il Cavaliere d'Inverno, di Paullina Simons

« Older   Newer »
  Share  
yelle
view post Posted on 3/5/2006, 15:47




Io amo questo libro :wub:

image

Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.


Il racconto è bellissimo. E' una trama molto avvincente, nonostante l'autrice si soffermi un pò troppo sul doppio rapporto dei due protagonisti riguardo alla sorella di Tatiana e fidanzata di Alexander. Ho trovato, invece, molto equilibrata e ben inserita la parte umoristico-affettiva riguardante Lazarevo, (quando Alexander e Tatiana si sposano), la scoperta e la gioia di stare finalmente insieme senza dover fingere e nascondersi. E' bellissima, dopo, la descrizione dell' intensa e struggente drammaticità delle circostanze: la guerra e le incertezze se ci sarà o meno un domani. Il finale è un pò prevedibile e lascia presagire chiaramente un seguito. Non ci si poteva aspettare certo che, dopo che le cose erano andate tutte per il meglio, Tatiana e Alexander finissero per vivere felici e contenti. E Dimitri se no che parte avrebbe avuto? Trovo però un pò campato in aria il motivo per cui Alexander viene tradito: non mi sembra un motivo sufficiente per tradire, ma piuttosto il capriccio di un bambinone a cui non si è voluto cedere. Era più plausibile prima un tradimento, quando cioè Dimitri era risentito a causa dei sentimenti corrisposti che Alexander, pur legato a Dasha, provava per la cognata. Resta comunque un romanzo d'amore a sfondo guerresco veramente bello e ben scritto, anche se ho preferito il secondo, più vibrante e sofferto. Non si sa quando uscirà il terzo romanzo della saga, poichè la Simons lo ha pubblicato solo in Australia e Nuova Zelanda, ma esiste e tratterà della vita in America della coppia e dei fantasmi e turbamenti delle sofferenze patite nel passato, che assaliranno i due. L'autrice sostiene che questo è il volume più lungo che abbia mai scritto fino ad ora. Spero voglia uscire subito anche qui in Italia.

"Soldato, lascia che ti accarezzi il viso e baci le tue labbra, lasciami urlare attraverso i mari e sussurrare attraverso i prati ghiacciati della Russia quello che sento per te... Luga, Ladoga, Leningrado, Lazarevo... Alexander, un tempo tu mi hai portata e ora io porto te.
Attraverso la Finlandia, attraverso la Svezia, fino in America con le mani tese, mi ergerò e mi farò avanti, destriero nero che galoppa senza cavaliere nella notte. Il tuo cuore, il tuo fucile, mi conforteranno, saranno la mia culla, la mia tomba.
Lazarevo stilla il tuo essere nel mio cuore, goccia d'alba al chiaro di luna, goccia del fiume Kama. Quando mi cerchi, cercami là, perchè là sarò tutti i giorni della mia vita."
 
Top
boyracer
view post Posted on 3/5/2006, 19:14




devo decidermi a comprarlo :wacko:
 
Top
yelle
view post Posted on 5/5/2006, 17:23




Guarda che è un mappazzo di quasi 700 pagine, io ti avviso :P
E il seguito è lungo in egual maniera :wacko:
 
Top
boyracer
view post Posted on 5/5/2006, 17:26




argh...700?? io proverò cmq :dunno:
 
Top
yelle
view post Posted on 5/5/2006, 20:31




Bhe, pensa che io la prima volta l'ho letto in due giorni.. Natale e S. Stefano... :rolleyes: mi ha preso talmente tanto che faticavo ad andare a dormire perchè non riuscivo a staccarmici :rolleyes:
 
Top
boyracer
view post Posted on 9/5/2006, 08:41




CITAZIONE (yelle @ 3/5/2006, 16:47)
Resta comunque un romanzo d'amore a sfondo guerresco veramente bello e ben scritto, anche se ho preferito il secondo, più vibrante e sofferto.

ma una volta avevi scritto che avevi amato il primo, mentre il secondo ti è sembrata quasi una brutta copia :dunno:
 
Top
yelle
view post Posted on 9/5/2006, 14:15




Vero, però rileggendo ho cambiato idea :dunno: :ihih:

Ecco perchè rileggo sempre decine di volte ogni libro che leggo :rolleyes:
 
Top
Fantasmagorica
view post Posted on 21/2/2007, 23:37




S P E T T A C O L A R E!
Vorrei tanto che ne facessero un film... naturalemente TATIANA sarò io :ihih: mi farò bionda x l'occasione pur di amare Shura!!!! :yeah:
 
Top
yelle
view post Posted on 5/3/2007, 15:28




CITAZIONE (Fantasmagorica @ 21/2/2007, 23:37)
Vorrei tanto che ne facessero un film...

lo faranno -_-
 
Top
yelle
view post Posted on 16/4/2009, 21:02




Uppo il topic così chi di dovere gli darà un'occhiata :dunno:
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 18:11
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


OhMyLord :cry: m'ha devastata, in senso buono, è stupendo.. è davvero stupendo. Non trovo parole adatte per esprimermi in questo momento. So solo che mi ha toccata tantissimo. Che amo il modo vibrante, sentito, particolareggiato, naturale, quasi filmico che ha la Simons di (de)scrivere. Tatia e Shura mi sono entrati dentro, sono due dei personaggi e una delle coppie/relazioni meglio costruite che io abbia mai letto.
Mi sono innamorata di questo libro.. non vedo l'ora di leggere i seguiti... :wub:




Adoro questo pezzo, è coem se racchiudesse l'essenza, il sunto di tutta la magia del loro amore, del loro rapporto, della loro storia.. perché lui ha attraversato la starda, quel giorno! :cry: :wub:
"Ti sei pentito di aver attraversato la strada per me, soldato?"
Lui le prese la mano e gliela strinse tra le sue. "Tatiana sono rimasto incantato da te dal primo momento che ti ho vista. La guerra era appena iniziatae io conducevo una vita dissoluta. Nella nosra caserma e in tutta la città regnava il caos: gente che andava e veniva, ritirava il denaro dalle banche, cercava di fare scorta di cibo e prendeva d'assalto i negozi; c'era chi si arruolava come volontario e chi mandava i propri figli ai campi di addestramento. Nel mezzo di tutto questo caos, sei arrivata tu! Eri seduta da sola su questa panchina, col tuo sguardo da bambina indifesa, i capelli biondi e gli occhi radiosi. Mangiavi il gelato con un gusto e una dolcezza tali che non potevo credere ai miei occhi. Era come se non ci fosse niente altro al mondo, in quella domenica d'estate. Ti sto dicendo tutto questo, in modo che se avrai bisogno di coraggio in futuro e io non sarò accanto a te, saprai dove cercarlo. Eri lì che mangiavi il gelato, indossavi i tuoi sandali rossi e un vestito stupendo, incurante che una guerra stava per cominciare e che la vita ti avrebbe portata chissà dove. Era come se sapresti che ce l'avresti fatta, ed è questo il motivo per cui ho attraversato la strada, Tatiana. Perché sapevo che tu ce l'avresti fatta. Perché credevo in
te."
Alexander el asciugò le lacrime, si tolse il guanto e la baciò.
"Ma io sarei tornata a casa a mani vuote, quel giorno, se non fosse stato per te."
Lui scosse la testa. "No, non avevi bisogno di me. Mi sono avvicinato a te perché eri già te stessa."
 
Web  Top
yelle
view post Posted on 5/11/2009, 18:55




piango, vale :cry:
:wub:
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 04:46
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


Ho appena finito di leggere Tatiana & Alexander e sono completamente, totalmente, sopraffatta. Non sono in grado di emettere una parola. E' così .. così .. COSì. Che si può dire? :cry: :wub:
 
Web  Top
yelle
view post Posted on 2/11/2010, 11:15




Non l'avevi ancora letto? :o:
Ora son curiosa di sapere che mi dirai quando leggerai Il Giardino d'Estate :ecco:
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 11:36
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


No, perché non avevo ancora avuto tempo e modo.. :ecco:

Il giardino d'Estate l'ho iniziato stamane :wub: però temo che dovrò abbandonarlo per mettermi a studiare, non so quando potrò finirlo. :cry:
Comunque per ora (ne ho letto 40 pagine) mi sta mettendo un sacco di tristezza.. ma continuo a serbare grosse speranze. ecco.
 
Web  Top
15 replies since 3/5/2006, 15:47   365 views
  Share