Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
silent scream
view post Posted on 7/12/2005, 18:55




user posted image

Orgoglio e pregiudizio (Pride and prejudice, 1813), di Jane Austen, è il rifacimento del giovanile e non pubblicato Prime impressioni (First impressions) che aveva iniziato nel 1796. In "Orgoglio e pregiudizio" la vicenda è salda mente ancorata al contesto sociale della vita dell'aristocrazia di campagna inglese. Austen vi analizza con accattivante e delicata ironia i rapporti tra il carattere individuale e la posizione sociale, con tutte le responsabilità che ne derivano. Questa la trama: i Bennet, di modesta estrazione sociale, vivono con le cinque figlie a Longbourne [Hertfordshire]. Charles Bingley ricco scapolo viene a abitare vicino, con le due sorelle e l'amico Fitzwilliam Darcy. Bingley e Jane, la maggiore delle Bennet, si innamorano. (Consiglio a chi non ha mai letto il libro di non leggere il resto)
Darcy attratto dalla seconda, Elizabeth, la offende con il suo comportamento altezzoso. Darcy e le sorelle di Bingley, urtati dalla mancanza di tatto e dai modi grossolani della signora Bennet, riescono a separare Bingley e Jane. Tempo dopo Elizabeth torna a incontrarsi con Darcy che, nonostante le sue prevenzioni, la ama. Ne chiede la mano ma non nascondendo quanto la richiesta costi al suo orgoglio. Elizabeth indignata lo rifiuta. Durante un breve viaggio nel nord dell'Inghilterra, Elizabeth in contra Darcy che si mostra pentito. Elizabeth apprende che la sorella Lydia è fuggita con Wickham, amico di Bingley e uomo di non saldi principi. Con l'aiuto di Darcy i fuggiaschi sono rintracciati, Darcy li fa sposare e provvede alla loro sistemazione. L'attaccamento tra Jane e Bingley si rinnova, i due si fidanzano. Nonostante l'opposizione della zia di Darcy, Lady Catherine, Darcy e Elizabeth si fidanzano.


Fonte
 
Top
Jane Gallagher
view post Posted on 7/12/2005, 19:14




questo x fortuna l'ho letto... biggrin.gif
in inglese, 2 anni fa, x le vacanze...bello bello bello rolleyes.gif
 
Top
silent scream
view post Posted on 7/12/2005, 19:45




auhahua ok, bene tongue.gif

Io adoro questo libro wub.gif

La prima volta l'avevo letto troppo di corsa (mi aveva appassionato), perciò c'è stata una seconda lettura semplicemente per *fissarlo* meglio e una terza solo per il gusto di farlo tongue.gif
 
Top
*oluha*
view post Posted on 7/12/2005, 19:48







*___________________________________________*


l'ho letto due volte *____________________*

...si capisce che lo adoro? tongue.gif

anzi, m'hai fatto venire in mente.................... shifty.gif



 
Top
-pat-
view post Posted on 7/12/2005, 20:14




Il primo libro di jane Austen che ho letto *_* e quello che mi è piaciuto di più .... anche se ho amato tanto anche Persuasione ....
 
Top
mary_kytty
view post Posted on 7/12/2005, 20:39




devo leggerlo assolutamente... è il prossimo libro che mi aspetta sul comodino... sleep.gif
 
Top
oh my sheep
view post Posted on 8/12/2005, 18:03




...un libro fantastico!!!!L'avrò letto 3 o 4 volte...e ogni volta che su rete4 fanno la replica del film vecchisssimo...lo guardo sempre...non mi stanco mai...
 
Top
rory G
view post Posted on 9/12/2005, 11:08




Io in teoria dovrei leggerlo per scuola...però ho altri libri...che ho scelto...
Magari se mi rsta tempo lo leggerò...xkè ho sentito sentito dire che è molto bello!!
 
Top
.Ceres.
view post Posted on 9/12/2005, 11:10




ecco altro libro che dovrei leggere.Ma quanti libri che devo leggere ;_ ;
 
Top
silent scream
view post Posted on 9/12/2005, 14:33




ve lo consiglio rolleyes.gif
 
Top
Cate182
view post Posted on 9/12/2005, 16:27




veramente molto molto molto bello! ^^
 
Top
Satine
view post Posted on 22/12/2005, 14:02




Io ho visto il film (stupendo)tongue.gif !!!
Il volto della protagonista mi ricordava quello di Brenda di Beverly Hills blink.gif ,mi ci è voluto un pò per convincermi che non fosse lei!!!


Appena posso mi leggerò anche il libro tongue.gif
 
Top
Jane Gallagher
view post Posted on 22/12/2005, 14:22




CITAZIONE (Satine @ 22/12/2005, 14:02)
Io ho visto il film (stupendo)tongue.gif !!!

pure io ho visto il film!!! w00t.gif
mi ha fatto ricordare il libro e mi è venuta voglia di rileggermelo...devo assolutamente riuscirci durante le vacanze... rolleyes.gif
 
Top
inesha
view post Posted on 23/12/2005, 21:16




l'ho iniziato ieri tongue.gif tongue.gif ho letto una trentina di pagg e devo dire che mi ha preso XD rolleyes.gif
 
Top
lei9
view post Posted on 24/12/2005, 11:26




lo devo leggere per le vecanze di natale...è lungo come libro??ti prende o è palloso?
 
Top
61 replies since 7/12/2005, 18:55   1125 views
  Share