Harry Potter & The Deathly Hallows, Part I

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2010, 22:35
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


Harry Potter e i Doni della Morte PART I

Harry Potter è in fuga, Hogwarts è ormai caduta nelle mani di Voldemort e così anche il Ministero della Magia. La morte di Silente ha lasciato un vuoto che è stato colmato dalle forze oscure e Harry si sente abbandonato. Così non è però e se ne accorgerà alla lettura del testamento, sia ad Harry, che a Ron che ad Hermione è stato infatti lasciato in eredità un oggetto a suo modo cruciale per la resistenza. Non è però ancora il momento delle grandi battaglie quanto quello della fuga alla ricerca degli horcrux, oggetti o esseri viventi contenenti frammenti dell'anima di Voldemort. Solo a metà del suo percorso però Harry si renderà conto che anche il signore oscuro è alla ricerca di un oggetto ugualmente cruciale che tuttavia non sono gli horcrux.
Di episodio in episodio la saga cinematografica di Harry Potter accumula incassi, nonostante sia sempre più difficile da seguire. Aumentano i riferimenti, i personaggi, gli oggetti, i luoghi e la storia pregressa, rendendo più difficile tenere le fila di tutto per lo spettatore digiuno di romanzi che segue le avventure solo una volta l'anno. Tutto ciò non sembra interessare alla produzione, come del resto non sembra interessare la qualità generale del prodotto confezionato. Dopo l'avvicendamento di tanti registi importanti e abili (Columbus, Cuaron e Newell), la Warner conferma per la terza volta il meno adeguato David Yates (il quale chiuderà anche la saga con il prossimo e ultimo film girato assieme a questo).
Harry Potter e i doni della morte soffre però anche di un altro problema: essere il primo film della saga tratto da una parte di un romanzo. Fino ad ora ad ogni libro era corrisposto un film, con tutto il corollario di polemiche da parte della base dei fan che vorrebbero rivivere in sala ogni singola pagina della Rowling. Ora invece l'idea di tradurre l'ultimo libro in due film arriva a raddoppiare la monetizzazione con la giustificazione morale di accontentare i fan, il risultato tuttavia è un film lungo più di due ore che manca di quelle caratteristiche che erano la firma di ogni avventura potteriana al cinema: umorismo, mistero e azione. Questo settimo film è la parte più on the road di una saga tutta casa e Hogwarts ma anche quella con il ritmo più controllato, tutta silenzi espressivi e tempi dilatati.
L'idea sarebbe di comunicare l'incertezza, i dubbi e le paure del personaggio attraverso l'uso di una messa in scena apparentemente meno controllata (c'è moltissima più macchina a mano del solito) e lasciando che le molte location in esterni parlino dell'interiorità dei personaggi in fuga. Paesaggi e silenzi esteriori che riflettono vuoti interiori, spiazzando spettatori abituati ad una routine scenografica rodata (le case, le aule della scuola, la foresta intorno) con laghi immensi, foreste innevate, autostrade in rovina e boschi d'inverno ripresi come luoghi tetri di un'anima inquieta. Per riuscire in questa impresa cinematografica di paesaggi che definiscono personaggi però forse era necessaria la mano di un regista più abile a mescolare i toni e gestire tempi dilatati.
Voldemort e Harry perdono le loro bacchette senza perdere la loro magia, si emancipano dai propri strumenti in vista di un confronto che sarà personale prima che magico mentre l'Horcrux (ovvero un'epifania del signore oscuro) corrompe e incattivisce i tre amici che lo portano in fuga come fosse l'Unico Anello. Sono tutti stimoli però che il film non sembra voler recepire per lasciare spazio ai dilemmi interiori di un eroe che ormai affascina ben poco.
Eccezione che conferma il giudizio è la sequenza della favola dei doni della morte, realizzata con un'animazione CG altamente stilizzata, e dotata di un fascino oscuro e misterioso che ricorda quello dei primi episodi cinematografici di Harry Potter e che si sperava di ritrovare in questi conclusivi.


(Fonte)

-------------


Avviso che il mio commento è parecchio SPOILER.


Mmmm allora, a parte il fatto che mi si è cancellato tutto e devo riscriverlo >.<, non so bene ancora che dire sul se mi sia piaciuto o meno.
Diciamo che il primo tempo sarebbe da cancellare e rifare da capo, stile Extreme Makeover! Mentre invece il secondo (da quando Ron se ne va, circa) mi è piaciuto un sacco!

Parlando in generale, non mi piace l'abitudine di Yates o chi per lui, di mettere umorismo e comicità anche dove non c'entra un cavolo. Ad esempio, il bacio H/G con la presenza di George secondo me è stato completamente rovinato e privato di senso.
Poi non mi piace nemmeno questa "necessità" di iperspettacolarizzare le cose, specie nei momenti di action.. Cioè, ma che roba era la battaglia in mezzo alle automobili???

Comunque, non approvo praticamente nessuno dei tagli fatti! Innazittutto speravo che suddividendolo in due film, ci si mettessero affinché si riuscisse ad essere il più fedeli possibile.. E poi comunque han eliminato scene che non avrebbero inciso particolarmente a livello di tempo e che comunque erano in un qualche modo "fondamentali"..
Per primo, l'addio con i Dursley che a mio avviso era molto intenso e significativo!
Poi anche il momento in cui - quando Voldemort chiede a Lucius la bacchetta, questo tende la mano come per avere la sua in cambio. Era una cosa esilarante e non costava chissà che inserirla.
Ma soprattutto, quando c'è la missione coi 7 Potter.. nel film Harry lascia libera Edvige ed è lei che cercando di proteggerlo lo fa scoprire, mentre nel libro viene riconosciuto perché usa l'Expelliarmus! Cosa che se si riflette sul finale è piuttosto importante!!
Cioè dico.. hanno tenuto battute dei gemelli, come quella del Foro.. che per l'amor del cielo, mi fa piacere, ma non può competere a livello di "importanza".
Poi non ho gradito per niente il modo in cui han trattato la notizia della morte di Malocchio. Cavoli, era un personaggio di un certo spessore, non si può fare come se nulla fosse successo... Nel libro aveva parecchi riscontri psico-emotivi sugli altri!
Per non parlare del fatto che Harry non fa un apiega vedendo l'occhio di Moody sulla porta della Umbridge!

Poi come solito ci sono anche scene *inventate* però devo dire che non mi son dispiaciute.. Specie quella all'inizio di Hermione che Oblivia i genitori, oltre a essere bella, ci stava anche bene affiancata alle altre per introdurre nel mood del film.
Anche quella del ballo H/Hr mi è piaciuta. Sarà che loro due mi piacciono tanto, ma secondo me era appropiata per quel momento.

La seconda metà del film comunque secondo me è venuta proprio bene.. Momenti di regia e di recitazione squisiti!
Il pezzo migliore secondo me è quello della cerva e poi della distruzione dell'Horcrux. Fatto divininamente!!
Anche la parte a casa di Bathilda e, ancor più, a casa Malfoy mi son piaciute parecchio! Bellatrix poi la amoamoamo. Emma, poi, è stata proprio brava!
La morte di Dobby, infine, mi ha uccisa - come nel libro.
Una menzione d'onore comunque per la trasposizione in animazione della favola dei 3 fratelli e i doni della morte. Sublime!
E vabbè, la fotografia è fantastica!! *_*

Piton s'è visto pochissimo, ma è stato meraviglioso comunque come sempre! Il suo sguardo alla prof di Babbanologia.. comunica più di tutti i dialoghi messi assieme! :wub:

Comunque in generale, mi pare che la storia sia stata spiegata abbastanza bene.. cioè non credo che ci siano buchi che rendano incomprensibile la trama e lo svolgimento (come invece era nel 6 -_-).

In definitiva però non saprei dare un giudizio, un voto, complessivo. Ma di sicuro posso dire che vale la pena vederlo.
 
Web  Top
*oluha*
view post Posted on 19/11/2010, 22:58




bene, già prevedo di sbuffare durante qualche scena, come mio solito :P grazie per la recensione e il topic :wub:
CITAZIONE
Poi anche il momento in cui - quando Voldemort chiede a Lucius la bacchetta, questo tende la mano come per avere la sua in cambio. Era una cosa esilarante e non costava chissà che inserirla.

condivido con te il fatto che, teoricamente, potesse essere una buona scena. però, a livello di questi film, credo sarebbe stata fuori luogo...purtroppo l'umorismo che c'è nei libri non viene nemmeno sfiorato.

argh devo vederlo.

 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 00:05
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


QUOTE (*oluha* @ 19/11/2010, 22:58) 
bene, già prevedo di sbuffare durante qualche scena, come mio solito :P grazie per la recensione e il topic :wub:

oh, sì.. c'è da sbuffare. Pensa che all'intervallo mi son girata verso i miei amici e ho detto "andiamo via?"
Però poi si è pienissimamente ripreso!
E poi devo ammettere che rispetto ad altri film della saga, è moooolto più fedele.

Comunque, di nulla. :wub:
Avevo bisogno di commentare!

QUOTE
condivido con te il fatto che, teoricamente, potesse essere una buona scena. però, a livello di questi film, credo sarebbe stata fuori luogo...purtroppo l'umorismo che c'è nei libri non viene nemmeno sfiorato.

Mmm in effetti, messa così.. hai ragione. però io adoro quel micromomento :ecco:


ETA: ho appena trovato questo sito in cui ci sono degli estratti di recensioni e c'è n'è uno che volevo proprio quotare!
"Le sequenze più memorabili del film non sono, per una volta, le scene d’azione, ma quelle di recitazione. Ce n’è una deliziosa in cui il regista David Yates riprende semplicemente Harry e Hermione mentre danzano, nel disperato tentativo di riscoprire il divertimento e il contatto umano in un mondo che pare non avere spazio per nessuno dei due”. (Daily Mail, Chris Tookey)
 
Web  Top
*oluha*
view post Posted on 20/11/2010, 09:45




CITAZIONE
oh, sì.. c'è da sbuffare. Pensa che all'intervallo mi son girata verso i miei amici e ho detto "andiamo via?"

ah, addirittura? come mai?

CITAZIONE
ETA: ho appena trovato questo sito in cui ci sono degli estratti di recensioni e c'è n'è uno che volevo proprio quotare!
"Le sequenze più memorabili del film non sono, per una volta, le scene d’azione, ma quelle di recitazione. Ce n’è una deliziosa in cui il regista David Yates riprende semplicemente Harry e Hermione mentre danzano, nel disperato tentativo di riscoprire il divertimento e il contatto umano in un mondo che pare non avere spazio per nessuno dei due”. (Daily Mail, Chris Tookey)

SPOILER (click to view)
premettendo l'ovvio, cioè che devo vedere la scena (e magari anche il film), per poter commentare...vale, dobbiamo parlarne.
io non sopporto il rapporto harry/hermione nei film :cry: mi piace tanto nei libri, ma cinematograficamente lo trovo una presa per il culo. :ecco: così come trovo pessima la resa della dinamica di rapporti del trio :ecco: ma questo vale per gli altri film...perciò, vedi prima frase.
 
Top
yelle
view post Posted on 20/11/2010, 10:54




CITAZIONE (*oluha* @ 20/11/2010, 09:45) 
SPOILER (click to view)
premettendo l'ovvio, cioè che devo vedere la scena (e magari anche il film), per poter commentare...vale, dobbiamo parlarne.
io non sopporto il rapporto harry/hermione nei film :cry: mi piace tanto nei libri, ma cinematograficamente lo trovo una presa per il culo. :ecco: così come trovo pessima la resa della dinamica di rapporti del trio :ecco: ma questo vale per gli altri film...perciò, vedi prima frase.

idem, mi hai tolto le parole di bocca.
Della serie, Yates dei libri non ci ha capito un cazzo.
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 11:23
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


QUOTE (*oluha* @ 20/11/2010, 09:45) 
ah, addirittura? come mai?

Perché fino a quel punto il film era stato capace solamente di farmi notare i tagli e le modifiche, lasciandomi irritata e con l'amaro in bocca. Ma non perché fossero così tanti, ma perché gli altri elementi (regia, sceneggiatura) erano troppo deboli per riuscire a sopperire.. Ma poi, come ho detto prima, la parte restante è riuscita a piacermi, coinvolgermi e insomma farmi rivalutare l'intero film in meglio.

QUOTE
SPOILER (click to view)
premettendo l'ovvio, cioè che devo vedere la scena (e magari anche il film), per poter commentare...vale, dobbiamo parlarne.
io non sopporto il rapporto harry/hermione nei film :cry: mi piace tanto nei libri, ma cinematograficamente lo trovo una presa per il culo. :ecco: così come trovo pessima la resa della dinamica di rapporti del trio :ecco: ma questo vale per gli altri film...perciò, vedi prima frase.

Mmm, beh c'è da premettere che io invece ho sempre amato il loro rapporto nei film (ammetto che probabilmente è perché la maggior parte dei film - aka 2, 3, 4 e 5 - li ho visti prima di leggere i libri) però ecco, loro due mi son sempre piaciuti in entrambe le salse. Perciò potrei essere influenzata da questo, ma a me la scena è piaciuta.. Quando è iniziata ero irritata all'idea che avessero inserito una cosa del genere alla ca22o, poi però vedendola ho cambiato idea, secondo me ci sta, è genuina e soprattutto esula da chi nello specifico sono i due personaggi... mi ritrovo più d'accordo con l'interpretazione del giornalista del Daily che ho riportato^^.
 
Web  Top
thirteen
view post Posted on 20/11/2010, 16:05




Non ho mai letto i libri e prima avevo visto solo 'Il prigioniero di Azkaban'... però a me è sembrato carino!
Detto ciò mi ejecto dal topic! Bye!
 
Top
yelle
view post Posted on 20/11/2010, 16:30




e ci hai capito qualcosa? :o:
 
Top
thirteen
view post Posted on 20/11/2010, 16:43




Si, grazie al riassunto di Olu pre-film!
 
Top
yelle
view post Posted on 20/11/2010, 17:32




ah, ecco XD
 
Top
*Francyfù*
view post Posted on 22/11/2010, 10:50




Visto ieri sera, ora posso fare un commento sensato senza farmi prendere dall'euforia post-film.

Dunque (SPOILER per chi non l'ha visto):

Scena iniziale, a mio parere, molto bella. Non ci si perde in lungaggini, introduce già lo spirito del film.
Commovente la scena dell'oblivion di Hermione ai suoi genitori (e molto bella la colonnna sonora che fa da sfondo alla scena).
La tavolata dei Mangiamorte è paro paro al libro, bellissima la scena in cui Piton osserva la Burbage, ed è l'unico personaggio a non voltarsi quando Nagini striscia sul tavolo. Voldemort perfetto come sempre.
I 7 Potter, dunque, fatta benissimo a livello di scena d'azione, non mi è piaciuto che Edvige sia la causa del far scoprire Harry ai Mangiamorte (e non l'expelliarmus come doveva essere.)
Per le scene rimanenti fino all'introduzione al ministero tutto si svolge come dovrebbe, qui, non ho apprezzato alcune scelte. La prima (a mio parere inutile) è la lungaggine con cui il trio non polisuccato si ferma al Ministero, no ma dico, Harry è solo l'indesiderabile num. 1 e ne sta fermo a osservare due che si baciano? Mah. Avrebbero potuto dare maggiore spessore alla fuga dai Dissennatori e invece nulla.
Veniamo alla fuga, qui tutto si svolge come nel libro, gli accampamenti, i paesaggi bellissimi e vuoti, musica quasi assente, fotografia perfetta.
Scena memorabile è il Trio che cammina a piedi, con cambi di paesaggi, e come sottofondo solo la radio che annuncia i caduti e i dispersi. La scena del litigio tra Harry e Ron è rovinata dal doppiaggio italiano, ma vabbè. Da questo punto in poi è un susseguirsi di scene ben fatte, fedeli al libro e realizzate molto bene, tra cui Bathilda, la scena della spada, la distruzione dell'horcrux, la visita dai Lovegood.
La sequenza animata dei Doni, è veramente incantevole. Quasi burtoniana, direi, è veramente curatissima, questa è una delle cose che più ho apprezzato nell'intero film :D
Per il resto nulla da obiettare, a Villa Malfoy si svolge tutto come dovrebbe, Bellatrix è fenomenale, forse la tortura di Hermione poteva essere più spinta, ma Emma nel complesso è stata molto brava.
La morte di Dobby è straziante, più di quella di Sirius o di Silente. Ancora una volta, la totale assenza di musica e il paesaggio che fa da sfondo, è magnifico.
Scena di chiusura, perfetta.

Per me è senza dubbio un film riuscito bene, se confrontato al 5 e al 6, ci sono scelte che ovviamente cambierei, e alcuni particolari importanti (come il tabù sul nome di Voldemort, ad esempio) che vengono tralasciati. Ad ogni modo, si può ben sperare in una seconda parte ancora più bella di questa.
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 17:18
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


SPOILER PER CHI NON L'HA VISTO --

Francy, sostanzialmente, sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Eccezion fatta che la scena iniziale - nonostante sia fatta davvero bene - mi ha lasciato l'amaro in bocca per via dell'assenza del saluto coi Dursley. Quel "you're not a waste of space" doveva esserci!
Soprattutto quoto le ultime due righe, che mi ero scordata di citare nel mio post!

Ripensando al film a freddo (e anche riguardando un paio dei vecchi) l'ho decisamente rivalutato, in meglio. Inizialmente ero influenzata dal disappunto per alcuni tagli e cambiamenti, e per la prima metà del film che a mio parere anche proprio a livello "stilistico" non è un granché..
rispetto al resto per lo meno. Però riflettendoci, ho realizzato che in realtà è uno dei più fedeli, sicuramente, e che comunque è andando in crescendo e quindi fa ben sperare anche per la Part II. Ad ogni modo, sì, in fin dei conti, ne sono piuttosto soddisfatta. Le atmosfere erano perfette, la recitazione anche alquanto convincente (parlo dei giovani perché vabbè la grandiosità dell'interpretazione di Bellatrix o di Piton, e anche di Lucius e Voldemort, non c'è bisogno neppure di nominarla).

 
Web  Top
*Francyfù*
view post Posted on 22/11/2010, 18:12




SEMPRE SPOILER

Probabilmente, come ho letto, i Dursley appariranno anche nella seconda parte, speriamo bene.

CITAZIONE
Le atmosfere erano perfette, la recitazione anche alquanto convincente (parlo dei giovani perché vabbè la grandiosità dell'interpretazione di Bellatrix o di Piton, e anche di Lucius e Voldemort, non c'è bisogno neppure di nominarla).

D'accordissimo, sono migliorati tutti e 3, Emma soprattutto.
Io sono rimasto proprio contento di questo film, speravo in peggio (come gli altri, insomma) ma non si è rivelato tale! E ora, aspettiamo solo altri 8 mesi :D
 
Top
12 replies since 19/11/2010, 22:35   106 views
  Share