Il Grande Gatsby, (Francis Scott Fitzgerald)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2005, 20:31

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


"Il Grande Gatsby" (uscito nel 1926) di Francis Scott Fitzgerald è il libro piu rappresentativo di un'epoca, i "Roaring Twenty" ("I ruggenti anni 20"), nei quali gli States vivevano un periodo di grande prosperita' e crescita economica, prima che la Grande Depressione fece naufragare tutto. E' anche una denuncia della forza corruttrice del denaro, ma soprattutto una commovente ammissione dell'impossibilita' del sogno americano.
I party erano all'ordine del giorno e ognuno aspirava ad acquisire sempre piu potere e ricchezza, e per poter quindi ottenere cio' che si desidera. Fitzgerald ci dice che questa e' solo un'utopia e prende come simbolo vivente Jay Gatsby, che desidera ardentemente conquistare una sua vecchia fiamma, Daisy Buchanan. Loro si erano amati tempo prima ma il divario sociale tra loro due era enorme (lui poverissimo, lei molto ricca), cosi decide di partire per la Prima Guerra Mondiale, per poter accumulare cosi molti soldi per poi sposarla. Durante questo periodo passato lontano dalla natia New York, egli diventa ricchissimo (forse usando anche metodi illeciti). Quando torna pero', scopre che la donna che amava si e' sposata col ricchissimo, cinico e perfido Tom Buchanan, che l'ha fatta innamorare regalandole una collana di diamanti. Appreso che la coppia si e' trasferita a East Egg, vicino New York. Gatsby (ormai un personaggio celebre nell'elite della societa') a sua volta si trasferisce al di la' della baia, e ogni giorno organizza feste lussuosissime, invitanto centinaia di persone, per poter cosi attirare Daisy.

Fonte: Secret Chord

user posted image



da cui è stato tratto il film con robert redford:
user posted image

Edited by gloria_ita - 5/12/2005, 20:39
 
Top
*oluha*
view post Posted on 5/12/2005, 20:45




belloooooooooo

questo libro m'è piaciuto un sacco - e praticamente tutti quelli che conosco che l'hanno letto m'hanno chiesto come fa a piacermi sleep.gif

ah la riflessione sul sogno americano, la musica jazz, le tende bianche che volano al vento... rolleyes.gif

p.s. il film m'è piaciuto molto meno
 
Top
silent scream
view post Posted on 5/12/2005, 20:51




Finalmente questa sezione si sta popolando... proporrei di leggere tutti i libri non letti dei topic aperti, così commentiamo tutti mhuahua
 
Top
*oluha*
view post Posted on 5/12/2005, 20:56




CITAZIONE (silent scream @ 5/12/2005, 20:51)
Finalmente questa sezione si sta popolando... proporrei di leggere tutti i libri non letti dei topic aperti, così commentiamo tutti mhuahua

a me l'idea sembra buona! tongue.gif
 
Top
silent scream
view post Posted on 5/12/2005, 21:02




Diventeremo il forum più acculturato di tutta forumfree

 
Top
lollo1990d
view post Posted on 5/12/2005, 21:06




ehee
 
Top
view post Posted on 5/12/2005, 21:11

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


CITAZIONE
Finalmente questa sezione si sta popolando... proporrei di leggere tutti i libri non letti dei topic aperti, così commentiamo tutti mhuahua
ce li passiamo?



CITAZIONE
p.s. il film m'è piaciuto molto meno
io mi sono addormentata unsure.gif ma finisce all ostesso modo, spero, quindi non ho perso niente ph34r.gif

forse è robert redford che mi fa quest'effetto....... o l'atmosfera da studio universal...
 
Top
silent scream
view post Posted on 5/12/2005, 21:13




CITAZIONE (gloria_ita @ 5/12/2005, 21:11)
ce li passiamo?

tongue.gif

Edited by silent scream - 5/12/2005, 21:14
 
Top
view post Posted on 5/12/2005, 21:19

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


vedo che non hai afferrato... sleep.gif
 
Top
*oluha*
view post Posted on 5/12/2005, 21:20




CITAZIONE (gloria_ita @ 5/12/2005, 21:11)



CITAZIONE
p.s. il film m'è piaciuto molto meno
io mi sono addormentata unsure.gif ma finisce all ostesso modo, spero, quindi non ho perso niente ph34r.gif

forse è robert redford che mi fa quest'effetto....... o l'atmosfera da studio universal...

ma secondo me quel film di fronte all'atmosfera del libro non regge nemmeno il confronto...

 
Top
view post Posted on 5/12/2005, 21:23

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


ma in fondo tutti i film tratti da libri danno quest'effetto, secondo me unsure.gif

il signore degli anelli, per esempio... anche se il film può essere considerato un capolavoro, se si paragona al libro non regge totalmente il confronto...
 
Top
silent scream
view post Posted on 5/12/2005, 21:23




CITAZIONE (gloria_ita @ 5/12/2005, 21:19)
vedo che non hai afferrato... sleep.gif

??? ph34r.gif blink.gif

p.s. voglio aprire un topic anche io.....
 
Top
view post Posted on 5/12/2005, 21:27

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802

Status:


apri il topic di kerouac, se no lo faccio io cry.gif ne ho bisogno cry.gif
 
Top
silent scream
view post Posted on 5/12/2005, 21:29




noooooooooo

ORA CHE MI HAI FREGATO HOLDEN (brutta stronza) LASCIASCIAMI SULLA STRADA O TI TRUCIDOOOOOOOOOOOO
 
Top
*oluha*
view post Posted on 5/12/2005, 21:37




CITAZIONE (gloria_ita @ 5/12/2005, 21:23)
ma in fondo tutti i film tratti da libri danno quest'effetto, secondo me unsure.gif

il signore degli anelli, per esempio... anche se il film può essere considerato un capolavoro, se si paragona al libro non regge totalmente il confronto...

hai fatto bene a citarlo...

vi prego il topic sul signore degli anelli vorrei aprirlo ioooooooooooo
 
Top
45 replies since 5/12/2005, 20:31   2550 views
  Share