Album live

* Live at St. Olave's (Durtro, maggio 2001)



--- ---




La primissima canzone che ascoltai fu River of Sorrow.
La seconda Hope There's Someone.
Entrambe grazie alla colonna sonora di Bones.
Purtroppo però non fui in grado di ascoltarle con coscienza, di apprezzarle, di sentirle.
Fu Giulia (tilo) che rivoluzionò il mio modo di ascoltare Antony.
Mi regalò col cuore Another World, in un momento della mia vita in cui fui costretta ad ascoltarla con tutta me stessa, anima e cuore.
Piansi, la prima volta che l'ascoltai.
E l'ascoltai ancora, e ancora.
Dopo qualche giorno mi decisi ad ampliare la mia conoscenza di questo sconosciuto essere superiore dalla sonorità e dalla voce di un angelo. E scoprii che non potevo mancare di ascoltare e amare ogni singolo pezzo creato, cantato, scritto, interpretato.

Quest'uomo è un alieno. Un essere, una creatura superiore capace di smuovermi qualcosa dentro, ogni volta che l'ascolto.
Appena apre bocca sento fantasmi di qualcosa che non riesco a spiegare balzare fuori, e mi ritrovo con l'anima persa di una bambina a piangere, a commuovermi per canzoni che non pensavo un "semplice" uomo potesse mai arrivare a scrivere. Canzoni struggenti, distruttive ed ammalianti.
Ebbene, quest'essere arriva dritto a toccarmi l'anima, a scuotermela come mai nessuno prima d'ora era riuscito a fare.
E fa male. E non riesco a farne a meno.






--- ---





Ah, tra l'altro un'affezionata utentessa (non si fanno nomi) a marzo ha avuto il privilegio di incontrarsi con la sottoscritta assistere al concerto di Antony al Conservatorio di Milano, il marzo scorso.
Quindi, carissima Z O E 8 4, fuori foto e testimonianza.



--- ---





E per far le cose per bene...





Edited by yelle - 19/8/2009, 12:18
 
Top
zoe84
view post Posted on 19/8/2009, 10:54




brava ila che hai aperto questo topic. :wub: e che belle parole. sono un pò commossa. quoto tutto quello che hai detto. antony è qualcosa che va oltre l'umano.

purtroppo della mia visione del concerto non ci sono testimonianze. a parte il fatto di essere stata vista da crioasis e un biglietto dell'evento che porto ancora nel portafoglio. per la prima volta nella mia vita ero distante anni luce dal palco e fare foto era inutile....

lo ricordo ancora come uno dei concerti più sconvolgenti della mia vita.
 
Top
boyracer
view post Posted on 20/8/2009, 19:28




ma :wub:

ritrovo comunque anch'io questa visione di lui come qualcosa di sovrannaturale, capace di scatenare scenari di struggente solennità o di deflagrante apocalissi con una semplice modulazione della voce.
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 20:12

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


mi sono persa questo topic :o:

ma :wub:
 
Top
tilo
view post Posted on 22/8/2009, 12:39




ma questo topic :cry: ma :cry:
*_______________________*

son così felice che sia stata tu ad aprirlo, my darling.. :wub:


Quando ascoltai per la prima volta Antony and the Johnsons, ero a Parigi durante il mio primo viaggio in questa città.. un periodo della mia vita molto particolare e di una intensità unica di cui ho avuto modo di parlare anche in altri topic, come quello su "Il Cielo sopra Berlino" e l'AT di Nick Cave.. in quella settimana mi ritrovai ad incontrare emozioni e opere d'arte che segnarono per sempre il mio divenire.
E tra queste cose che trovai quasi per caso percorrendo le strade di una città meravigliosa, c'è anche Antony.
Fu un amico conosciuto sul forum di Jeff Buckley a parlarmi di Antony e ad invitarmi ad ascoltare qualcosa di suo, e io non esitai a recarmi in un negozio di dischi per dare un'occhiata.. il cd era in super sconto ed era venduto insieme all'EP "The Lake" e così, sulla fiducia, lo comprai.

All'inizio la sua voce mi sorprese in un modo che non so spiegare, e devo ammettere non riuscivo a "sentirlo" fino in fondo.
Ma poco alla volta, verso il terzo o quarto ascolto, qualcosa mi rapì.
Qualcosa che rese "I Am a Bird Now" un disco che mi ha ossessionato e continua ad ossessionarmi, che ho ascoltato così tante volte da conoscerlo a memoria, da sentire ogni singola nota come se mi abitasse tutta intera...

Fu la principale colonna sonora del mio primo viaggio a Parigi.
Ricordo che andando via, in quell'estate del 2005, guardando fuori dal finestrino del treno ascoltavo "Hope There's Someone" e non riuscivo a piangere, ad essere triste per la partenza. Non riuscivo a smettere di sorridere perchè davanti all'emozione di quel momento particolare, accompagnata da quelle note e da quella voce, io sapevo che sarei tornata, l'ho capito, e se ho pianto è stato di gioia.
E da allora quella canzone significa per me "sei a casa adesso".

Parlare di "The Lake" e di cosa è per me, non avrebbe senso. Per il semplice motivo che alcuni sentimenti non trovano riscontro in parole che abbiano un significato... è soltanto poesia, una canzone da ascoltare di notte, in quei momenti in cui senti di essere vivo e di appartenere al mondo, in quegli istanti in cui il vento sulla tua pelle ti ricorda che sei qui, adesso. Un soffio di vita, un istante di eternità.
La mia canzone preferita di Antony. E una delle mie canzoni preferite in assoluto. Non posso prescindere da "The Lake".

E poi c'è stata la scoperta di "Another World" l'inverno scorso. Una canzone che mi evoca immagini di un freddo pungente, della neve soffice, di un dolore e di una malinconia che si insinua con forza nel profondo del tuo essere senza chiedere scusa.. una canzone che mi parla del mio dolore e di quello di persone a me vicine, persone conosciute proprio in questo forum e con cui mi sento legata da qualcosa di profondo che va oltre la distanza e il fatto di non esserci mai incontrate.. persone con cui ho condiviso molto di più di quanto io abbia mai fatto in 24 anni con qualcun'altro.

Grazie per questo topic, mancava davvero.
:cry:
 
Top
yelle
view post Posted on 25/10/2009, 19:52




Volevo condividere con voi la bellezza di questa versione (e poi volevo uppare un pò il topic, ecco).


 
Top
|A.|
view post Posted on 25/10/2009, 21:23




me l'ha postato qualche giorno fa mia sorella :o:

e io non ero a conoscenza della presenza di questo topic :o:
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 14:40

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


qualcuno puo` scaricare la versione di nessun dorma cantata da antony qui http://www.lavazza2010.com/lavazza2010/en/brano
e caricarmi l`mp3 da qualche parte? :ecco:

io non riesco, clicco sul pulsante e non succede niente :ecco:
 
Top
|A.|
view post Posted on 3/11/2009, 15:55




bisogna registrarsi -_-
ora provo....

eccola...
http://www.megaupload.com/?d=SDS5L1R6
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:32

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


ohhh grazie :wub:
 
Top
|A.|
view post Posted on 16/11/2009, 00:22




ma lo sapevate che nel nuovo album di Elisa c'è un duetto con Antony? :o:
 
Top
yelle
view post Posted on 16/11/2009, 00:26




CITAZIONE (|A.| @ 16/11/2009, 00:22)
ma lo sapevate che nel nuovo album di Elisa c'è un duetto con Antony? :o:

no :o:
ma tu hai già sentito la canzone? :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 00:29

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


 
Top
yelle
view post Posted on 16/11/2009, 00:33




grazie :wub:

Comunque io non ho parole per descrivere ciò che la voce di Antony mi trasmette, ogni volta.
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 00:56

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


Comunque nello stesso album Elisa ha trasformato Mad World (Tears For Fears, o recentemente Gary Jules) in un incrocio tra una canzone degli Evanescence e un videogioco. Orribile.
Però ascolterò tutto l'album per via di Antony. :wub:
 
Top
26 replies since 19/8/2009, 00:04   537 views
  Share