Haruki Murakami, Tutti i suoi Libri

« Older   Newer »
  Share  
|A.|
view post Posted on 5/10/2009, 11:00




Questa discussione mancava e io non so dove commentare tutti i libri che ho letto e leggerò :dunno:
tilo mi approverà :wub:

CITAZIONE
Haruki Murakami (村上 春樹, Murakami Haruki?) (Kyōto, 12 gennaio 1949) è uno scrittore giapponese.

Opere:

# Ascolta la canzone del vento (風の歌を聴け, Kaze no uta o kike?). 1979. Romanzo.
# Il flipper del 1973 (1973年のピンボール, 1973-nen no pinbōru?). 1980. Romanzo.
# Sotto il segno della pecora (羊をめぐる冒険, Hitsuji o meguru bōken?). 1982. Romanzo.
# La fine del mondo e il paese delle meraviglie (世界の終りとハードボイルド・ワンダーランド, Sekai no owari to hādoboirudo wandārando?). 1985. Romanzo.
# Norwegian Wood (Tokyo Blues) (ノルウェイの森, Noruwei no mori?). 1987. Romanzo.
# Dance dance dance (ダンス・ダンス・ダンス, Dansu dansu dansu?).1988. Romanzo.
# A sud del confine, a ovest del sole (国境の南、太陽の西, Kokkyō no minami, taiyō no nishi?). 1992. Romanzo.
# L'elefante scomparso ed altri racconti (象の消滅, Zō no shōmetsu?). 1993. Raccolta di racconti.
# L'uccello che girava le viti del mondo (ねじまき鳥クロニクル, Nejimaki-dori kuronikuru?). 1992-95. Romanzo.
# Underground (アンダーグラウンド, Andāguraundo?). 1997. Saggio.
# La ragazza dello sputnik (スプートニクの恋人, Supūtoniku no koibito?). 1999. Romanzo.
# Tutti i figli di Dio danzano (神の子どもたちはみな踊る, Kami no kodomotachi wa mina odoru?). 2000. Raccolta di racconti.
# Kafka sulla spiaggia (海辺のカフカ, Umibe no Kafuka?). 2002. Romanzo.
# After Dark (アフターダーク, Afutā Dāku?). 2004. Romanzo.
# 1Q84 <ichi-kew-hachi-yon>[2]. 2009. Romanzo

Link utili:
-Sito Ufficile-
-Sito Italiano-
-Topic di Norwegian Wood-


Dopo Norwegian Wood e After Dark ho iniziato Dance Dance Dance e ne sono già innamorata :wub:
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 18:09
Avatar

* in omnia paratus *

Group:
Moderatore globale
Posts:
12,627
Location:
seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino....

Status:


Alice IO TI AMO. Sappilo. *---*
Norwegian Wood è uno dei miei libri preferiti-ssimi. :wub:

Proprio ieri sera, tra l'altro, una mia amica mi ha portato in prestito (a sorpresa ♥) La ragazza dello Sputnik, che non vedo l'ora di iniziare :timido: Tra parentesi, anche lei ora sta leggendo Dance Dance Dance e spero mi presti anche quello poi **
 
Web  Top
**aNyA**
view post Posted on 5/10/2009, 22:20




:o:
Io fin'ora ho letto solo Norvegian Wood...l'ho amato *_*
 
Top
|A.|
view post Posted on 5/10/2009, 22:57




CITAZIONE
Alice IO TI AMO. Sappilo. *---*

ma :wub:
CITAZIONE
La ragazza dello Sputnik, che non vedo l'ora di iniziare :timido:

è nella lista anche quello :rolleyes:

CITAZIONE
Norwegian Wood è uno dei miei libri preferiti-ssimi. :wub:

anche io lo amo.

After Dark non è assolutamente a quel livello ma è comunque un libro che merita di essere letto,i personaggi di Murakami sono sempre molto interessanti ed in questo libro ce ne sono 2 o 3 niente male.
 
Top
|A.|
view post Posted on 8/10/2009, 00:24




Più vado avanti nella lettura di Dance Dance Dance e più mi piace.
C'è un atmosfera bellissima in questo libro.
 
Top
tilo
view post Posted on 7/11/2009, 09:11




Ma :o: QUESTO TOPIIIIIIIIC :wub:
Aliiiiiiiiiiiceee :cry:
-se ripeto le vocali è per enfatizzare la mia emozione-

cosa dire.. come dire..
GRAZIE

ecco.
:cry:

No ma davvero, ci voleva e io ti amo per averlo fatto *______*
E non senza una certa gelosia lo ammetto, perchè Haruki è pur sempre mio marito lo scrittore. -_-
Però sono davvero felice.. questo testimonia del tuo amore per lui e non può che farmi piacere :ecco:

A breve inizierò "L'Elefante Scomparso" :wub:
 
Top
|A.|
view post Posted on 7/11/2009, 10:53




CITAZIONE
E non senza una certa gelosia lo ammetto, perchè Haruki è pur sempre mio marito lo scrittore. -_-

non essermi gelosa,ti prego....se vuoi lo cancelliamo e lo apri tu :wub:
e scrivi un topic di presentazione lungo un chilometro :wub:
e scrivi tante cose sagge e profonde :wub:
cosa che io non sono capace a fare :ecco:

Comunque ho aperto questo topic 1 mese fa e tu ti presenti solo adesso? :o:
e peggio ancora io non ho ancora finito il libro :o:
Non so perchè ma vado a rilento :dunno:
Il tempo non mi aiuta e la sera mi perdo nelle lunghe descrizioni che ci sono e crollo dal sonno.
Sono esattamente a metà libro e credo di essere appena entrata nel fulcro della storia...abbiamo appena capito che Kiki è scomparsa e adesso presumo che lui inizierà a cercarla.
Ma come ben sai per arrivare a questo punto c'è voluta parecchia strada,anche se alla fine gli avvenimenti sono stati pochi.
Però la mia non è una critica eh,lungi da me.
E' un libro che "riflette" ed ha bisogno di attenzione,non riesco a divorarlo come ho fatto con Norwegian wood o After Dark.
 
Top
tilo
view post Posted on 7/11/2009, 12:25




CITAZIONE (|A.| @ 7/11/2009, 10:53)
non essermi gelosa,ti prego....

ma NOOO ma io son gelosa in senso buono :wub: perchè lo amo così tanto :ecco:
e sono davvero felice che sia stata tu ad aprire questo topic.. anzi più che felice, commossa :cry:

CITAZIONE
se vuoi lo cancelliamo e lo apri tu :wub:

ma mai e poi mai :comehere:

CITAZIONE
e scrivi tante cose sagge e profonde :wub:

ma dove -_- ultimamente poi non riesco a mettere due righi di fila :lmao:
io lo trovo perfetto così il topic :wub: le parole non servono quando ci sono quelle di Haruki Murakami :ecco:

CITAZIONE
Comunque ho aperto questo topic 1 mese fa e tu ti presenti solo adesso? :o:

:cry:
hai ragione :cry:
perdono ç_ç

CITAZIONE
Non so perchè ma vado a rilento :dunno:
Il tempo non mi aiuta e la sera mi perdo nelle lunghe descrizioni che ci sono e crollo dal sonno.
Sono esattamente a metà libro e credo di essere appena entrata nel fulcro della storia...abbiamo appena capito che Kiki è scomparsa e adesso presumo che lui inizierà a cercarla.
Ma come ben sai per arrivare a questo punto c'è voluta parecchia strada,anche se alla fine gli avvenimenti sono stati pochi.
Però la mia non è una critica eh,lungi da me.
E' un libro che "riflette" ed ha bisogno di attenzione,non riesco a divorarlo come ho fatto con Norwegian wood o After Dark.

Bhè non importa che tu non l'abbia finito :dunno: a volte per un motivo o per un altro i libri ci chiedono più tempo..e bisogna lasciarglielo ecco.
Io Dance Dance Dance l'ho letto molto rapidamente :ecco: però non è sempre così.. per altri di Murakami ho impiegato tre mesi per un solo libro.. e alla fine è stata un'esperienza bellissima e quasi dolorosa dovermene separare dopo tutto quel tempo.
E poi la prima volta che leggi un libro ti rimane questa sensazione legata anche alla durata della lettura.. è una cosa che fa parte del processo ed è essenziale rispettarla senza forzature.
Quindi mi sento di dirti: prendi il tuo tempo, e goditelo.

Voglio rileggere Dance Dance Dance :cry:
 
Top
|A.|
view post Posted on 21/11/2009, 11:56




ma quanta ansia l'interrogatorio con quei due pseudo poliziotti :o:
stavo male davvero mentre leggevo.
ma ma ma :cry:
quella è violenza psicologica :cry:
quando gli hanno detto che doveva ricopiare tutto il verbale volevo morire :cry:
povero :cry:
 
Top
tilo
view post Posted on 24/11/2009, 11:43




avevo completamente rimosso questo passaggio :ph34r:
vero che era crudele :ecco:

p.s.
SPOILER (click to view)
ma poi lo lasciano andare senza fargli ricopiare il verbale, vero? :ecco:
 
Top
|A.|
view post Posted on 27/12/2009, 11:25




:o:
Mi manca poco e si sta realizzando ciò che avevo intuito:
SPOILER (click to view)
Gotanda :o:
Avevo iniziato a sospettare di lui quando Yuki è montata sulla sua macchina :cry:
Adesso Yuki ha appena avuto la visione di lui che uccide Kiki
ma ma ma :cry:
tristezza :cry:
Gotanda era un bel personaggio......
Uno dei passaggi che più mi ha impressionato e anche un pò spaventato è la descrizione della stanza con gli scheletri :o:
Paura.
Odorava tutto di presagio.
Dopo questa scena ho iniziato a pensare che prima della fine sarebbero morti tutti -_-
 
Top
|A.|
view post Posted on 29/12/2009, 17:40




Finito.
Giulietta ho bisogno di te :ecco:

Devo ammettere di aver avuto qualche problema nel bel mezzo della narrazione,ma superato lo scoglio il tutto prende dei toni molto misteriosi e inquietanti.
Ci sono stati dei punti in cui ho avuto paura e a parte l'inquietudine torna a grandi passi anche tutto il senso di Nostalgia e Malinconia abbastanza tipico di Murakami.
Ho rivisto un pò di Tokio Blues in queste emozioni,la morte,la paura,la solitudine,la nostalgia.
Era come se tutto fosse impregnato di queste cose.
Ho temuto per un finale drammatico e sono felice che così non sia stato.

La descrizione finale del rapporto tra il protagonista e la receptionist è dolcissimo :wub:
Mi sono letteralmente sciolta.
Non so come sia riuscita ad emozionarmi così una storia che è stata vissuta e raccontata poco all'interno del libro,ma si toccava quasi con mano il bisogno che l'uno avevano dell'altra,era così tangibile che mi ha davvero emozionata.
lei aveva bisogno di sentirsi VIVA,nella sua Routine,nelle sue azioni quotidiane,nella sua normalità e lui aveva bisogno di chiudere un ciclo,aveva bisogno di capire di poter amare di nuovo o per la prima volta,aveva bisogno di un motivo per andare avanti,di un qualcosa che gli desse la forza di buttarsi tutto alle spalle e ripartire,aveva bisogno di un ispirazione ed in lei ha trovato tutto questo.
E' stato un incontro perfetto,tutto al momento giusto.

Non credo di essere riuscita a capire in pieno il significato di tutto,non so neanche se c'è un significato particolare dietro ad ogni cosa.
L'uomo pecora,Kiki,Mei.....Gotanda....non ho colto in pieno tutti i passaggi,tutti i presagi,ma forse non era neanche importante,alla fine lo sappiamo che ha Murakami non piace svelare tutto,come al solito lasciare un pò di mistero dietro a tutto non può far altro che renderlo ancor più affascinante.
 
Top
tilo
view post Posted on 31/12/2009, 10:37




ma-ma :o: l'hai finitooooooooo :wub:

QUOTE (|A.| @ 27/12/2009, 11:25)
:o:
Mi manca poco e si sta realizzando ciò che avevo intuito:
SPOILER (click to view)
Gotanda era un bel personaggio......

SPOILER (click to view)
quoto, l'ho lovvato molto e tutta la storia degli omicidi non é parvenuta a farmelo odiare davvero :ecco:


QUOTE
Dopo questa scena ho iniziato a pensare che prima della fine sarebbero morti tutti -_-

ma :lmao: hai sempre questi presagi di distruzione massiva con i libri di Murakami xD


QUOTE (|A.| @ 29/12/2009, 17:40)
Devo ammettere di aver avuto qualche problema nel bel mezzo della narrazione,ma superato lo scoglio il tutto prende dei toni molto misteriosi e inquietanti.
Ci sono stati dei punti in cui ho avuto paura e a parte l'inquietudine torna a grandi passi anche tutto il senso di Nostalgia e Malinconia abbastanza tipico di Murakami.

si? :o: si é vero..
ma ti diro' che il sentimento più grande che questo libro mi ha lasciato é di ironia :ecco: molto più che negli altri libri di Murakami..
é una cosa idiota perché ho dimenticato un sacco di cose della trama e della vicenda nel suo complesso -_- ma per esempio, il suo monologo interiore sugli egiziani, sulle piscine e Michael Jackson é assolutamente delirante ed é una delle cose che ricordo con più precisione :lmao: :ecco:

QUOTE
Ho rivisto un pò di Tokio Blues in queste emozioni,la morte,la paura,la solitudine,la nostalgia.
Era come se tutto fosse impregnato di queste cose.

ma-ma :cry: lo voglio rileggere :ecco: chissà perché queste emozioni nel libro mi sono quasi scivolate addosso :ecco: infatti l'ho sempre considerato molto diverso da Tokyo Blues.
Mi piace che tu lo abbia sentito cosi', invece. Mi apre una prospettiva totalmente nuova.

QUOTE
La descrizione finale del rapporto tra il protagonista e la receptionist è dolcissimo :wub:
Mi sono letteralmente sciolta.
Non so come sia riuscita ad emozionarmi così una storia che è stata vissuta e raccontata poco all'interno del libro,ma si toccava quasi con mano il bisogno che l'uno avevano dell'altra,era così tangibile che mi ha davvero emozionata.
lei aveva bisogno di sentirsi VIVA,nella sua Routine,nelle sue azioni quotidiane,nella sua normalità e lui aveva bisogno di chiudere un ciclo,aveva bisogno di capire di poter amare di nuovo o per la prima volta,aveva bisogno di un motivo per andare avanti,di un qualcosa che gli desse la forza di buttarsi tutto alle spalle e ripartire,aveva bisogno di un ispirazione ed in lei ha trovato tutto questo.
E' stato un incontro perfetto,tutto al momento giusto.

non saprei cosa dire.. quella che scrivi é MERAVIGLIOSO :wub: ed é vero, é cosi intenso forse proprio perché era una storia tenuta insieme da un filo invisibile, da qualcosa di inesistente e fragile che non aveva trovato prima un terreno adatto ad emergere.

QUOTE
Non credo di essere riuscita a capire in pieno il significato di tutto,non so neanche se c'è un significato particolare dietro ad ogni cosa.

credo proprio di no, credo che sia tutta la filosofia orientale a spingerci ad abbandonare le nostre concezioni da occidentali, il bisogno di voler dare un senso ed una ragione ad ogni cosa, quando ovviamente questo tentativo di razionalizzazione é sempre limitato e limitante.
E infatti..

QUOTE
ma forse non era neanche importante

:wub:

Ah, io shippo il protagonista e Yuki :wub:
 
Top
|A.|
view post Posted on 13/1/2010, 21:01




CITAZIONE
Ah, io shippo il protagonista e Yuki :wub:

ma si,è vero :wub:
Li ho shippati tantissimo anche io :wub:
Ogni volta speravo che lui la guardasse con occhi diversi XD
ma niente -_-
CITAZIONE
ma-ma :cry: lo voglio rileggere :ecco: chissà perché queste emozioni nel libro mi sono quasi scivolate addosso :ecco: infatti l'ho sempre considerato molto diverso da Tokyo Blues.
Mi piace che tu lo abbia sentito cosi', invece. Mi apre una prospettiva totalmente nuova.

la cosa che me lo ha fatto ricordare di più credo sia la morte.
E il senso di malinconia che Murakami riesce a trasmettere dopo di essa.
E poi anche un pò il finale.
Perchè alla fine i finali di Murakami sono speranzosi.
Quando pensi che tutto stia andando a rotoli lui ti stupisce con un finale che da speranze ed emozioni positive.

CITAZIONE
ma :lmao: hai sempre questi presagi di distruzione massiva con i libri di Murakami xD

si :lmao:
ero sicurissima che una fra Yuki o Yumioshi sarebbe morta.
E anche Gotanda -_-
Tokio Blues insegna.
Anche se in After Dark tutte queste cose non ci sono.

CITAZIONE
ma ti diro' che il sentimento più grande che questo libro mi ha lasciato é di ironia :ecco: molto più che negli altri libri di Murakami..

davvero? :o:
Ho trovato la figura dell'uomo capra molto ironico.
me lo figuravo proprio camminare con questo lungo mantello.
ma la sensazione che mi resta di più è ancora l'inquietudine.
l'immagine del corridoio del Dolphin Hotel tutto buio,con l'odore di muffa,la moquette e una luce in fondo mi fa ancora paura.

Adesso vado in pausa Murakami ma ho "L'uccello che girava le viti del mondo" che mi aspetta nella libreria.
 
Top
tilo
view post Posted on 24/2/2010, 23:47




La settimana scorsa ho improvvisato un intervento durante un corso all'uni e.. ho citato Murakami :wub: cioè ho tirato fuori dalla borsa Tokyo Blues e ne ho letto un estratto -traducendolo simultaneamente in francese uahau meno male mi ero esercitata prima xD- e.. niente :wub:
è una vita che volevo fare una cosa del genere.
Un piccolo gesto che mi ha reso felice.
 
Top
116 replies since 5/10/2009, 11:00   1569 views
  Share