Il Grande Gatsby, (Francis Scott Fitzgerald)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2005, 21:53

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


CITAZIONE
vi prego il topic sul signore degli anelli vorrei aprirlo ioooooooooooo
vai rolleyes.gif
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 25/8/2006, 19:25




ho appena iniziato la lettura.. mi ha presa subito, speriamo non mi deluda :)
 
Top
boyracer
view post Posted on 25/8/2006, 19:58




quanto amo questo libro...il mio preferito :wub: vado alla ricerca di tutti i quotes che ho postato nei vari forum :ihih:




Era uno di quei sorrisi rari, dotati di un eterno incoraggiamento, che si incontrano quattro o cinque volte nella vita. Affrontava - o pareva affrontare - l'intero eterno mondo per un attimo, e poi si concentrava sulla persona a cui era rivolta con un pregiudizio irresistibile a suo favore. La capiva esattamente fin dove voleva essere capita, credeva in lei come a lei sarebbe piaciuto credere in se sessa, e la asicurava di aver ricevuto da lei esattamente l'impressione che sperava di produrre nelle condizioni migliori. Esattamente a questo punto svaniva, e io mi trovavo di fronte a un giovane elegante che a veva superato da poco la trentina e la cui ricercatezza nel parlare rasentava l'assurdo.


In tutto quello che mi disse, perfino nel suo sentimentalismo impressionante, ritrovai qualcosa: un ritmo sfuggente, un frammento di parole perdute, che avevo udito da qualche parte molto tempo prima. Per un momento una frase cercò di prender forma nella mia bocca, e le labbra si schiusero come quelle di un muto, come se non fossero trattenute soltando da un filo di aria stupita. Ma non diedero suono, e ciò che avevo quasi ritrovato divenne inesprimibile per sempre.


Il binario faceva una curva e si allontanava dal sole, che tramontando pareva effondersi quasi in una benedizione sulla città dove lei aveva respirato e che ora scompariva. Tese la mano disperatamente, come per afferrare un alito dell'aria, salvare una briciola del luogo che Daisy aveva reso bello per lui. Ma oramai tutto andava troppo in fretta per i suoi occhi appannati: capì che ne aveva perduto per sempre la parte più fresca e più bella


La pioggia continuava a cadere, ma il cielo si era schiarito verso occidente; un cumulo di spumeggianti nubi rosee e dorate sovrastava il mare.
"Guarda" bisbiglió lei; poi aggiunse: "Vorrei poter prendere una di quelle nuvole rosa, mettertici dentro e fartici rotolare".



Non c'é fuoco né gelo tale da sfidare ció che un uomo puó accumulare nel proprio cuore.


Passamo sul grande ponte, col sole che attraverso il traliccio continuava a far luccicare le macchine che passavano e la città che sorgeva di là dal fiume in cumuli bianchi e pani di zucchero costruiti tutti come al tocco di una bacchetta magica con denaro che non ha odore..


Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgiastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C'è sfuggito allora, ma non importa, domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia…e una bella mattina…Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato


:cry: :wub:
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 25/8/2006, 20:16




tutte citazioni dal libro? mi sono letta solo 10 pagine, ma mi piace, in più se mi fai leggere queste citazioni mi tocca scappare a leggerlo!
 
Top
boyracer
view post Posted on 25/8/2006, 20:34




azz scusa, non avevo tenuto conto che erano spoilers per te :unsure:
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 25/8/2006, 20:40




non era un rimprovero :) era solo per dire che mi sembra molto bello, e le tue citazioni mi hanno fatto venire voglia di correre a leggerlo tutto d'un fiato :rolleyes:
 
Top
_rav_
view post Posted on 7/10/2006, 16:48




la mia parte preferita è la conclusione, "gatsby credeva nella luce verde...", ma mi ha colpito tantissimo anche un altro pezzo, poco prima:

"Non riuscivo a perdonargli e neanche a trovarlo simpatico ma capii che dal suo punto di vista, ciò che aveva fatto era pienamente giustificato. Era stato tutto molto sbadato e pasticciato. Erano gente sbadata, Tom e Daisy: sfracellavano cose e persone e poi si ritiravano nel loro denaro o nella loro ampia sbadataggine o in ciò che comunque li teneva uniti, e lasciavano che altri mettessero a posto il pasticcio che avevano fatto".


Edited by _rav_ - 8/1/2007, 18:00
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 11/11/2006, 18:14




CITAZIONE (boyracer @ 25/8/2006, 19:58)
quanto amo questo libro...il mio preferito :wub: vado alla ricerca di tutti i quotes che ho postato nei vari forum :ihih:

oggi ho visto questo libro a 1 euro... :ihih: mi sei venuto in mente tu che ne parli bene... e così, l'ho preso :P
 
Top
boyracer
view post Posted on 12/11/2006, 15:14




davvero? :wub: poi fammi sapere, quando inizi a leggerlo :rolleyes:


(1 euro? ma non è usato, vero? :ihih: )
 
Top
Kyoko-san
view post Posted on 12/11/2006, 15:35




:rolleyes: sì, c'è una splendida libreria che ha una mega sezione di libri in offerta a partire da 1 euro, c'è anche la sezione degli usati, ma di questo ce n'era una pila infinita e poi all'interno della copertina c'è scritto "Famiglia Cristiana"... :lmao: quindi mi sa che era un inserto del giornale... :ihih:
 
Top
boyracer
view post Posted on 14/11/2006, 08:51




uahaha beh mio c'è scritto "La Repubblica" (se non ricordo male)... :ihih:
 
Top
linus' lover
view post Posted on 19/12/2006, 15:05




Gatsby... :wub: :wub: :wub:
amo quell'uomo
 
Top
linus' lover
view post Posted on 20/12/2006, 15:37




"Non giunse nessun messaggio telefonico,ma il maggiordomo dovette rinunciare al suo pisolino e aspettò fino alle quattro,quando già da molto tempo non c'era più nessuno a cui recarlo,se anche fosse giunto.Ho l'impressione che anche Gatsby stesso non credesse che sarebbe giunto,e forse non gliene importava più.Se era vero,doveva essergli parso di aver perduto il calore del vecchio mondo,di aver pagato un prezzo molto alto per aver vissuto troppo a lungo con un unico sogno.Doveva aver guardato un cielo insolito tra foglie spaventevoli e rabbrividito nello scoprire che cosa grottesca è una rosa e com'è cruda la luce del sole su un'erba quasi non ancora creata.Un mondo nuovo,materiale senza essere reale,dove poveri fantasmi si aggiravano incidentalmente,respirando sogni invece di aria..."

:cry: :cry: :cry:
 
Top
Breakfast at Tiffany's
view post Posted on 28/4/2007, 16:55




avevo dovuto abbandonarne la lettura... non avevo mai un po' di tempo :dunno: ora l'ho ripreso dall'inizio, non vedo l'ora di finirlo perchè ne ho sempre sentito parlare bene!
 
Top
45 replies since 5/12/2005, 20:31   2546 views
  Share